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F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
Ciao Domiziano,
dopo aver letto che hai rifatto il vano carrello anteriore mi stupisce che tu abbia recuperato l'aletta. Pur essendo quella originale, se l'avessi rifatta, tutta o solo la parte mancante*, col plasticard sono certo che ti sarebbe venuta ancor meglio come per il vano carrello.
Le decalcomanie sono recuperabili come hai scritto tu, oppure sostituendole dato che ricordo hai scritto di avere altre scatole di Crusader che potrebbero avere, ad esempio, altre lettere Y.
Riguardo al tema armamento e sonda per il rifornimento aperta ti direi di no salvo qualche rara occasione o licenza modellistica, quindi fallo se ti piace!
Tieni duro, sei vicino alla galleria.
microciccio
* Per rifare la parete mancante, avrei eseguito un taglio netto e l'avrei riprodotta col plasticard, per capirci come ho fatto al punto 17 di questo post. Il motivo è legato alla maggior fragilità dello stucco.
dopo aver letto che hai rifatto il vano carrello anteriore mi stupisce che tu abbia recuperato l'aletta. Pur essendo quella originale, se l'avessi rifatta, tutta o solo la parte mancante*, col plasticard sono certo che ti sarebbe venuta ancor meglio come per il vano carrello.
Le decalcomanie sono recuperabili come hai scritto tu, oppure sostituendole dato che ricordo hai scritto di avere altre scatole di Crusader che potrebbero avere, ad esempio, altre lettere Y.
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
No, basta non tenere la vernice troppo nella coppetta. Comunque lo fa solo con determinate vernici tra cui l'H-20 Gunze e il bianco Tamiya...VorreiVolare ha scritto: ↑9 ottobre 2022, 10:19 Come diluente avevo usato il Leveling Thinner, e per pulire uso spesso l'alcool. la coppetta nella parte interna bassa ha sicuramente perso molta della nichelatura di protezione: in questo caso è da buttare ? O è da usare solo per le livree russe recenti ?
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Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
Buon giorno Paolomicrociccio ha scritto: ↑9 ottobre 2022, 10:57 dopo aver letto che hai rifatto il vano carrello anteriore mi stupisce che tu abbia recuperato l'aletta. Pur essendo quella originale, se l'avessi rifatta, tutta o solo la parte mancante*, col plasticard sono certo che ti sarebbe venuta ancor meglio come per il vano carrello.
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* Per rifare la parete mancante, avrei eseguito un taglio netto e l'avrei riprodotta col plasticard, per capirci come ho fatto al punto 17 di questo post. Il motivo è legato alla maggior fragilità dello stucco.
Per l'aletta, ho voluto "sperimentare", col rifacimento della parte mancante, pronto -in caso negativo- a rifarla ex-novo come già fatto con l'altra.
Avevo in effetti paura che la parte rifatta con lo stucco mi si sbriciolasse, invece sono rimasto piacevolmente stupito della relativa robustezza Però ho poco da fare "il ganassa"... è ancora lunga la strada ...
(ganassa: modo di dire Reggiano per un tipo spaccone / c****one)
Per la sonda rifornimento, ho una foto sul ponte dove risulta aperta, anche se in quel momento non è presente il Sidewinder. Ho pensato di farla aperta sempre per sperimentare.
Diciamo che andrò "a sensazione"
Per le decals, una delle scatole ha lo stesso foglio istruzioni ma un foglio decals(per un solo esemplare) diverso. L'altra scatola non la trovo, comunque so essere decisamente datata. Avrei potuto prendere, per 10 euro, un'altra scatola uguale, ma tutta la reincisione ... naaaa
Così, anche in funzione del fatto che ho prenotato un Academy, ho optato per un foglio decals della Print Scale con anche la versione Sun Downers con la quale vorrei fare l'Academy, sicchè , come direbbe Max ...
Come sempre, un caro Grazie
Domi
Ciao
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
Ti ringrazio per la bella notizia ... l'aerografo in questione è il Fengda 130 che mi avevi suggerito a Bologna direi nel 2017 o 2018, al quale sono molto affezionatoStarfighter84 ha scritto: ↑9 ottobre 2022, 11:14No, basta non tenere la vernice troppo nella coppetta. Comunque lo fa solo con determinate vernici tra cui l'H-20 Gunze e il bianco Tamiya...VorreiVolare ha scritto: ↑9 ottobre 2022, 10:19 Come diluente avevo usato il Leveling Thinner, e per pulire uso spesso l'alcool. la coppetta nella parte interna bassa ha sicuramente perso molta della nichelatura di protezione: in questo caso è da buttare ? O è da usare solo per le livree russe recenti ?
Ciao
Domiziano
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
Ciao
Sembra quasi che il modello mandi "segnali"... roba da sottopore ai coniugi Warren che sicuramente l'avrebbero inserito tra la loro collezione di oggetti malefici !
saluti
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
... Azz... ma così volete mettermi proprio paura !!!
Sai che faccio ? Ci spargo sopra un pizzico di sale e poi ci appoggio sopra un peperoncino piccante !!!
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
Metti pure un pò di aglio... non si sa mai!VorreiVolare ha scritto: ↑9 ottobre 2022, 20:28 Sai che faccio ? Ci spargo sopra un pizzico di sale e poi ci appoggio sopra un peperoncino piccante !!!
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
Buona notte a tutti
So che è un'ora strana, ma ... forse penso di aver capito i problemi di riproduzione dei colori che sto riscontrando da un po' di tempo :
Per cui ho capito che devo caricare poco l'aerografo e finire la carica il prima possibile !!!
Comunque più in generale ho notato che finora a me l'effetto tende a vedersi con le varie tinte chiare. Adesso terrò monitorato questo effetto e se avrò ulteriori dati, comportamenti ecc. vi farò sapere.
Intanto ho fatto qualcosa.
Ieri ho cercato di togliere le decasl ai lati delle prese d'aria, dapprima provando con del nastro e con dello scotch, ma neppure una scalfittura! le decals erano inchiodate! allora ho provato a bagnarle con del micro-set, niente; con del micro-sol lasciato 15 minuti, si ammorbidivano appena appena e per toglierle ho dovuto grattarle col retro della lama del cutter, danneggiando però anche la vernice
Oggi ho ripreso le parti rovinate della vernice nonchè della H sul timone di coda, con nero, bianco, grigio, trasparente-glossy: meglio di come pensavo, ma qualche magagna mi è rimasta.
Domani -o meglio oggi- penso di posare le ultime decals, di colorare i sidewinder e le snackeye, e di iniziare a realizzare le slitte per i sidewinder.
Adesso sono stanchino e vi saluto
Ciao
Domiziano
So che è un'ora strana, ma ... forse penso di aver capito i problemi di riproduzione dei colori che sto riscontrando da un po' di tempo :
Già il problema dev'essere dato dal rame che la coppetta rilascia, "donando" un viraggio al blu/azzurro al malcapitato colore di turno: questa sera ho usato sia il XF-2 White Matt che il X-22 Clear Gloss e con ambedue già dopo 15 minuti cominciava a tingere d'azzurroVorreiVolare ha scritto: ↑9 ottobre 2022, 13:33Ti ringrazio per la bella notizia ... l'aerografo in questione è il Fengda 130 che mi avevi suggerito a Bologna direi nel 2017 o 2018, al quale sono molto affezionatoStarfighter84 ha scritto: ↑9 ottobre 2022, 11:14No, basta non tenere la vernice troppo nella coppetta. Comunque lo fa solo con determinate vernici tra cui l'H-20 Gunze e il bianco Tamiya...VorreiVolare ha scritto: ↑9 ottobre 2022, 10:19 Come diluente avevo usato il Leveling Thinner, e per pulire uso spesso l'alcool. la coppetta nella parte interna bassa ha sicuramente perso molta della nichelatura di protezione: in questo caso è da buttare ? O è da usare solo per le livree russe recenti ?
Ciao
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Per cui ho capito che devo caricare poco l'aerografo e finire la carica il prima possibile !!!
Comunque più in generale ho notato che finora a me l'effetto tende a vedersi con le varie tinte chiare. Adesso terrò monitorato questo effetto e se avrò ulteriori dati, comportamenti ecc. vi farò sapere.
Intanto ho fatto qualcosa.
Ieri ho cercato di togliere le decasl ai lati delle prese d'aria, dapprima provando con del nastro e con dello scotch, ma neppure una scalfittura! le decals erano inchiodate! allora ho provato a bagnarle con del micro-set, niente; con del micro-sol lasciato 15 minuti, si ammorbidivano appena appena e per toglierle ho dovuto grattarle col retro della lama del cutter, danneggiando però anche la vernice
Oggi ho ripreso le parti rovinate della vernice nonchè della H sul timone di coda, con nero, bianco, grigio, trasparente-glossy: meglio di come pensavo, ma qualche magagna mi è rimasta.
Domani -o meglio oggi- penso di posare le ultime decals, di colorare i sidewinder e le snackeye, e di iniziare a realizzare le slitte per i sidewinder.
Adesso sono stanchino e vi saluto
Ciao
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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare
Qualche piccolo passo lo ho fatto, ossia ho finito di mettere tutte le decals e ho "riparato/ritoccato" (usando pezzi di decals o ritoccando con il colore) quelle quattro che, per troppa fretta e/o pignoleria ho rovinato.
Veramente, mi sta sfiancando ... non tanto il modello in se quanto tutte quelle operazioni aggiuntive per riparare i danni fatti
Adesso lo scoglio è la realizzazione delle slitte per i sidewinder: ho già i disegni, i fogli di plasticard, i sidewinder ... devo solo osare!
Il successivo programma i massima, oltre a quanto sopra, è:
- applicazione decals ai Sidewinder e Snackeyes;
- Preparazione TER e Snackeyes e installazione
- "modifica un po' la gamba del carrello anteriore per farla un po' più alta" : Grazie del suggerimemto Max/Pitchup e Paolo/Microciccio
- Carrelli posteriori
- Finitura seggiolino, lavaggio olio
- Lavaggi a olio fusoliera, ali, piani coda, piloni subalari, sportelli vani carrelli
- Opacizzazione con Alclad Matt
- Installazione Sidewinder e TER e Snackeyes
- Applicazione Ali
- Applicazione Piani di coda
Appena riesco, aggiungo qualche foto
Ciao
Domiziano
Veramente, mi sta sfiancando ... non tanto il modello in se quanto tutte quelle operazioni aggiuntive per riparare i danni fatti
Adesso lo scoglio è la realizzazione delle slitte per i sidewinder: ho già i disegni, i fogli di plasticard, i sidewinder ... devo solo osare!
Il successivo programma i massima, oltre a quanto sopra, è:
- applicazione decals ai Sidewinder e Snackeyes;
- Preparazione TER e Snackeyes e installazione
- "modifica un po' la gamba del carrello anteriore per farla un po' più alta" : Grazie del suggerimemto Max/Pitchup e Paolo/Microciccio
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Ciao Domiziano,
se ti diverte autocostruire le slitte per i Sidewinder (singola o doppia) fai pure e mostraci il procedimento . Altrimenti ... recuperale da un'altra scatola di F-8!
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