MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

I lavaggi sono davvero leggerissimi Andrea... speriamo che il trasparente opaca riesca ad enfatizzarla almeno un pò. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 7 settembre 2022, 21:15 I lavaggi sono davvero leggerissimi Andrea... speriamo che il trasparente opaca riesca ad enfatizzarla almeno un pò. ;)
Non mi piacciono i lavaggi troppo marcati. Forse dalle foto con il riflesso dovuto alla finitura lucida non si notano bene ma a me sembrano buoni. Spero si noteranno meglio con le foto a luce naturale.
Comunque per mancanza di tempo mi tocca aspettare anche solo a dare la mano di trasparente a protezione, quindi faccio ancora a tempo a correggere eventualmente.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti anche io ci sarei andato leggermente più pesante come tono dei lavaggi usando un tono leggermente più scuro.
Però vediamo come evolve dopo l'opaco.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Bonovox »

non so se sono le foto ma a me i toni marrone e verde chiaro continuano a non convincermi: troppo desaturati! Il verde chiaro stacca troppo con lo scuro ed invece non dovrebbe essere così! Spero di sbagliarmi con altre immagini ;) :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao a tutti.

Dunque: qui urgono spiegazioni!
Badate bene, non per giustificare quello che ho fatto, la mano del modellista e soprattutto la testa ormai la conoscete ed è quel che è :-ban , ma per cercare di favi capire come vedono il modello i miei occhi.

Tanto per cominciare ho notato che le luci che ho messo sulla scrivania sono fantastiche per lavorare e sono un ottimo "sostituto" alla softbox per fare le foto a modello terminato quando non mi è possibile utilizzarla, ma hanno anche dei limiti e quando faccio le foto per il wip dal telefono sparano parecchio e a volte sfalsano la percezione reale. Ho quindi provveduto a fare delle foto a luce naturale questa mattina prima di andare a lavorare (rischiando anche di arrivare in ritardo).

Lavaggi: ero partito con l'idea di fare tono su tono, quindi marrone su marrone e verdi su verdi. Questa soluzione l'ho testata sulle ali del corsair verniciate come tester, ma il verde sui verdi non mi piaceva. Sono quindi passato all'idea di utilizzare il marrone, schiarito o scurito alla bisogna, su tutto il modello. All'inizio mi sono tenuto con delle tonalità simili a quelle della vernice base, parlando di saturazione del colore marrone, ma effettivamente erano troppo chiari. Alla fine ho dato l'Abteilung ABT080 puro (né schiarito né scurito) sul marrone, e l'oilbrusher MIG 3512 Dark Brown (che avevo comprato l'anno scorso e volevo almeno provarlo) sui verdi.

Ecco le foto con luce naturale.
















A voi il giudizio.

Per quanto riguarda i colori: premettendo che li lascerò comunque così per non incorrere in altri pasticci o, peggio, lasciare il modello incompiuto (cosa che per me è ad alto rischio se si prolunga troppo la sua realizzazione), vi posto la solita foto che fa da riferimento al mio modello.


Immagini presa e modificata a solo scopo di discussione da Britmodeller.com

Il marrone... boh, non è venuto come nella foto, non so se è corretto del tutto o no, ma in fondo non mi dispiace.
Il verde scuro, ok.
Il verde più chiaro si differenzia per zone, ed è quello che ho cercato di fare anche sul modello. Come vedete nella zona cerchiata di verde è più scuro e stacca poco dall'altro verde. Mentre nel resto del velivolo, ed in particolare nella zona cerchiata di rosso, è molto più desaturato e stacca molto.

Aspetto altri pareri, comunque prima di domenica pomeriggio non riuscirò a metterci mano. Un grazie a tutti per la partecipazione e per le critiche che mettendo in gioco le mie convinzioni mi fanno crescere di modello in modello.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

A vederlo con la luce naturale, il colore della macchia TAN in coda è molto simile a quello a metà fusoliera... il verde sul muso, invece, l'hai preso bene. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Jacopo »

Mi sembra anche a me un ottimo lavoro, bravo! Unica cosa, ma nella zona finale, dove c'è il parallelepipedo che sta in mezzo ai motori non è troppo in rilievo?

Una cosa, invece sul Phantom, stavo studiando un D da fare nel 1972 e li ha le bande riflettenti gialle, strano vedere un E senza, interessante come soggetto!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

mi sono rimesso in pari col WIP.

Tralasciando il tema dei colori e dei lavaggi, spero di sbagliare se scrivo che della polvere si è depositata sulla verniciatura.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 10 settembre 2022, 11:11 Una cosa, invece sul Phantom, stavo studiando un D da fare nel 1972 e li ha le bande riflettenti gialle, strano vedere un E senza, interessante come soggetto!
Il primo Block che introduceva le Slime Light già da fabbrica era il 45, a metà del 1970. Il primo F-4E con le luci di formazione fu il 69-7579, quello di Andrea è un Block 37.
Dal 71 al 74 fu retrofittato anche il resto della flotta, compresi gli F-4 C/D.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - aquila1411 - F-4E "Spunky VI" - FineMolds 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
io darei una bella passatina sulle superfici con un tovagliolino di carta o anche meglio, carta igienica. Tali materiali hanno un leggerrisssssimo potere abrasivo e ti aiuteranno ad eliminare polvere e pulviscolo ed eventuali effetti cipria se presenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”