MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

una bella scelta per il GB.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 652
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da fabietto78 »

Buon GB e buon lavoro Matteo :-oook :-D











:geek:
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da groover81 »

Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2021, 9:26 Bentornato su MT Matteo!
Il kit Italeri, stranamente, non me lo ricordo così male... anzi... tra gli ultimi stampi prodotti dalla ditta nostrana, forse è uno dei migliori. Puoi fotografare le stampate?
Purtroppo ho già iniziato a lavorarci quindi molti pezzi sono già staccati, mi dispiace....














Ultima modifica di groover81 il 6 novembre 2021, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da groover81 »

Cox-One ha scritto: 2 novembre 2021, 11:55 ... leggendo il commento storico mi è saltata all'occhio una stranezza o una curiosità storica che mi lascia perplesso ....

Dici, o riporti, che fu colpito da un colpo da mortaio a 2000 piedi di quota....
.... da conoscitore di munizionamento ti assicuro che già mettere a segno un primo colpo su un bersaglio fermo a terra è cosa non facile .... ma pensare di usarlo su mezzo in volo è totalmente assurdo. Fai conto che le tavole di tiro non prevedono tale bersaglio e non esiste alcun tipo di mirino per tale collimazione ... del resto il mortaio è arma per tiro indiretto.
C'è da aggiungere che il munizionamento in uso nei mortai è di tipo esplosivo o comunque con caricamento, non vi sono colpi perforanti inerti. Pure ipotizzando un colpo casuale da 60 mm HE con un quantitativo medio di 200 gr di tritolo o equivalente ( a Rif. la M49A2 americana ne ha 165 a cui aggiungere il detonatore della spoletta), ci sarebbe rimasto ben poco attaccato con cui provare ad atterrare.... se di calibro superiore la scena sarebbe stata più simile a una esplosione tipo Star Wars che a un abbattimento.
Per meglio comprendere ciò che dico lo Stinger ha circa 400 gr. di esplosivo sintetico e un AIM 9 Sidewinder va intorno ai 10 kg, ma con la differenza che il primo prevede l'impatto sul bersaglio mentre il secondo lavora in prossimità....
Credo che il testo originario sia stato mal tradotto, cosa assai frequente nei testi italiani, e che quindi sia più verosimile un colpo ben assestato di un 23 HEI russo, con 20 gr di esplosivo, nei pressi del serbatoio....

Comunque mai dire mai .... e quindi se hai qualche fonte da citare, sono curioso di leggerla, perché aneddoti curiosi c'è ne sono .... e questa sarebbe un'altra che non conoscevo.
Ciao Vincenzo non posso far altro che inserirti i link attraverso cui ho ricostruito la storia....non so se fake o no
https://www.vhpa.org/KIA/incident/65120310KIA.HTM
http://www.hmm-364.org/1965/uh-34%20hit.html
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da groover81 »

Bonovox ha scritto: 2 novembre 2021, 13:59 Bel soggetto. Esistono aftermarket a corredo?
Buon GB 👍
da quello che so ci sono varie lastrine Eduard di fotoincisioni: sicuramente una dedicata agli interni, una agli esterni e una per il pit.
Esistono anche fogli decals dedicati.
A mio avviso può essere utile solo quella per gli esterni: infatti il bello di questo kit è la possibilità di aggiungere molto di auto costruito negli interni.
Inoltre è presente nel kit una bella lastrina di pe per varie griglie ( soprattutto quella molto grande sul muso
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Senti ma....pure quello tedesco è davvero bello :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Cox-One »

groover81 ha scritto: 6 novembre 2021, 14:13
Cox-One ha scritto: 2 novembre 2021, 11:55 ... leggendo il commento storico mi è saltata all'occhio una stranezza o una curiosità storica che mi lascia perplesso ....

Dici, o riporti, che fu colpito da un colpo da mortaio a 2000 piedi di quota....
.... da conoscitore di munizionamento ti assicuro che già mettere a segno un primo colpo su un bersaglio fermo a terra è cosa non facile .... ma pensare di usarlo su mezzo in volo è totalmente assurdo. Fai conto che le tavole di tiro non prevedono tale bersaglio e non esiste alcun tipo di mirino per tale collimazione ... del resto il mortaio è arma per tiro indiretto.
C'è da aggiungere che il munizionamento in uso nei mortai è di tipo esplosivo o comunque con caricamento, non vi sono colpi perforanti inerti. Pure ipotizzando un colpo casuale da 60 mm HE con un quantitativo medio di 200 gr di tritolo o equivalente ( a Rif. la M49A2 americana ne ha 165 a cui aggiungere il detonatore della spoletta), ci sarebbe rimasto ben poco attaccato con cui provare ad atterrare.... se di calibro superiore la scena sarebbe stata più simile a una esplosione tipo Star Wars che a un abbattimento.
Per meglio comprendere ciò che dico lo Stinger ha circa 400 gr. di esplosivo sintetico e un AIM 9 Sidewinder va intorno ai 10 kg, ma con la differenza che il primo prevede l'impatto sul bersaglio mentre il secondo lavora in prossimità....
Credo che il testo originario sia stato mal tradotto, cosa assai frequente nei testi italiani, e che quindi sia più verosimile un colpo ben assestato di un 23 HEI russo, con 20 gr di esplosivo, nei pressi del serbatoio....

Comunque mai dire mai .... e quindi se hai qualche fonte da citare, sono curioso di leggerla, perché aneddoti curiosi c'è ne sono .... e questa sarebbe un'altra che non conoscevo.
Ciao Vincenzo non posso far altro che inserirti i link attraverso cui ho ricostruito la storia....non so se fake o no
https://www.vhpa.org/KIA/incident/65120310KIA.HTM
http://www.hmm-364.org/1965/uh-34%20hit.html

Grazie, per la risposta.
Vedo che nella prima che hai linkato, si indica e si ipotizza un colpo da 14,5, arma assai usata in quel teatro (e da tutti gli eserciti riforniti dai russi): del resto la KPV ha una portata utile fino a 3000 mt .... ovviamente su tiro terrestre. Il danno che fa è notevole rispetto alle nostre 12,7 mm (0.50") sia per il calibro più grosso che l'energia che scarica all'impatto di un buon 70% in più .... se poi era un HEI (alto esplosivo incendiario) in uso con tale arma, bhè la cosa si complica se prende un serbatoio. Il racconto, del suo abbattimento diviene molto più verosimile in questo caso.

Nella seconda, che riporta le testimonianze, si parla di mortaio con spoletta ritardata.
Tali spolette hanno ritardi che vanno dal decimo al mezzo decimo di secondo e sono strutturate per rallentamenti molto bruschi: devono parzialmente penetrare un struttura semidura, come tetti, coperture di terra ecc. e poi esplodere per colpire e meglio demolire il bersaglio. Con tale spoletta ipotizzo che più facilmente l'avrebbe attraversato e poi sarebbe esploso all'esterno .... il danno sarebbe stato comunque enorme, ma più simile a un colpo inerte (per inerte intendo il classico colpo da pistola o fucile ... senza esplosivo, ti danneggia con l'energia che sviluppa dal suo impatto e dal suo creare cavità nel muoversi nel bersaglio) .....
Con una spoletta ad impatto ..... la cosa sarebbe stata ben diversa e dell'elicottero si trovavano pezzi belli separati ...

La prima pagina è di un sito "privato" che fa riferimento ad una associazione di veterani ed è ancora attivo .... e da come è fatto e dalla vastità dello stesso mi sembra "autorevole".
Il secondo, più "domestico" nella sua struttura .... diciamo demodè :-sbraco .... e limitato negli argomenti .... è più una pagina dedicata allo squadrone, diciamo una associazione d'arma. Ci trovi aneddoti e ricordi .... ma a volte i ricordi fanno brutti scherzi ;).

Grazie e scusa se sono andato fuori OT
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matteo

Ben tornato su MT!
Bella scelta e buon GB!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Matteo e ben tornato!

A me il soggetto piace, un elicottero di certo non aggraziato, ma modellisticamente lo trovo molto interessante.
Inoltre è un icona del periodo vietnam.
Le stampate da quel che vedo non mi sembrano poi cosi "accio", forse qualche rivrtto troppo profondo, ma le linee mi sembrano ok.

Sul montaggio aspetto di vedere lo sviluppo del wip.

Puoi anche provare a ricostruire un po' gli interni, potrebbe essere divertente.

Buon GB
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bentornato Matteo al workbench!
Questo soggetto a me piace tanto.
Buon lavoro
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”