MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2053
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Per cominciare un grazie a tutti per la partecipazione ed un grazie anticipato per gli aiuti che arriveranno.
microciccio ha scritto: 29 settembre 2021, 23:30 Hai già scelto l'esemplare che rappresenterai?
Ecco la domanda fatidica!
L'idea è di fare quello da scatola in grigio con le punte delle derive rosse, ma poi mi sono imbattuto in queste... :shifty:


Immagine presa da https://www.armedconflicts.com/Cessna-O ... er-t202506 a solo scopo di discussione.


Immagine presa da https://www.jetphotos.com/photo/6118670 a solo scopo di discussione.


Il primo mi piace davvero tantissimo!!!
Anche il secondo è molto bello ma soprattutto avete notato l'usura? Ci si potrebbe davvero sbizzarrire!!!

Il fatto è che non esistono decals già pronte per questi due esemplari. Quindi intanto mi dedico agli interni e all'assemblaggio, magari nel frattempo mi verrà qualche idea. :geek:
Ultima modifica di Aquila1411 il 30 settembre 2021, 13:12, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Bella scelta! Ho avuto sotto mano il kit e devo dire che è davvero carinissimo!!
Buon Discord!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7914
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Io sceglierei (decals permettendo) il primo!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Il salvadoregno è veramente spettacolare ma bisogna controllare bene se con la scatola "early" si può fare... non vorrei dire una baggianata, ma forse cambia la forma di qualche trasparente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2053
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 30 settembre 2021, 20:37 Il salvadoregno è veramente spettacolare ma bisogna controllare bene se con la scatola "early" si può fare... non vorrei dire una baggianata, ma forse cambia la forma di qualche trasparente.
Effettivamente hai ragione Valerio, già dalla foto da me postata si notano delle vetrature uguali su entrambi i lati che l'early non ha.
Purtroppo credo che lo dovrò scartare per questa volta. :.-(

Se in futuro uscirà un scatola compatibile, e magari anche le decals, sarà sicuramente uno dei miei acquisti prioritari! :-Figo
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2053
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti, è giunto il momento di aggiornare questo wip!
In realtà i lavori sono andati abbastanza avanti ed ho chiuso questa sera le due semifusoliere, ma il tempo è quello che è e ho preferito dedicarlo più a modellare che a frequentare forum o pc in generale.

È da premettere che agli interni avrei potuto forse dare più cura e studiare un po'di più per ricreare ulteriori dettagli, ma grazie alla mia pigrizia e la voglia di finirlo in tempi ragionevoli ho trovato dei compromessi.
Dunque, il set Eduard comprende davvero tanta ferraglia che serve a dettagliare molto bene gli interni, questo ha creato molto lavoro ma ne valeva la pena. Tutta la scaffalatura compresa degli apparati radio, il pavimento del cockpit, i telai dei seggiolini, le cinture ed ovviamente tutto il quadro strumenti sono fotoincisioni.










Sulla parete sinistra dietro il pilota, secondo ICM, ci sono installati 2 M-16. Non sono sicuro che fosse una dotazione standard, ma di sicuro i piloti avevano delle armi a bordo per difendersi in caso di atterraggi di fortuna. In alcune foto ho notato un XM-177 (che altro non è che una variante degli M-16 più corta) posto tra i due seggiolini, ma in 1/48 non avevo niente del genere a disposizione e quindi mi sono fatto andare bene i due M-16 forniti nel kit, però migliorandoli per quanto possibile.






Al suo interno l'abitacolo aveva dei rivestimenti sia sul tetto ce sui lati, dai finestrini in giù. Quelli sul tetto sono riprodotti abbastanza bene dalle fotoincisioni, mentre quelle laterali ero tentato di riprodurle con qualche sorta di lamierino o alluminio, ma poi valutando quello che si sarebbe visto da fuori ho deciso di dipingerle semplicemente a pennello giusto per dargli una parvenza di superficie meno uniforme.

Anche il motore ha ricevuto qualche aggiunta basandomi sulle foto viste le due prese d'aria frontali che lasciano vedere qualcosa dentro, ma qua ho notato che ho fatto quasi tutto per niente perché una volta chiuso si vede davvero pochissimo.
Il vano del carrello anteriore invece è completamente spoglio e volendo ci si può sbizzarrire con le autocostruzioni ma ho deciso di non fare niente perché anche con il carrello fuori i portelli sono chiusi e non si vedrebbe assolutamente niente.










Gli ultimi tre scatti li ho fatti prima di chiudere le semifusoliere che, con un po'di attenzione, si chiudono abbastanza bene.

Per questa sera è tutto. :wave:
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7914
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Direi che il set Eduard è valso la spesa; i tuoi interventi aggiuntivi apportano un valore aggiunto che fa la differenza. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che il verde che hai usato non mi convince molto Andrea... era un rivestimento in pelle, ma più scuro..

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net

Personalmente lo avrei steso comunque ad aerografo. Per il resto degli interni cosa hai usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2053
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

siderum_tenus ha scritto: 20 ottobre 2021, 20:15 Ciao Andrea,

Direi che il set Eduard è valso la spesa; i tuoi interventi aggiuntivi apportano un valore aggiunto che fa la differenza. ;)
Grazie Mario, molto gentile. Direi che in effetti il set Eduard ci vuole.

Starfighter84 ha scritto: 21 ottobre 2021, 9:47 Devo dire che il verde che hai usato non mi convince molto Andrea... era un rivestimento in pelle, ma più scuro..

Personalmente lo avrei steso comunque ad aerografo. Per il resto degli interni cosa hai usato?
Ciao Valerio, dopo aver visionato le varie (ma non tantissime) foto del cockpit che ci sono in rete ho deciso di soffermarmi su un walkaround in particolare perché ogni aereo oggi presente di Skymaster che riproduce il periodo di servizio in Vietnam è stato ritoccato e manutentato, e purtroppo sono uno diverso dall'altro. Quello che ho preso di riferimento io è questo:






Tutte e tre le immagini prese da Cybermodeler a solo scopo di discussione.

Ho preso di riferimento queste non tanto per la qualità (evidentemente), quanto per il fatto che questo velivolo sembra essere stato "ritoccato" meno degli altri. Sembra infatti essere in mostra statica.
Sul verde... se guardiamo la tua foto sicuramente è sbagliato, ma mi sembra abbastanza coerente con la mia. Inizialmente ne avevo usato uno ancora più chiaro e poi, riguardando le foto, l'ho corretto.
Per il verde del telaio interno invece ho utilizzato il Tamiya XF-71. Riguardo a questo ho ancora dei dubbi ma le alternative che avevo in casa erano tutte troppo distanti dal colore reale. Forse faccio ancora a tempo a correggerlo, ma a pennello.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - aquila1411 - Cessna O-2A Skymaster - ICM 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Da queste foto è davvero difficile risalire al verde... tra il riflesso del vetro e il bilanciamento del bianco è un pò complicato...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”