MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 10 settembre 2022, 10:58 A vederlo con la luce naturale, il colore della macchia TAN in coda è molto simile a quello a metà fusoliera... il verde sul muso, invece, l'hai preso bene. :)
Si, mi sono accorto anch'io di aver tenuto troppo chiaro il marrone in coda. :-vergo
I lavaggi ti sembrano ancora chiari?
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Jacopo ha scritto: 10 settembre 2022, 11:11 Mi sembra anche a me un ottimo lavoro, bravo! Unica cosa, ma nella zona finale, dove c'è il parallelepipedo che sta in mezzo ai motori non è troppo in rilievo?

Una cosa, invece sul Phantom, stavo studiando un D da fare nel 1972 e li ha le bande riflettenti gialle, strano vedere un E senza, interessante come soggetto!
Non saprei per il parallelepipedo, dovendo ancora lavorare sui metallizzati mi studierò la cosa perché faccio ancora in tempo a sistemare.
Per le bande gialle ti ha già risposto Valerio molto più in dettaglio di quello avrei potuto fare io.

microciccio ha scritto: 10 settembre 2022, 11:43 Ciao Andrea,

mi sono rimesso in pari col WIP.

Tralasciando il tema dei colori e dei lavaggi, spero di sbagliare se scrivo che della polvere si è depositata sulla verniciatura.

microciccio
pitchup ha scritto: 10 settembre 2022, 11:55 Ciao
io darei una bella passatina sulle superfici con un tovagliolino di carta o anche meglio, carta igienica. Tali materiali hanno un leggerrisssssimo potere abrasivo e ti aiuteranno ad eliminare polvere e pulviscolo ed eventuali effetti cipria se presenti.
saluti
Si, c'è della polvere ma non è impregnata nella vernice, si è depositata lasciando il modello fermo diversi giorni. Prima di dare il trasparente successivo dovrò eliminarla in qualche modo, pensavo ad un panno tipo swiffer.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2826
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Aquila1411 ha scritto: 10 settembre 2022, 15:25 Non saprei per il parallelepipedo, dovendo ancora lavorare sui metallizzati mi studierò la cosa perché faccio ancora in tempo a sistemare.
Ciao Andrea, confermo che il parallelepipedo era a filo con la fusoliera e andrebbe “piallato”.

Il problema più grande però sono la parte inferiore degli slats dove rimane quella fessura enorme che andrebbe stuccata perché erano incernierati.

Peccato perché sono errori di Finemolds! Ho riscontato le stesse cose anche sul mio :.-(

Visto che ne hai da fare un altro io questo ormai lo lascerei così :-D
Ultima modifica di Fly-by-wire il 10 settembre 2022, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Aquila1411 ha scritto: 10 settembre 2022, 15:25 Si, c'è della polvere ma non è impregnata nella vernice, si è depositata lasciando il modello fermo diversi giorni. Prima di dare il trasparente successivo dovrò eliminarla in qualche modo, pensavo ad un panno tipo swiffer.
... potrebbero andar bene...personalmente però, vedendo quelli che ho a casa, ho paura possano lasciare pelucchi. Carta igienica e tovaglioli non hanno questo difetto. :-oook
Passando a cose più modellistiche il tuo F4 fa parte di uno dei primi lotti costruttivi e quindi non ha tanti caratteristici particolari che siamo abituati a vedere sugli F4E più anzianotti.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 13 settembre 2022, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2291
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

pitchup ha scritto: 10 settembre 2022, 19:00 Ciao
Aquila1411 ha scritto: 10 settembre 2022, 15:25 Si, c'è della polvere ma non è impregnata nella vernice, si è depositata lasciando il modello fermo diversi giorni. Prima di dare il trasparente successivo dovrò eliminarla in qualche modo, pensavo ad un panno tipo swiffer.
... potrebberi
o andar bene...personalmente però, vedendo quelli che ho ho a casa, ho paura possano lasciare pelucchi. Carta igienica e tovaglioli non hanno questo difetto. :-oook
Passando a cose più modellistiche il tuo F4 fa parte di uno dei primi lotti costruttivi e quindi non ha tanti caratteristici particolari che siamo abituati a vedere sugli F4E più anzianotti.
saluti
Buona sera,
Quando mia Moglie fa' la lavatrice usadei pannetti tipo acchiappacolore, (nello specifico quelli che ho davanti hanno marca "l'unico" ma ci sono anche altre marche: ebbene, io recupero quelli usati dopo i lavaggi (sono monouso) e mi sono accorto che sembrano lievissimamente abrasivi e vanno molto bene per lucidare ! :-D
My two cents
:wave:
Domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Aquila1411 ha scritto: 10 settembre 2022, 15:19 I lavaggi ti sembrano ancora chiari?
Più che altro non sembrano ben definiti. Questo dipende, soprattutto, dalle pannellature... ma pure dai lavaggi pronti che hai usato.
In questi casi è sempre meglio l'olio perchè è più denso e "grasso"... riesce a riempire meglio definendo le linee.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 13 settembre 2022, 9:05
Aquila1411 ha scritto: 10 settembre 2022, 15:19 I lavaggi ti sembrano ancora chiari?
Più che altro non sembrano ben definiti. Questo dipende, soprattutto, dalle pannellature... ma pure dai lavaggi pronti che hai usato.
In questi casi è sempre meglio l'olio perchè è più denso e "grasso"... riesce a riempire meglio definendo le linee.
Ricevuto.
A dover di cronaca solo il Mig è pronto, ma non è come il Tamiya per intenderci, ha una consistenza molto simile a quella che preparo io con gli olii classici. L'Abteilung invece è un tubetto di colore ad olio vero e proprio.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Buona domenica a tutti.

Questa mattina, preso da ispirazione, mi sono dedicato ai metallizzati. Ecco il risultato provvisorio, mancano i lavaggi e l'annerimento della zona dietro i motori.



















Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Davvero molto belli i riflessi che hai ottenuto. Avrai usato una marea di tonalità???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ciao Andrea
Io scurirei appena il pannello centrale, di solito si nota molto lo stacco di colore :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”