MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - MODELLO FINITO

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - CLEAR

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

mi sono rimesso in pari col WIP e letto dei lavori che hai dovuto eseguire. :-oook

Per l'effetto delle maschere aspetterò la fine prima di valutarlo perché gli strati successivi vanno sempre in attenuazione.

Per i carichi ... Bullpup! :-000 Sicuramente particolare e poco visto in giro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 970
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - CLEAR

Messaggio da Alecs® »

Francesco, volevi stupirci con gli effetti speciali e... ci sei riuscito. :-prrrr :-D
In alcuni punti, tipo le ali, l'effetto marmorizzato mi pare un pelo eccessivo ma, a parte questo, lo trovo veramente azzeccato. :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - LAVAGGI 1ª PARTE

Messaggio da Bonovox »

Buonasera picciotti, fatto il primo step di lavaggi nella zona ventrale con grigio e nella mimetica marrone con bruno van dick. Ecco qualche scatticino del lavoro fatto. Domani passo ai due verdi ed al resto degli accessori. :-D















Come detto prima, ci saranno naturalmente dei punti da riprendere. Vi confesso che a me piace, quantomeno il giocattolone non sembra tale 😁
Bene, grazie a tutti e ci vediamo al prox aggiornamento ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - LAVAGGI 1ª PARTE

Messaggio da pitchup »

Ciao
Come si può ben notare i lucidi ed i lavaggi attenuano molto l'effetto "stencil", effetto che però l'occhio continua a percepire. Le variazioni tonali sono quindi molto amalgamate. Fotografato alla luce solare (o anche lavorando un po' con i programmi foto) si enfatizzeranno di più.
Mi piace la bella stesa del 36622 che in questo caso un vero "off white", freddo, come dalle foto a colori dei velivoli veri. E' il Gunze giusto??? Se si come lo hai "lavorato" per togliere quel suo tono grigiastro caldo??
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - LAVAGGI 1ª PARTE

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

bello, reso bene e, per i miei gusti, la panza è eccessivamente zozza. Comunque conosco i tuoi gusti e il risultato penso sia bene il linea con le tue aspettative. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - LAVAGGI 1ª PARTE

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Francesco.

Risultato :-whaaaaat bello bello bello e mancano ancora le opacizzazioni :-banana
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - LAVAGGI 1ª PARTE

Messaggio da fabio1967 »

Molto bello Ciccio! A mio parere gli effetti sono ben bilanciati e con l'opaco si amalgameranno ancora di più. Mi raccomando, passa un bel pannetto antistatico prima dell'opaco perché lo vedo bello impolverato ;)
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - LAVAGGI 1ª PARTE

Messaggio da Starfighter84 »

I colori che hai scelto sono più che azzeccati... il problema sono le pannellature Hobby Boss talmente larghe e profonde che li fanno sembrare molto più scuri.
Occhio anche alle linee perse in prossimità dei bordi di attacco... andrebbero ripristinate anche quelle Ciccio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - LAVAGGI 2ª PARTE

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 4 giugno 2022, 14:15 ....
Mi piace la bella stesa del 36622 che in questo caso un vero "off white", freddo, come dalle foto a colori dei velivoli veri. E' il Gunze giusto??? Se si come lo hai "lavorato" per togliere quel suo tono grigiastro caldo??
grazie e saluti
Ciao Max, si, è il Gunze. Come l'ho lavorato? Semplicemente con il marble in grigio scuretto e poi una volta spruzzato il gunze la tonalità è virata sul grigio/freddo; le varie sporcature e lavaggi hanno fatto il resto ;)
microciccio ha scritto: 4 giugno 2022, 18:21 Ciao Francesco,

bello, reso bene e, per i miei gusti, la panza è eccessivamente zozza. Comunque conosco i tuoi gusti e il risultato penso sia bene il linea con le tue aspettative. ;)

microciccio
Cia Paoluzzo, eh si, conosci i miei gusti però foto con 105 zozzissimi sia di panza che di mimetica ne trovi tantissime :-oook
Gabri 62 ha scritto: 5 giugno 2022, 15:50 Ciao Francesco.

Risultato :-whaaaaat bello bello bello e mancano ancora le opacizzazioni :-banana
:-D :-D
fabio1967 ha scritto: 6 giugno 2022, 7:37 Molto bello Ciccio! A mio parere gli effetti sono ben bilanciati e con l'opaco si amalgameranno ancora di più. Mi raccomando, passa un bel pannetto antistatico prima dell'opaco perché lo vedo bello impolverato ;)
Saluti.
Fabio
Fatto :-D :-D :-sigsi :-sigsi
Starfighter84 ha scritto: 7 giugno 2022, 17:15 il problema sono le pannellature Hobby Boss talmente larghe e profonde che li fanno sembrare molto più scuri.
Occhio anche alle linee perse in prossimità dei bordi di attacco... andrebbero ripristinate anche quelle Ciccio. ;)
Ciao Vale...ESATTO. Prima di passare il primer ho dato una lavaggiata generale per verificare le pannellature rifatte e figurati che il lavaggio direttamente sulla plastica, in certe pannellature del kit non ha attecchito da presupporre che in certi punti sono larghe ma poco profonde. Idem per i rivetti!
Per i punti da riprendere, sto aspettando un po ti dempo libero con la luce solare per ispezionarlo tutto con la lente d'ingrandimento: purtroppo la sera con la luce artificiale qualcosa sfugge! ;)

Ieri sera ho cominciato il montaggio di tutti gli ammennicoli vari di cui anche i carrelli: due trampoli che come sta in piedi il modello non lo so; bho, vedremo quanto dureranno col peso. XX-X :lol:
Bene giovani, nel ringraziarvi tutti per i vostri sempre preziosi interventi vi mostro le ultime immagini della mimetica completa dei lavaggi sui verdi e vi rimando al prox step :-oook







Grazie nuovamente a ci vediamo per il rush finale! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - F-105D Thunderchief - 1/48 Hobby Boss - LAVAGGI 2ª PARTE

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto: 8 giugno 2022, 13:15 Per i punti da riprendere, sto aspettando un po ti dempo libero con la luce solare per ispezionarlo tutto con la lente d'ingrandimento: purtroppo la sera con la luce artificiale qualcosa sfugge!
Questo tipo di riprese, però, ti conviene farle tutti prima di incollare pezzi fragili (tipo i carrelli). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”