MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

mi sono messo in pari con WIP. Hai eseguito molti lavori su questo modello. :-oook

Per quanto riguarda la parte cotta mi sembra che ci siano altre tonalità - in particolare quelle bruno/dorate e bluastro/violacee - da aggiungere al metallo che, al momento, appare più che altro scrostato.

Immagine
North American Super Sabre F-100 exhaust by Tony Hisgett, su Flickr
gabriele65 ha scritto: 14 aprile 2022, 20:26...
Io ricordo benissimo la mimetica SEA della Humbrol degli anni 80: HU 7, 8, 9 e 10... che nostalgia!
Gli Authentic Colours furono i primi con cui realizzai una mimetica SEA corretta. Erano davvero azzeccati e in effetti avevano una resa davvero buona. :.-(

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti.

Per prima cosa un chiarimento sui colori. E' ovvio che l' fs per la mimetica s.e.a è standard per tutti i velivoli a cui è applicato.
Di sicuro I gunze e le ricette che si trovano per miscelare i tamya sono corrispondenti ai cip originali del FS 595a.
Detto questo a me sembra che questi colori varino tonalità a seconda delle forme del velivolo su cui sono applicati.
Facevo infatti l'esempio delle foto che ho trovato degli F 100 il tan e i verdi hanno una resa visiva diversa rispetto agli stessi colori visti per esempio su di un phantom
che a me sembrano più scuri. Dopo di che se confrontiamo i nuovi acrilici con gli smalti della vecchia Humbroll la diversità di tonalità è ancora più marcata.
Intendiamoci sto parlando di tonalità. Un tan potrà essere leggermente più chiaro o leggermente più rossiccio ma resterà sempre un tan e i verdi potrabno sembrare più giallastri o piu olivastri ma sempre quel FS 595 a dovranno rappresentare.
Ovvio che queste sono solo mie considerazioni esclusivamente dal mio punto di vista. Un pensiero espresso per poterci eventualmente ragionare sopra. ;)

Comunque bando alle ciance.
I lavori sul piccolo supersabre procedono. Ho ricolorato l'area posteriore e dato degli effetti diversi di cottura colore senza arrivare al metallo nudo.
Ho cercato di seguire le aree dove i colori tendevano a scottarsi consultando foto con effetti non molto spinti ma comunque visibili.
Ho passato il lucido e applicato un po di decals .
Sono abbastanza soddisfatto del risultato raggiunto si vede la cottura ma l'effetto è meno pesante di come era prima e più simile alle foto consultate.
Quindi io mi fermo qui prima di rovinare o peggiorare le cose. :-GAZZ
Metto due foto fatte con il flash, quindi esaltano molto l'effetto. Spero di poter fare qualche foto più decente con luce naturale.






Alla prossima avventura.
Saluti Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da pitchup »

Ciao Gabriele
Ho visto le ultime foto e mi viene qualche dubbio. Secondo me l'approccio precedente per rappresentare la cottura era migliore. Ora vedo che hai riverniciato la mimetica e dato alcuni effetti pittorici. Personalmente volendo rifare il lavoro avrei invece ridato come base il metallo al posto della livrea mimetica e poi fatto questi ultimi effetti pittorici.
Ovviamente prendila solo come una opinione e vai avanti come meglio credi.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 20 aprile 2022, 8:10, modificato 2 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da Starfighter84 »

Anche a me l'effetto 2.0 convince poco Gabriele... ma ho visto che hai anche applicato le decal, quindi adesso è già tardi per procedere con eventuali modifiche.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

immagino gli improperi che mi hai tirato dietro per il precedente post! ;)

Se capisco bene il tuo intervento è relativo ad un momento abbastanza recente dopo la consegna del velivolo quando ancora la vernice non è stata completamente alterata dalle elevate temperature. La parte finale, quella non verniciata, per capirci, mi sembra invece che abbia perso parte dell'effetto metallico che gli avevi dato inizialmente.

Comunque interpreto che adesso va in vetrina e attendo la galleria per godermelo coi carichi sotto le semiali. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti.
@ Microciccio. Non dirlo neanche per scherzo tutti i commenti sono più che bene accetti.Anzi colgo l'occasione per ringraziare tutti per i suggerimenti ricevuti.
Il centino sta per essere completato
E sinceramente a me non dispiace come sta venendo. :)
Un caro saluto a tutti Gabriele
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 colore

Messaggio da pitchup »

Ciao
Quindi ora dritto dritto in galleria?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Viet 2.0 Gabri 62 F 100D supersabre Italeri 1/72 FINITO

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti

Come da titolo lo trovate in gallery.

Saluti cari.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”