MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 10:08 Sotto ai serbatoi per esempio Andrè. ;)
Grazie! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 6 ottobre 2022, 22:49... pur ringraziandolo sempre infinitamente per i suoi sempre preziosi interventi (in tutto il forum!), dovrò deludere Paolo che si è dimostrato super fan delle venature particolari del verde scuro! A mio avviso era un intervento da realizzare durante la verniciatura e non adesso, sarà difficile che riuscirò a fare qualcosa di decente. ...
Prego Andrea ma! :-000

https://www.youtube.com/watch?v=L-WlMqV_dvk

:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Tranquillo, la mia risposta era legata alla tua richiesta ed era una delle possibilità che si possono sfruttare, nulla di più. ;)

La panza è venuta bene, solo la zona sporca sembra realizzata con una mascheratura e, come ha scritto Valerio:
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 7:30... adesso sembra un pò "scollegato" dal resto della pancia. ;)
Immagino tu abbia preso spunto dalle foto postate e da altre reperite in rete. Ti dico come la penso con la premessa che farai ciò che ritieni corretto per te.
La parta posteriore centrale è effettivamente la più zozza ma nel resto forse qualche ombra in più ci sarebbe stata. Mi permetto di consigliarti di lasciare tutto com'è perché questo è il classico caso in cui il rischio dell'eccesso è dietro l'angolo e ci vuole un istante a passare ad un modello iperzozzo e meno realistico.
Alla fine probabilmente dipende dai lavaggi che sono risultati poco incisivi. Penso che l'insieme, in questo caso specifico, potrebbe risultare più equilibrato con dei lavaggi più scuri e ben definiti con tonalità bruna (eccezione al tono su tono che, in generale, preferisco) scegliendo una tonalità che vada dalla Terra di Siena, più chiara e usabile per le colature, al bruno Van Dyck, più scuro e di effetto nelle pannellature.
In entrambi i casi mi riferisco a colori a olio da modificare alla bisogna creando delle miscele.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 7:30 Qualche sfumatura in Olive Drab ad aerografo contribuirebbe ad integrare meglio lo sporco
..questa me la segno pure io...per più tardi.

Secondo me la zona "sporcata" va più che bene. Io a questo punto caricherei l'aerografo di acqua sporca e comincerei un lavoro di mottling a bassa pressione sulla pancia per creare dei chiaroscuri e desaturare così anche le decals. E' però un lavoro delicato da farsi solo se hai un ottimo controllo dell'aerografo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Buon giorno a tutti!

Oggi bella giornata, festeggiando "l'october fest" da Steelmodels con i miei amici modellisti mi sono divertito ed ho passato una giornata diversa. :-brind

Ma non è una bella giornata solo per quello, lavorando ieri notte fino all'una :-000 :-ronf , hobdato un bel colpo di mano ed ho praticamente finito il modello! :-banana
In realtà mancherebbe la scaletta, ma ancora non so se metterla oppure no...
Prima di ieri sera, cercando di seguire i costri consigli ho desaturato gli stencils e fatto alcuni ritocchi, sempre al limite delle mie capacità si intende.

Non ricordando se avevo fatto foto ai seggiolini ne ho fatte 3 al volo di uno prima di "affogarli" nel cockpit.











E poi alcune foto al volo prima della gallery.













:wave:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

bello carico e pronto al decollo: mi piace! :-oook

Se hai già desaturato le decalcomanie, secondo me, avresti potuto insistere ancora ma capisco. Eccedere è questione di una spruzzata di aerografo. Hai fatto bene a fermarti quando lo hai ritenuto giusto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 15 ottobre 2022, 20:41 Ciao Andrea,

bello carico e pronto al decollo: mi piace! :-oook

Se hai già desaturato le decalcomanie, secondo me, avresti potuto insistere ancora ma capisco. Eccedere è questione di una spruzzata di aerografo. Hai fatto bene a fermarti quando lo hai ritenuto giusto.

microciccio
Ciao Paolo, ho desaturato solo gli stencils perché mi piaceva vedere le araldiche belle colorate, forse ho sbagliato ma mi piaceva di più così. :-fiuu
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti.
Adesso vado a preparare la gallery ma volevo farvi partecipi di un problema che mi assilla dagli ultimi 2/3 modelli: ho preparato il mio "set fotografico" (è il meglio che posso fare) ed ho fatto le stesse foto sia con il telefono che con la mia vecchia Nikon D80 regalatami 16 anni fà per il matrimonio... la differenza è abissale! Il problema è che è il contrario di quello che, almeno nella mia testa, dovrebbe essere. :shock:
Per farvi capire posterò 2 foto, la prima fatta con il telefono ed opportunamente corretta nei colori (neanche tanto a dire il vero), mentre la seconda fatta con la reflex digitale su cavalletto completamente in manuale e diaframma aperto più possibile per creare profondità di campo (anche questa leggermente corretta).






Al di là che quella con la reflex è leggermente mossa nonostante il cavalletto perché ho voluto spingere sul diaframma allungando molto i tempi di esposizione e non ho il telecomando a distanza per scattare, resto basito sulla qualità della foto...
A voi i commenti. :wtf:
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Gallery fatta, adesso il progetto è concluso ufficialmente! La trovate QUA.
lupo
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giugno 2020, 1:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da lupo »

Con la reflex per evitare il mosso su cavalletto bisogna usare l'autoscatto. Il diaframma se avevi tempi lunghi è chiuso, non aperto. Se troppo chiuso può andare in un range in cui l'obbiettivo non dà il massimo.
Dalle due foto non si può trarre conclusioni sul confronto. Sicuramente i telefoni son specializzati, ovvero elaborano pesantemente le immagini, perché siano appaganti sui monitor piccoli e per i social, rendono al meglio con molta luce, ma relex anche vecchia è superiore per l'ottica.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

cominciamo col dire: bel lavoro! :-oook

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”