MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21834
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da Bonovox »

Buongiorno giovanotti, eccomi qua...ci sono anch'io! :-Figo
Vi starete chiedendo quale aerozzo sto per presentarvi per questo bellissimo GB Vietnam 2.0: NESSUNO. Bhè, un po mi dispiace deludervi ma spero che la mia scelta sia condivisa anche da voi. XX-X
Quella del Vietnam è stata la guerra più terribile ed assurda che gli US abbiano mai combattuto con il finale di una tremenda sconfitta militare ed il totale fallimento dei loro obiettivi politici e diplomatici senza contare l'alto numero di perdite umane. Ed è qui che mi sono soffermato, alle 38000 vittime che ha lasciato questo conflitto nelle sole forze armate statunitensi, a tutti quei giovanissimi eroi che persero la vita combattendo e a chi, sopravvissuto all'inferno (war is hell), riuscì a tornare in patria discriminato dalla sua stessa gente. Ebbene, è su questi soldati che hanno combattuto in prima linea che voglio dedicare questo GB con un soggetto che li rappresenti: un busto in scala 1/10 raffigurante un soldato della "1st Cavalry Division" , uno dei reparti più famosi e decorati dell'Esercito degli Stati Uniti.
Ordinato ed ancora non arrivato intanto vi mostro l'immagine del soggetto:


immagine presa dal sito planetfigure.com

Busto in resina dipinto MAGISTRALMENTE nella presentazione da Kirill Kanaev. (non prendetelo in considerazione anzi fate finta di non averlo mai visto, non si sa mai qualche terribile delusione :.-( :mrgreen: )
Girovagando tra i vari forum ne ho trovato uno abbastanza interessante dove si parla del soggetto e c'è chi critica la scelta di qualche particolare riprodotto dalla casa come l'uso rip-stop della mimetica ERDL e l'uso di accessori sul casco M1; all'uopo cito quanto scritto da questo ex veterano:
"Looking at my uniform from VietNam...1970...it is ripstop. Camos were only issued, in the Army, to Recon, and Special Ops. My battalionr econ platoon wore them and this paint job is pretty close to the color as issued...but they faded fast.
A small point...recon guys would not be on a mission with red cigarette packs and playing cards on their helmets.."
"Guardando la mia uniforme del Vietnam... 1970... è ripstop. Le mimetiche sono state rilasciate solo nell'esercito per la ricognizione e per le operazioni speciali. Il mio plotone li indossava e questo lavoro di verniciatura è abbastanza vicino al colore come rilasciato ... ma si sono sbiaditi velocemente.
Un piccolo appunto... i ricognitori non sarebbero in missione con pacchetti di sigarette rossi e carte da gioco sui loro elmetti
.."
Inoltre si aggiunge anche il fatto che in numerose immagini si nota anche la presenza in azione dei cappelli 'boonie' a tesa larga che venivano ampiamente usati in Vietnam come sostituto del berretto da campo, ma il loro uso era disapprovato dai comandanti poiché erano considerati anche dall'aspetto 'non militare'.
Altro appunto lo si può fare riguardo "la cura" del soldato così come rappresentato in copertina:
""A small point...recon guys would not be on a mission with red cigarette packs and playing cards on their helmets."

Nor would they look as if they hadn't shaved in two weeks..."
"Un piccolo appunto... i ricognitori non sarebbero in missione con pacchetti di sigarette rossi e carte da gioco sui loro elmetti.'

Né sembrerebbero come se non si fossero rasati da due settimane..."

https://www.planetfigure.com/threads/1s ... ung.98595/

In conclusione chi volesse riprodurre l'incursore raffigurato in mimetica ERDL potrebbe pensare bene di togliere gli "accessori" del casco in quanto poco veritieri altrimenti intervenire sulla tuta che da ERDL diventerebbe OG-107 per rappresentare un "Grunt" (le tute sono uguali cambiando solamente nella colorazione mimetica). Qui però bisogna capire se il lancia granate M203 si usava montato sull'M16A1 per i Grunt ma questo non è un problema perchè il fucile è diviso in due parti e quindi basterebbe eliminare il pezzo del lancia granate. :-oook

Bene boys, al di là della discussione spero che il soggetto e la scelta fatta per questo GB sia di vostro gradimento.
Appena arriva il pezzo vi mostro le prime foto!
Grazie giovani ed alla prox ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Francesco,
Non ti nascondo che avrei preferito una bel jet :-Figo

Tuttavia trovo molto bello ed interessante questo tributo che vuoi fare ai caduti in quella guerra.

Attendo l'inizio dei lavori :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da FreestyleAurelio »

I soggetti della Young sono molto belli così come quelli della Life.
Ti seguo e occhio al tono degli incarnati.
Usa il guscio d'uovo come riferimento. Che tipologia di colore userai? Olio o acrilico? Pennello, aeropenna o tecnica mista?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Chi esplora altre vie ha sempre tutta la mia stima.
Personalmente per la scenicità io tutti quei particolari (carte, sigarette, bombolette ecc) li lascerei perché farebbero un bel contrasto... poi la scritta immancabile "born to kill"???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

come soggetti, personalmente, preferisco le figure intere ai busti. Vedremo come deciderai di modificare il pezzo che ti arriverà in base alle informazioni che ci hai anticipato e il risultato finale.

Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da AleFencer85 »

Soggetto interessante, ti seguo con interesse.
p.s.

piccolo spoiler: sullo sfondo quello che con ogni probabilità sarà il mio soggetto per questo gb...
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21834
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da Bonovox »

AleFencer85 ha scritto: 26 novembre 2021, 13:27 ....
piccolo spoiler: sullo sfondo quello che con ogni probabilità sarà il mio soggetto per questo gb...
:-Figo :-Figo :-Figo :-SBAV :-SBAV :-SBAV
microciccio ha scritto: 26 novembre 2021, 9:04 Ciao Francesco,

come soggetti, personalmente, preferisco le figure intere ai busti. Vedremo come deciderai di modificare il pezzo che ti arriverà in base alle informazioni che ci hai anticipato e il risultato finale.

Buon GB

microciccio
In effetti per le figure intere in tema Viet ce ne sono parecchie ma sono rimasto attratto da questo busto un po per la sua espressione un po per la sua stupenda colorazione (che non riprodurrò mai così :-sbraco ) :-oook

P.S.: ricevuto l'MP :-oook
pitchup ha scritto: 26 novembre 2021, 7:57 .. poi la scritta immancabile "born to kill"???
saluti
...e se una frasetta ce l'inventassimo noi? :-SBAV :-Figo
FreestyleAurelio ha scritto: 26 novembre 2021, 7:23 I soggetti della Young sono molto belli così come quelli della Life.
Ti seguo e occhio al tono degli incarnati.
Usa il guscio d'uovo come riferimento. Che tipologia di colore userai? Olio o acrilico? Pennello, aeropenna o tecnica mista?
Aurè, girovagando sul tubo ho visto diverse interpretazioni sui volti dei figurini. Penso che fooorse e dico fooorseee userò gli oli: primo perchè so come gestirli e secondo perchè restituiscono quelle sfumature che altri pigmenti non hanno e sull'incarnato non è poco.
Quella dell'uovo è una bella dritta :-oook
Invece chiederò consiglio sui colori della mimetica e dell'elmetto. Tieniti pronto ;)
Fly-by-wire ha scritto: 25 novembre 2021, 21:52 Ciao Francesco,
Non ti nascondo che avrei preferito una bel jet :-Figo
...
... :lol: :lol: anch'io perchè non è che sia semplice imbattersi su un bel viso in scala 1/10 :-D
Vedremo! XX-X

Grazie boyss ci sentiamo appena arriva il pezzo ma intanto ho da finire la seggiola del RE! :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto: 26 novembre 2021, 17:44 ...e se una frasetta ce l'inventassimo noi?
...vai col sondaggio allora!!! :-laugh
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da microciccio »

Bonovox ha scritto: 26 novembre 2021, 17:44...
microciccio ha scritto: 26 novembre 2021, 9:04...
come soggetti, personalmente, preferisco le figure intere ai busti. Vedremo come deciderai di modificare il pezzo che ti arriverà in base alle informazioni che ci hai anticipato e il risultato finale. ...
In effetti per le figure intere in tema Viet ce ne sono parecchie ma sono rimasto attratto da questo busto un po per la sua espressione un po per la sua stupenda colorazione (che non riprodurrò mai così :-sbraco ) :-oook

P.S.: ricevuto l'MP :-oook ...
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: GB VIET 2.0 - Bonovox - US 1st Cavalry Div Vietnam 1970

Messaggio da moregas »

Interessantissimo. Bellissima scelta . Quando ha vinto il Vietnam come GB , ho subito pensato ad un diorama con dei soldati, ma non ho la capacità ora di affrontare tale progetto, aspetterò il Vietnam 10.0 .
Ti seguo molto ma molto interessato, e spero di imparare il più possibile. Buon lavoro
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”