MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-105D - Trumpeter 1:72 FINITO.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 877
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

F-105D - Trumpeter 1:72 FINITO.

Messaggio da a.zin »

Ciao a tutti,
dopo breve sondaggio sulle scatole disponibili e a grande (3!) richiesta mi butto in questa nuova avventura:








Mi è già stato fatto notare che il kit non è lo stato dell'arte ma, come dico sempre, neanche il sottoscritto è un modellista allo stato dell'arte ( :-sbrachev ) per cui ...

L'unica cosa è che sono indeciso sulla versione ... mi piace molto il NM della scatola, ma anche la mimetica SEA in Vietnam trova la morte sua :-evvai

La documentazione in mano mia sull'oggetto è pari a zero :-XXX per cui ogni consiglio nel caso è ben accetto.

A presto
Ultima modifica di a.zin il 16 maggio 2022, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

una premessa: per come interpreto io il modellismo la ricerca della documentazione precede la realizzazione del modello. Detto ciò ognuno è libero di fare come gli pare, quindi veniamo a qualche suggerimento bibliografico (su internet fai da te e sconsiglio di scaricare per evitare di pagare il legittimo diritto d'autore).
Il velivolo è molto noto e la letteratura abbondante, da reperire al miglior prezzo possibile (i siti linkati hanno il solo scopo di illustrate il prodotto):
  • Thunderchief: un libro di pregio con sovraccoperta rigida e carta patinata di ottima qualità. Focalizzato principalmente sulla storia del velivolo piuttosto che su esigenze modellistiche consente un buona conoscenza del soggetto;
  • Roll Call Thud: buona qualità come il precedente. Contenuto più fotografico;
  • Republic F-105 Thunderchief: per una impostazione più modellistica la Yellow Serie di MMP offre dei titoli mediamente buoni. Copertina morbida e carta di minor qualità dei precedenti ma contenuto solitamente all'altezza della situazione. Qualche controllo sulla correttezza dei disegni è d'obbligo (trovi anche i volumetti contenenti principalmente i disegni in scala e poco altro). Se vuoi sfogliarlo guarda qua. Probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo per il modellista che punta a un'opera singola;
  • Detail & Scale n.8 - F-105 Thunderchief: serie di fascicoli valida anche se un po' datata come impostazione. In questo fascicolo sono inclusi i disegni in scala e una appendice con le recensioni dei modelli disponibili, anche se dubito sia stata aggiornata;
  • Warpaint n. 38 - Republic F-105 Thunderchief: fascicolo della classica serie britannica. Buona qualità generale, contenuti validi anche se non pensati in toto per il modellista. Include disegni in scala;
  • le serie In Action e Walk Around le mettiamo insieme: sono fascicoli con disposizione orizzontale molto noti agli appassionati. In Action ha dedicato al F-105 ben tre fascicoli, il n. 17, il 185 e il 241. Punterei su quello di mezzo, i più recenti mi hanno soddisfatto meno, per conoscere il soggetto e aggiungerei il Walk Around per la copertura fotografica;
  • anche Osprey ha dei volumi dedicati a questo velivolo: classica impostazione con foto piccole e molti profili a colori per i due della serie Combat Aicraft n. 84 e 107, Duel n. 95 lo valuterei se interessato all'aspetto trattato, il confronto mentre scarterei Air Vanguard n.2, una serie che ha mostrato in vari fascicoli delle lacune dal lato grafico;
  • F-105 Thunderchief Illustrated: una serie che ho scoperto di recente e, per quanto apprezzi Lou Drendel come artista, anche se ne preferisco altri in verità, giudico questo volume eccessivamente costoso in relazione ai contenuti che offre;
  • Republic F-105 Thunderchief: questo volume dovrebbe essere in corso di pubblicazione/distribuzione, quindi ancora non l'ho visto anche se, solitamente, i prodotti di questo editore, per quanto costosi, hanno contenuti validi.
Inutile dire che c'è ancora altro anche se, vista l'ora, ritengo bastevole quanto ho scritto.

Facci sapere quale esemplare sceglierai di rappresentare.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Come già avevo anticipato avrei qualche dubbio sull'esemplare in colorazione metallica. Non ho trovato nulla in merito ma credo si riferisca ad un esemplare di un block precedente a quello proposto dalla scatola. Quindi andrebbe modificato eliminando la presa d'aria posteriore a sx e la spina dorsale. Però ripeto, non ho trovato nulla in merito a questo velivolo dal punto di vista fotografico.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 877
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da a.zin »

Ciao Paolo,
come sempre sei gentilissimo e super esaustivo.
Io purtroppo come ho scritto non ho nulla di documentazione e francamente recuperare anche solo alcuni dei volumi che hai citato mi costerebbe assai di più che il modello che voglio realizzare. Sono abbastanza d'accordo con te sul documentarsi prima di iniziare un modello ma con circa 200 modelli in "magazzino" diventa
difficile essere "preparati" su ogni soggetto.
Io poi (purtroppo) e lo dico con dispiacere sono più portato sulla "quantità che sulla qualità" :-NOOO ; il problema è che smanio nel finire un kit per cominciarne un altro nella illusione (il prossimo)di farlo meglio del precedente :-no-no

Cosa vuoi fare ... ognuno è fatto alla sua maniera.

Grazie Max anche a te, credo comunque che farò il soggetto "C" perché in effetti la SEA è il Vietnam :-sigsi

Più che altro devo trovare qualche disegno per la colorazione ventrale che non mi è ben chiara (e magari anche sul grigio necessario).

Grazie e a presto
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da FreestyleAurelio »

microciccio ha scritto: 21 gennaio 2022, 0:44 Ciao Alessandro,

una premessa: per come interpreto io il modellismo la ricerca della documentazione precede la realizzazione del modello. Detto ciò ognuno è libero di fare come gli pare, quindi veniamo a qualche suggerimento bibliografico (su internet fai da te e sconsiglio di scaricare per evitare di pagare il legittimo diritto d'autore).
Il velivolo è molto noto e la letteratura abbondante, da reperire al miglior prezzo possibile (i siti linkati hanno il solo scopo di illustrate il prodotto):
  • Thunderchief: un libro di pregio con sovraccoperta rigida e carta patinata di ottima qualità. Focalizzato principalmente sulla storia del velivolo piuttosto che su esigenze modellistiche consente un buona conoscenza del soggetto;
  • Roll Call Thud: buona qualità come il precedente. Contenuto più fotografico;
  • Republic F-105 Thunderchief: per una impostazione più modellistica la Yellow Serie di MMP offre dei titoli mediamente buoni. Copertina morbida e carta di minor qualità dei precedenti ma contenuto solitamente all'altezza della situazione. Qualche controllo sulla correttezza dei disegni è d'obbligo (trovi anche i volumetti contenenti principalmente i disegni in scala e poco altro). Se vuoi sfogliarlo guarda qua. Probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo per il modellista che punta a un'opera singola;
  • Detail & Scale n.8 - F-105 Thunderchief: serie di fascicoli valida anche se un po' datata come impostazione. In questo fascicolo sono inclusi i disegni in scala e una appendice con le recensioni dei modelli disponibili, anche se dubito sia stata aggiornata;
  • Warpaint n. 38 - Republic F-105 Thunderchief: fascicolo della classica serie britannica. Buona qualità generale, contenuti validi anche se non pensati in toto per il modellista. Include disegni in scala;
  • le serie In Action e Walk Around le mettiamo insieme: sono fascicoli con disposizione orizzontale molto noti agli appassionati. In Action ha dedicato al F-105 ben tre fascicoli, il n. 17, il 185 e il 241. Punterei su quello di mezzo, i più recenti mi hanno soddisfatto meno, per conoscere il soggetto e aggiungerei il Walk Around per la copertura fotografica;
  • anche Osprey ha dei volumi dedicati a questo velivolo: classica impostazione con foto piccole e molti profili a colori per i due della serie Combat Aicraft n. 84 e 107, Duel n. 95 lo valuterei se interessato all'aspetto trattato, il confronto mentre scarterei Air Vanguard n.2, una serie che ha mostrato in vari fascicoli delle lacune dal lato grafico;
  • F-105 Thunderchief Illustrated: una serie che ho scoperto di recente e, per quanto apprezzi Lou Drendel come artista, anche se ne preferisco altri in verità, giudico questo volume eccessivamente costoso in relazione ai contenuti che offre;
  • Republic F-105 Thunderchief: questo volume dovrebbe essere in corso di pubblicazione/distribuzione, quindi ancora non l'ho visto anche se, solitamente, i prodotti di questo editore, per quanto costosi, hanno contenuti validi.
Inutile dire che c'è ancora altro anche se, vista l'ora, ritengo bastevole quanto ho scritto.

Facci sapere quale esemplare sceglierai di rappresentare.

Buon lavoro

microciccio
:-whaaaaat :-whaaaaat
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
a.zin ha scritto: 21 gennaio 2022, 12:43 Grazie Max anche a te, credo comunque che farò il soggetto "C" perché in effetti la SEA è il Vietnam
..è vero fa proprio Viet fottuto nam... :-D
a.zin ha scritto: 21 gennaio 2022, 12:43 Più che altro devo trovare qualche disegno per la colorazione ventrale che non mi è ben chiara (e magari anche sul grigio necessario).
...un bianco sporco o grigio chiarissimo..scegli tu. Il riferimento per il colore da usare è FS 36622 da scegliersi poi nella gamma di marche di colori che preferisci :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 877
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da a.zin »

Grazie Max.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alessandro,

il '105 è un bellissimo aereo, pur non avendo forme affusolate ed eleganti e nonostante le sue dimensioni notevoli mi piace molto, per cui non posso non approvare la tua scelta, anche per quanto riguarda la mimetica da riprodurre. :-oook

Non mi pronuncio sulla qualità del kit, sia perché non lo conosco, sia per manifesta incapacità modellistica. ;)

Ti seguo però con grande interesse, buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da Bonovox »

Ahhhhhh, questo mi piace assai :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-105D - Trumpeter 1:72

Messaggio da Fly-by-wire »

Buon lavoro Alessandro :-oook
Sono curioso di vedere come si presenta questo kit.

Attendo l'inizio dei lavori e sono sicuro che tirerai fuori un bel modello!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”