MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen - 1/72 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoro. Pur essendo io un fan del Viggen splinterato devo dire che invece veste benissimo anche il grigio (e pure il metallo primordiale). Sarebbe da farne almeno tre nei tre schemi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Pulitissimo... ma guarda le scrostature sul bordo d'attacco dei canard..! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

microciccio ha scritto: 12 giugno 2022, 16:14 in effetti è pulito da fare schifo! :-sbraco :-sbraco
Ciao Paolo, forse riesco a sporcarlo un po di più, qualche riga sotto spiego il perchè :-laugh
pankit ha scritto: 12 giugno 2022, 16:33 Bentornato Fabio!!
Bellissima la nuova piccola postazione, ti faccio i miei complimenti per l'organizzazione. E sempre ottimi i tuoi piccoli interventi sui dettagli, mi piacciono le luci sulle ali, sono incollate con colla UV?
Ciao Mattia! Ti ringrazio, pignolo come sono se non c'è ordine intorno a me non riesco a fare nulla :-sbraco

Le luci sulle ali sono pezzi di sprue trasparente (forniti dal kit) che ho incollato con la tappo verde e racccordato a colpi di lima :-oook
rob_zone ha scritto: 12 giugno 2022, 17:45 Ottima ripresa del canopy, bene!

L'esemplare che hai scelto è molto...tranquillo...

Son curioso però di vedere come viene su!!
Grazie Rob! Vediamo con la verniciatura cosa salta fuori :-D
pitchup ha scritto: 13 giugno 2022, 11:01 bel lavoro. Pur essendo io un fan del Viggen splinterato devo dire che invece veste benissimo anche il grigio (e pure il metallo primordiale). Sarebbe da farne almeno tre nei tre schemi!
Grazie Max, in effetti il Viggen è un po come il Phantom, va fatto in tutte le salse :-Figo
Starfighter84 ha scritto: 21 giugno 2022, 17:13 Pulitissimo... ma guarda le scrostature sul bordo d'attacco dei canard..! ;)
Ma come? Quando ho postato la foto le scrostature non c'erano, deve averle aggiunte qualcuno con Photoshop :-sbraco
A parte gli scherzi Vale, può essere un'occasione per riprodurle ad uscire dalla mia confort zone :-oook , anche se ho "cambiato" esemplare...ora spiego.

Allora ragazzi, vi sarete accorti che ho modificato il titolo da SF ad AJSF.

Dovete sapere che di SF-37 ne sono stati costruiti 28 (dal serial n°37950 al 37977) e 25 di questi sono stati aggiornati ad AJSF nel corso degli anni '90.
L'aggiornamento AJSF (Attack Jakt Spaning Fotografering) che ha migliorato software ad avionica, è servito a rendere i Viggen Recce capaci di svolgere alcune missioni d'attacco.

Ebbene mi sono accorto che il cruscotto che ho utilizzato fornito dal kit si avvicina di più ad un esemplare aggiornato che ad uno della prima produzione.
Ho notato poi che in foto vecchie (di velivoli con mimetica splinter e alcuni grigioni anni '90) l'antenna dorsale ( freccia rossa ) è assente mentre è sempre presente nelle foto più recenti...credo quindi che questa faccia parte dell'aggiornamento.

Dunque, nella foto di riferimento di qualche post fa del Viggen pulitissimo l'antenna non c'è e pertanto devo prendere in considerazione foto più recenti (dove si vede un po più di usura :-Figo ) come queste due per esempio:


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net

Qui il confronto del mio soggetto prima e post aggiornamento.


Immagine inserita e modificata a scopo di discussione - fonte jetphotos.net


Immagine inserita e modificat a scopo di discussione - fonte jetphotos.net

Parliamo ora di verniciatura finalmente :-woooo

Sfruttando le ultime due foto dalle ( frecce gialle ) si può notare come l'andamento dello stacco della mimetica è diverso in ogni esemplare, guardate la linea di stacco rispetto all'oblò della fotocamera. Quindi occhio! :-D

E si nota anche che il serbatoio ventrale nelle due foto è di due colori diversi ( frecce verdi ) in una è dello stesso colore della mimetica inferiore e nell'altra è diverso sia da quella inferiore che da quella superiore.
Devo decidere come verniciare il mio quindi...

Sono già partito con la verniciatura delle superfici inferiori con l'H338 Gunze perchè è la tinta che più mi ha convinto (ancora ci sono delle stuccature da carteggiare)





Ora sono fermo alla scelta del colore della mimetica superiore ed ho fatto queste prove con colori Gunze già pronti ma nessuno dei tre mi convince.

Che suggerite, mi conviene mixare l'H306 che è quello che più si avvcinia oppure ci sono tinte più indicate?

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Mi piace sempre quando si arriva ad affrontare questa fase ed interessante il raffronto dei colori.
Direi che anche qui gioca molto il fatto di come queste tinte "rispondano" agli ultravioletti (un po' come per gli F15 e i Mirage 2000). Personalmente però in questo caso mi sembra che H306 e H338 siano i più giusti. Tieni conto che il weathering sarà pari a zero per i motivi che hai spiegato, quindi, potrai solo fare un lavoro limitato al preshading/postshading (come meglio ti piace marble, black basing, classico) e lavaggi, soprattutto per spezzare la monotonia del grigio.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 23 giugno 2022, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Io partirei dal 306 schiarendolo alla bisogna Fabio... il tono è solo poco più scuro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

concordo per il 306; eventualmente schiarito.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Jacopo »

Concordo pure io sul 306!

per il resto bellissimo il Vigger lindo :-SBAV :-SBAV :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

pitchup ha scritto: 23 giugno 2022, 8:08 Personalmente però in questo caso mi sembra che H306 e H338 siano i più giusti. Tieni conto che il weathering sarà pari a zero per i motivi che hai spiegato, quindi, potrai solo fare un lavoro limitato al preshading/postshading (come meglio ti piace marble, black basing, classico) e lavaggi, soprattutto per spezzare la monotonia del grigio.
Starfighter84 ha scritto: 23 giugno 2022, 8:17 Io partirei dal 306 schiarendolo alla bisogna Fabio... il tono è solo poco più scuro. ;)
microciccio ha scritto: 23 giugno 2022, 10:24 concordo per il 306; eventualmente schiarito.
Jacopo ha scritto: 23 giugno 2022, 10:55 Concordo pure io sul 306!

per il resto bellissimo il Vigger lindo :-SBAV :-SBAV :-oook
Vada per il 306 schiarito allora :-oook
Farò ulteriori prove per vedere le percentuali e con che colore schiarire.
Off Topic
Mi sono accorto che il Mini GB è terminato il 20 giugno…e quello nuovo non si fa? :-Figo :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Fly-by-wire ha scritto: 23 giugno 2022, 11:00 Mi sono accorto che il Mini GB è terminato il 20 giugno…e quello nuovo non si fa?
Hai ragione... quest'anno siamo andati lunghi...
Provvediamo quanto prima. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Buonasera ragazzi, dopo intense sessioni di aerografia sono arrivato a questo punto.
Ho colto anche l'occasione per fare foto decenti nella solita softbox che non avevo ancora avuto occasione di montare in questa casa :-oook













Ho utilizzato un mix di 3 parti di H306 + 1 parte di H51 per le superfici superiori e H338 per le superfici inferiori.
Ho verniciato anche in Nato Black le RWR e in H306 serbatoio e portelli dei piloni ventrali.

Probabilmente questi ultimi erano pezzi cannibalizzati da velivoli con mimetica splinter che avevano superfici inferiori verniciate in un colore più scuro :-D

Data la pulizia di cui abbiamo parlato in qualche post fa non mi spingerei oltre con l'aerografo e valuterei il da farsi dopo il lucido...

Per le scrostature che diceva Valerio...beh ecco...ammetto il mio limite e non saprei come riprodurle.
Avevo pensato ad aerografare i bordi d'attacco in nero, applicare del Maskol e aerografare poi i colori della mimetica ma ho fatto delle prove su una cavia e non mi convincevano.

Come potrei farle a questo punto dei lavori?
Off Topic
Se vince "bimotori" al Mini GB ho in mente un soggetto che mi farà fare un bel faccia a faccia con il wethering dove non posso tirarmi indietro ...ma aspettiamo gli esiti :-D
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”