MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Spillone ha scritto: 16 novembre 2021, 17:01 Rod, il fuel dump dell'153019 in quel periodo era bianco come la deriva mentre il cono del parafreno metallico (bravo Bonovox, ottima chiamata :thumbup: )
Prima di montare la coda fai un ritocchino già che ci sei ;)
...
Ciao Fulvio; approfitto di questo messaggio per chiederti un'informazione riguardo l'esemplare: la star alare non è che sia di quella più piccola applicata sulla sola semiala (e quindi Tamiya abbia toppato) e non della versione più grande (che copre parte della semiala/ala) visto che in quel periodo in parecchi esemplari era applicata sulla semiala? Sarei curioso di vedere l'esemplare di Rod come l'abbia! :-oook


immagine presa dal sito wikimedia.commons

Anche qui Simone sul suo modello ha applicato la star piccola da "semiala"
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=8724

Sarebbe interessante capire con qualche immagine (che non trovo) :-SBAV :-SBAV
Grazie Fulvio ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao roD
In effetti concordo con l'ottimo Ciccio "Bonovox" circa le maniglie di espulsione. Vista la scala, secondo me, il filo di rame giallo/nero intrecciato sarebbe stata la morte sua. Però va bene anche così sicuramente perchè a questo punto il "pazientometro" sarà arrivato quasi in zona rossa!!! :-))
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da Spillone »

Bonovox ha scritto: 24 novembre 2021, 12:47 Ciao Fulvio; approfitto di questo messaggio per chiederti un'informazione riguardo l'esemplare: la star alare non è che sia di quella più piccola applicata sulla sola semiala (e quindi Tamiya abbia toppato) e non della versione più grande (che copre parte della semiala/ala) visto che in quel periodo in parecchi esemplari era applicata sulla semiala? Sarei curioso di vedere l'esemplare di Rod come l'abbia! :-oook
...
Sarebbe interessante capire con qualche immagine (che non trovo) :-SBAV :-SBAV
Grazie Fulvio ;)
Eccomi! Allora, qui abbiamo scoperchiato il classico vaso di Pandora :-laugh
Che io sappia, non è mai stata pubblicata una foto di Old Nick 201 dal lato della semiala destra che ci garantisca che la stella fosse quella grande.
MA:
- esistono diverse foto di aerei dello squadron fatte nello stesso periodo (cioè della crociera 1971/1972) che attestano che avessero la stella grande.
Andando per logica, è improbabile che il VF-111 avesse gli aerei dipinti in maniera diversa. Tra l'altro, il 201 non era nemmeno un double nuts quindi non c'è motivo per cui dovesse avere insegne diverse dal resto della linea. Altro fatto è che la Coral Sea (e di conseguenza il VF-111) non rientrò in base ad Alameda fino al luglio del '72, quindi è molto difficile che avessero ridipinto l'153019 con la stella piccola.
Si trovano invece (sia sui libri che sul web) molte foto del 152278 sempre codificato come NL201 che ha la stella piccola, penso che la confusione nasca anche da qui.
Se qualcuno trovasse una foto del lato destro di Old NIck 201 dopo il marzo del '72 sarebbe davvero un grande scoop, chissà. Si potrebbe provare a chiedere a Pensacola, magari esiste ma nessuno l'ha mai cercata o richiesta! ;)

Giusto per cronaca, ecco il resoconto della crociera a cui ci stiamo riferendo:
CVW-15 (NL)

CVA-43 USS CORAL SEA

Nov.12, 1971 - Jul.17, 1972 (Vietnam War)

VF-111 (F-4B)

200

201 153019

202 149430

203 150418 (*3) --> 151459

204 150466

205 151444

206

207

210

211 151468

212

213

214

(*1) Apr.27, 1972 Combat loss

(*2) Mar.3, 1972 Operational loss

(*3) Dec.30, 1971 Combat loss

(*4) 153030 transferred out on Jan.27, 1972

(*5) received 150426 from VMFA-115 on Mar.16, 1972

(*6) received 152245 from VMFA-115 on Mar.28, 1972

(*7) received 152269 from VF-121 on Jun.12, 1972

Metto il link anche al cruise book del 1972, in cui spesso di trovano delle foto interessanti https://www.navysite.de/cruisebooks/cv43-71/index.html
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Spillone ha scritto: 25 novembre 2021, 12:05
Bonovox ha scritto: 24 novembre 2021, 12:47 Ciao Fulvio; approfitto di questo messaggio per chiederti un'informazione riguardo l'esemplare: la star alare non è che sia di quella più piccola applicata sulla sola semiala (e quindi Tamiya abbia toppato) e non della versione più grande (che copre parte della semiala/ala) visto che in quel periodo in parecchi esemplari era applicata sulla semiala? Sarei curioso di vedere l'esemplare di Rod come l'abbia! :-oook
...
Sarebbe interessante capire con qualche immagine (che non trovo) :-SBAV :-SBAV
Grazie Fulvio ;)
Eccomi! Allora, qui abbiamo scoperchiato il classico vaso di Pandora :-laugh
Che io sappia, non è mai stata pubblicata una foto di Old Nick 201 dal lato della semiala destra che ci garantisca che la stella fosse quella grande.
MA:
- esistono diverse foto di aerei dello squadron fatte nello stesso periodo (cioè della crociera 1971/1972) che attestano che avessero la stella grande.
Andando per logica, è improbabile che il VF-111 avesse gli aerei dipinti in maniera diversa. Tra l'altro, il 201 non era nemmeno un double nuts quindi non c'è motivo per cui dovesse avere insegne diverse dal resto della linea. Altro fatto è che la Coral Sea (e di conseguenza il VF-111) non rientrò in base ad Alameda fino al luglio del '72, quindi è molto difficile che avessero ridipinto l'153019 con la stella piccola.
Si trovano invece (sia sui libri che sul web) molte foto del 152278 sempre codificato come NL201 che ha la stella piccola, penso che la confusione nasca anche da qui.
Se qualcuno trovasse una foto del lato destro di Old NIck 201 dopo il marzo del '72 sarebbe davvero un grande scoop, chissà. Si potrebbe provare a chiedere a Pensacola, magari esiste ma nessuno l'ha mai cercata o richiesta! ;)

Giusto per cronaca, ecco il resoconto della crociera a cui ci stiamo riferendo:
CVW-15 (NL)

CVA-43 USS CORAL SEA

Nov.12, 1971 - Jul.17, 1972 (Vietnam War)

VF-111 (F-4B)

200

201 153019

202 149430

203 150418 (*3) --> 151459

204 150466

205 151444

206

207

210

211 151468

212

213

214

(*1) Apr.27, 1972 Combat loss

(*2) Mar.3, 1972 Operational loss

(*3) Dec.30, 1971 Combat loss

(*4) 153030 transferred out on Jan.27, 1972

(*5) received 150426 from VMFA-115 on Mar.16, 1972

(*6) received 152245 from VMFA-115 on Mar.28, 1972

(*7) received 152269 from VF-121 on Jun.12, 1972

Metto il link anche al cruise book del 1972, in cui spesso di trovano delle foto interessanti https://www.navysite.de/cruisebooks/cv43-71/index.html
Interessante, grazie! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Messaggi: 876
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 13:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Località: Cerveteri (RM)
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da RodTheFixer »

Bonovox ha scritto: 24 novembre 2021, 12:16 Rod, 6 cose: la prima riguarda le cinghie che non vanno attaccate posteriormente al paracadute bensì alla struttura laterale della seggiola. La seconda è che le cinghie della spalliera devono essere riviste; la terza riguarda la colorazione della maniglia di rilascio dell'imbracatura di emergenza (la maniglia a dx gialla della seggiola) che è gialla/nera. La quarta cosa te la faccio notare sulla colorazione delle seggiole: hai dipinto dello stesso verde la testata e il paracadure senza differenziare i due toni specie quello del paracadute (per spezzare tutto il verde presente anche sulla spalliera e seduta potevi dipingere il paracadute di grigio). La quinta cosa riguarda lo scarico del carburante che come ha fatto notare Fulvio con l'immagine postata dell'esemplare da te scelto è bianco (e non grigio) e per ultimo...capisco le fotoincisioni ma quelle leve di espulsione piatte non si possono vedere :.-( . Vedi se puoi toglierle e sostituirle con del cavetto di rame o qualcos'altro basta che siano tondi :-D :-oook
...
Delle 6 ... intanto ho provato a ritoccare i seggiolini rimuovendo le decal quinta e cercando di correggere gli errori che ne dici? ;)





Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Ora si che ci siamo Rod; un lavaggetto? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Messaggi: 876
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 13:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Località: Cerveteri (RM)
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da RodTheFixer »

Bonovox ha scritto: 26 novembre 2021, 0:35 Ora si che ci siamo Rod; un lavaggetto? ;)
Prima volevo essere sicuro di aver fatto le cose a mestiere :-D
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

RodTheFixer ha scritto: 26 novembre 2021, 6:01
Bonovox ha scritto: 26 novembre 2021, 0:35 Ora si che ci siamo Rod; un lavaggetto? ;)
Prima volevo essere sicuro di aver fatto le cose a mestiere :-D
lava...laaavaaaa!!! :-sbraco :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2725
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da ponisch »

Complimenti per i sedili. il lavaggio ci sta e se riesci a ricreare qualche zona d'ombra con qualche filtro colore sarebbe ottimo.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - F-4B Phantom II VF-111 "Sundowners" NL 201- Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoro! Hai fatto bene a cambiare le cinghiette di espulsione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”