MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da Spillone »

Ho studiato la guerra aerea nel Vietnam per anni, al punto che il mio sogno nel cassetto è laurearmi in Storia con una tesi sulle campagne aeree degli USA nel Sud Est Asiatico dal 1960 al 1975.
Quando il GB è stato approvato ero estremamente felice, anche se in realtà ho votato Prototipi e Sperimentali (altra mia brutta mania...). Il problema è: e adesso cosa faccio??? Dato che possiedo praticamente tutti i velivoli USA operanti in teatro in 1/48 (con delle notabili eccezioni in 1/72, tipo B-52 EC-121 e altra roba ingombrante ma comunque con più di 3 motori :cool: ) ho avuto più di qualche dubbio su cosa scegliere.
Requisiti fondamentali: velivolo significativo e camo SEA (quindi no Navy o US Army)
Alla fine la short list è stata la seguente: B-57 Canberra, RF-101C Voodoo e A-26K Nimrod :think:
Decido di prendere il toro per le corna e, fregandomene della mole di lavoro che richiederà per metterlo a posto, vado di RF-101 :-XXX


(foto USAF, dominio pubblico inserita solo a scopo di discussione)


(foto USAF, dominio pubblico inserita solo a scopo di discussione)

Gli RF-101 sono state macchine difficili da volare e manutenere, figlie di una concezione tipicamente anni '50 ma che hanno contribuito fattivamente alle operazioni delle forze armate nel SEA. Dotati di macchine fotografiche estremamente valide, erano una piattaforma da ricognizione efficace grazie alla grande velocità e alla stabilità dovuta al carico alare elevato. Il motto "Alone, Unarmed and Unafraid" racchiude perfettamente lo spirito di questi piloti che non hanno avuto la visibilità dei colleghi dei caccia ma che hanno avuto un ruolo fondamentale per tutta la durata del conflitto, spesso con azioni al limite dell'eroismo e dell'abnegazione totale.

Tornando al kit Kitty Hawk, purtroppo c'è qualche problema da risolvere:
- le prese d'aria vanno accorciate e sistemate, la piastra va raddrizzata e il labbro inferiore va risagomato
- il canopy è schiacciato (molto probabilmente, se fattibile, userò canopy e parabrezza modificati dal kit dell'F-101B Monogram)
- alcuni pannelli sono praticamente inventati e vanno rifatti
- una presa d'aria sul dorso invece di essere rettangolare è tonda e va rifatta anch'essa
- i motori sono lunghi, vanno accorciati e rimodellati
- il cockpit è un ibrido tra F-101 e RF-101. Fortunatamente Eduard produce un set di fotoincisioni specifico per gli RF che risolve il problema

In più, molti modellisti lamentano problemi di montaggio e allineamento ma pare che ormai con questi nuovi kit cinesi sia la prassi...
Ho ordinato anche degli aftermarket che mi dovrebbero salvare da qualche rogna, quindi ho preso:
- vani carrello Aires
- ruote Reskit
- F-101 Voodoo air scoops Quickboost
- F-101A/C Voodoo fuel vents Quickboost
- F-101A/C Voodoo undercarriage covers
- RF-101C interior detail set Eduard



Direi che di carne al fuoco ce n'è abbastanza, quindi appena libero il banco dal Phantasmone Tamiya si comincia. A presto!
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fulvio

Il 101 è uno di quei velivoli che piace molto anche a me, lo trovo al di fuori degli schemi, se ne vedono pochi purtroppo sui tavoli da lavoro!
Buon lavoro!! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2287
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da Carbo178 »

Bella scelta, ho la stessa scatola ma volevo usarla per il GB Recce, avevo notato anch'io le correzioni da apportare, quella del canopy credo sia la più impegnativa, mentre devo studiarmi meglio la storia delle prese d'aria (nelle stampate ci sono i pezzi necessari a raddrizzarle, ma non sono riportati nelle istruzioni).
C'è chi dice che la parte inferiore del muso abbia un andamento non proprio rettilineo, falsando la linea del voodoo, a questo proposito DMOLD produce il set 48044 che servirebbe allo scopo.
Approvo la scelta delle fotoincisioni Eduard, dei restanti aftermarket in qualche caso non ne conoscevo l'esistenza, in altri casi li avevo giudicati superflui.
A proposito di errori, vorrei aggiungere che le istruzioni dicono di posizionare i flaps in una certa posizione, ma in realtà vanno posizionati diversamente, visto che non si limitano a scendere, ma scorrono anche indietro.
OVVIAMENTE ti seguo con attenzione e soprattutto prendo appunti
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da Jacopo »

Ciao Fulvio! buon GB!!! soggetto assolutamente approvato :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da Spillone »

Carbo178 ha scritto: 15 ottobre 2021, 14:31 Bella scelta, ho la stessa scatola ma volevo usarla per il GB Recce, avevo notato anch'io le correzioni da apportare, quella del canopy credo sia la più impegnativa, mentre devo studiarmi meglio la storia delle prese d'aria (nelle stampate ci sono i pezzi necessari a raddrizzarle, ma non sono riportati nelle istruzioni).
C'è chi dice che la parte inferiore del muso abbia un andamento non proprio rettilineo, falsando la linea del voodoo, a questo proposito DMOLD produce il set 48044 che servirebbe allo scopo.
Approvo la scelta delle fotoincisioni Eduard, dei restanti aftermarket in qualche caso non ne conoscevo l'esistenza, in altri casi li avevo giudicati superflui.
A proposito di errori, vorrei aggiungere che le istruzioni dicono di posizionare i flaps in una certa posizione, ma in realtà vanno posizionati diversamente, visto che non si limitano a scendere, ma scorrono anche indietro.
OVVIAMENTE ti seguo con attenzione e soprattutto prendo appunti
Vero, anche il muso (e molto probabilmente la "schiena" della fusoliera) hanno dei problemi. In realtà ho un piccolo asso nella manica, ovvero la vecchia ma valida conversione C&H in resina per il Monogram che contiene tutto il muso stile Dmolds. Devo valutare se e come usarla ma potrei risolvere parecchi problemi di forme :-oook

Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da microciccio »

Spillone ha scritto: 15 ottobre 2021, 14:06 Ho studiato la guerra aerea nel Vietnam per anni, al punto che il mio sogno nel cassetto è laurearmi in Storia con una tesi sulle campagne aeree degli USA nel Sud Est Asiatico dal 1960 al 1975. ...
Ciao Fulvio,

allora un augurio di riuscire in questo tuo obiettivo!
Spillone ha scritto: 15 ottobre 2021, 14:06... Quando il GB è stato approvato ero estremamente felice, anche se in realtà ho votato Prototipi e Sperimentali (altra mia brutta mania...). ...
Perché sei persona di buongusto*! :-oook

Quanto alla scelta del soggetto :-oook :-oook

Buon lavoro

microciccio

* Il tema lo proposi io tempo fa e a volte ritorna; quest'anno con ambizioni di vittoria alla prima votazione! :lol:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da fabio1967 »

Scelta assolutamente approvata!!!! Spero di poterti seguire con un'altra bestiolina altrettanto bisognosa di tanto lavoro, vedremo più in là...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fulvio,

scelta approvatissima, questo aereo mi piace molto, che a causa degli innumerevoli ripensamenti sul requisito operativo, divenne un vero mastodonte dei cieli (era di poco più corto del DC-3).

Ti seguo interessatissimo! Buon lavoro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da AleFencer85 »

Prendo appunti. Ho io stesso kit ma della versione biposto, ma credo che la mia resterà ancora un po' a prendere la polvere nella pila delle scatole.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB VIET 2.0 - Spillone - RF-101C-45-MC 56-176 "Gerry's Clown" 460 Trw 45 Trs "Polka Dots", 1969

Messaggio da Madd 22 »

Questo Wip non me lo perdo per nessun motivo!

Ci sono i presupposti per un super modello. Non conosco il soggetto, ne ho sentito parlare solo sommariamente purtroppo.
Certo dovrai faticare ed imprecare non poco, tanto da modificare e da correggere, ma non vedo l'ora di vederti all'opera.

Tanta carne al fuoco come hai detto tu, vediamo cosa ne esce fuori.
Erano anni che non si vedeva qualcuno modellare questo soggetto su MT.
Buon lavoro e buona fortuna Fulvione!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”