MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 prova cottura

Messaggio da Gabri 62 »

pitchup ha scritto: 7 aprile 2022, 16:39 Ciao
interessante l'esperimento di scrostatura della zona del motore.
Quindi hai dato il metallo, poi il marrone e poi hai proceduto alla scrostatura mediante un cotton fioc e pasta abrasiva, giusto?
Il primo strato metallico si riesce quindi a non intaccarlo con il passaggio del cotton fioc????
saluti
Si Max io ho dato tre mani metallizzato grigio e marrone poi passato la pasta se si agisce con leggerezza consuma poco alla volta gli strati superficiali fino ad arrivare al metallizzato.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 prova cottura

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grazie della spiegazione...interessante mi sarà utile la tua esperienza quando un giorno metterò mano ad uno dei tre F100 che ho nello scaffale.
Personalmente volevo anche provare con la tecnica della lacca :think:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da Gabri 62 »

Salve a tutti,
Ho iniziato la pittura del lo Hun.
Ho volutamente "Maneggiato le tonalità dei colori per avere una resa cromatica con piu stacco tra i colori
perchè seguendo attentamente il FS 595 il tan era troppo scuro rispetto alle foto dal vivo mentre lo stacco tra il forest green e il verde scuro
risultava quasi inesistente. Per la panza ho usato un off white perche il 36622 per me era troppo grigio sempre rispetto alle foto dal vivo.
Infine ho simulato l'effetto cottura provocato da quel bestione di AB dell F100.
Ovvio che adesso mancano ancora molti effettti sulla camo ai quali mi dedicherò dopo lucidi decals e restanti parti da montare..
Questo il lavoro fino a qui. Metto tre foto a corredo fatte sul banco lavoro (quindi sono quel che sono)







Alla prossima
Salutoni Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da pitchup »

Ciao Gabriele
Aspettavo con trepiodazione questa fase, cioè l'effetto cottura con la mimetica. Direi che non è affatto male. Prevedi ulteriori toni di cottura?
Dalla foto di quello vero che hai postato a pag.1 però mi sembra che questo abbia tutto il tronco di coda mimetizzato fino allo scarico, cioè senza la parte metallica che hai lasciato tu. Oppure vedo male (ci sta :-) )?
Occhio poi alla separazione tra grigio e verde perchè si vede molto overspray.
Hai usato colori Gunze ( perchè io avrei gli stessi colori ed in effetti anche a me il "grigio" pare un po' troppo grigio e quasi anche verso un verdognolo) ???
Ti ringrazio perchè mi stai dando molti spunti di incoraggiamento ad intraprendere un F100.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti.
pitchup ha scritto: 11 aprile 2022, 17:52 Ciao Gabriele
Aspettavo con trepiodazione questa fase, cioè l'effetto cottura con la mimetica. Direi che non è affatto male. Prevedi ulteriori toni di cottura?
Dalla foto di quello vero che hai postato a pag.1 però mi sembra che questo abbia tutto il tronco di coda mimetizzato fino allo scarico, cioè senza la parte metallica che hai lasciato tu. Oppure vedo male (ci sta :-) )?
Occhio poi alla separazione tra grigio e verde perchè si vede molto overspray.
Hai usato colori Gunze ( perchè io avrei gli stessi colori ed in effetti anche a me il "grigio" pare un po' troppo grigio e quasi anche verso un verdognolo) ???
Ti ringrazio perchè mi stai dando molti spunti di incoraggiamento ad intraprendere un F100.
saluti
Effettivamente la foto che dici non mostra quell' effetto metallico visto in altri f 100. Quindi spinto da ulteriore curiosità son andato a cercarmi altre foto di velivoli del 416 e effettivamente erano ben tenuti come aspetto.
Posto queste foto per farsi un idea.









Immagini tratte da F 100 . org per sola discussione modellistica.

Quindi visto ciò sto riflettendo sul da farsi ..... Comunque sicuramente rivernicerò le aree scrostate e vedrò di trovare un metodo per cucinare un poco poco il colore.
Per gli overspray io generalmente vernicio a mano libera seguendo il più possibile gli andamenti mimetici. Poi con il patafix seguo i contorni dei vari colori e ripasso
cercando la sfumatura in scala. Per il momento sono fermo alle passate a mano libera voglio essere sicuro che sia tutto a posto prima del patafix.
I colori che ho usato sono tamya con le ricette postate qualche tempo fa qui sul forum. I gunze che reputo sicuramente di qualità migliore riguardo al pigmento
mi convincono ancora meno come tonalità per una mimetica s.e.a su f 100 mentre sono piu azzeccati su un phantom. Fermo restando che in casa ho un aereo colorato nei primi anni ottanta con l'fs 36622 smalto humbrol e potrebbe benissimo essere scambiato per in bianco solo leggerissimamente piu giallino, tutto questo discorso a riprova di come secondo me siano cambiate effettivamente la tonalita dei specifici colori nel tempo.

Salutoni da Gabri.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da pitchup »

Ciao
Riguardando meglio le foto a colori di "quelli veri" in effetti non è che la colorazione mimetica arrivi all'ugello ma è solo il metallo più scuro che dà questa impressione sulle foto in b/n. Quindi è giusto come lo hai fatto te, solo che la zona metallica retrostante andrebbe scurita un pochino.
Per il resto non mi preoccuperei più di tanto visto che ogni esemplare è diverso dall'altro in termini di usura. Nulla vieta che poi non sia diventato così pure il tuo successivamente (e poi dopo tutta la fatica per ottenere l'effetto "brace" ci manca solo ricoprire tutto :-) )
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao.
@ Max
pitchup ha scritto: 13 aprile 2022, 14:26 Ciao
Riguardando meglio le foto a colori di "quelli veri" in effetti non è che la colorazione mimetica arrivi all'ugello ma è solo il metallo più scuro che dà questa impressione sulle foto in b/n...........Per il resto non mi preoccuperei più di tanto visto che ogni esemplare è diverso dall'altro in termini di usura.
saluti
Vero tutto. Però... c'è la foto del velivolo reale e si vede che l'usura è completamente diversa da quella che ho rappresentato io.
Resto comunque dell'idea di metterci mano . perchè il risultato che vorrei raggiungere è quello il piu realistico rispetto alla foto.
Per esempio questo in foto non sarebbe male.


Fonte F 100 . org per sola discussione modellistica.

Se guardiamo oltre il Blu 1 del napalm si vede bene un effetto cottura non troppo spinto.
Ovviamente poi si dovrà opacizzare con effetto gessoso.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da Starfighter84 »

Gabri 62 ha scritto: 13 aprile 2022, 11:19 I gunze che reputo sicuramente di qualità migliore riguardo al pigmento
mi convincono ancora meno come tonalità per una mimetica s.e.a su f 100 mentre sono piu azzeccati su un phantom.
Ma i colori sono gli stessi e anche i Federal Standard utilizzati in quel periodo dai due velivoli.
I Gunze, a mio avviso, sono corretti... anche come stacco tra i due toni di verde. ;)
Gabri 62 ha scritto: 13 aprile 2022, 15:58 Resto comunque dell'idea di metterci mano . perchè il risultato che vorrei raggiungere è quello il piu realistico rispetto alla foto.
Quoto la tua decisione, l'effetto che hai ottenuto ora è un pò "grossolano". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da gabriele65 »

Gabri 62 ha scritto: 13 aprile 2022, 11:19
I gunze che reputo sicuramente di qualità migliore riguardo al pigmento
mi convincono ancora meno come tonalità per una mimetica s.e.a su f 100 mentre sono piu azzeccati su un phantom. Fermo restando che in casa ho un aereo colorato nei primi anni ottanta con l'fs 36622 smalto humbrol e potrebbe benissimo essere scambiato per in bianco solo leggerissimamente piu giallino, tutto questo discorso a riprova di come secondo me siano cambiate effettivamente la tonalita dei specifici colori nel tempo.
Come ha detto Valerio la mimetica SEA era uguale per tutti i velivoli (tranne forse i B 52) probabilmente però, secondo me, il TAN doveva essere più soggetto a deterioramento, perché in tutte le foto del periodo Viet, mentre i verdi sono sempre scuri e contrastati, il TAN appare desaturato, sbiadito e a volte ingiallito.
Per me, qualsiasi marca si scelga, quel colore non andrebbe usato puro.

Io ricordo benissimo la mimetica SEA della Humbrol degli anni 80: HU 7, 8, 9 e 10... che nostalgia!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da rob_zone »

Ciao Gabri

Mimetica approvata e ben stesa, sono anche io dell'idea di rimettere mani sulla zona scarico, quindi aspettiamo ulteriori aggiornamenti! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”