MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - Recce - Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72 Finito

Moderatore: Starfighter84

Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Discord 21 - Recce - Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72 Finito

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti .
il modello che mi appresto a costruire
è questo SR 71 dell' Italeri



Dalle mie ricerche risulta che tra i vari produttori che hanno in catalogo questo aereo
nessuno puo vantare di avere centrato in pieno le linee del velivolo e ora senza citare le varie case di produzione
i vari errori tra di loro si dividono in , motori troppo vicino alla fusoliera, sezione di prua piu o meno stretta
mancanza di sensori sul muso ,appiattimento della curvatura superiore o inferiore della fusoliera , ed altre varie magagnuccie.
da cio ne deriva che a tutt'oggi non c'è ancora un merlo allo stato dell'arte.
quindi qualunque kit noi costruiremo sarà sempre una buona rapresentazione ma mai perfetta.
Ergo avendo da tempo in casa la scatola dell'italeri ho fatto di necessità virtù.

Il kit si presenta con pannellatura in positivo (sfida costruttiva senza reincidere) di plastica colore nero (per me forse il peggior colore da usare durante il montaggio )
con pochi pezzi che hanno alcuni segni di stampaggio da correggere.
Ma cosa che mi ha stupito molto data l'età dello stampo nel montaggio a secco, è che se curato attentamente richiederà una minima dose si surfacer su un paio di punti.
Per ora le info che ho trovato sono.
Colore vani e portelli dei carrelli in titanio
gambe carrelli nere
gomme carrello principale grigio argento.
interni cabina grigio scuro 36321
colore vetri cannopy fumee in celeste.

A prposito sapreste consigliarmi qualche colore che potrebbe andare bene per dare quella sfumatura ai vetri conservando la trasparenza mi pareva che ci fosse qualcosa in commercio.

Poi vedrò passo passo come comportarmi con il colore nero ,anche se ho già parecchie ideuccie su come realizzarlo.
Ai prossimi sviluppi.

Saluti Gabriele.
Ultima modifica di Gabri 62 il 21 ottobre 2021, 11:03, modificato 2 volte in totale.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord 21 Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon inizio, bel soggetto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Gabriele, sappi che sei appena diventato il mio eroe per aver messo sul banco un Blackbird!

Buon lavoro :-oook
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord 21 Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da Massimo »

Uno degli aerei più affascinanti di sempre!
Buon lavoro :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21839
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord 21 Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da Bonovox »

sono curioso di vedere come tratterai tutto quell'ammasso di nero :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord 21 Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da fabio1967 »

In attesa del Revell in 48 mi godo questo montaggio! Grande Gabri!!!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Alla fin fine il kit Italeri ha buone forme malgrado tutto. Ricordo anche il fratellone 1/48: davvero enorme!
In merito ai vetrini dalle foto mi sembrano che abbiano un filtro di un verdino molto molto chiaro. In questo caso usare il "clear green" tamiya puro risulterebbe troppo scuro. Userei il "clear gloss" mischiato a qualche goccia di "clear green" giusto per dare una puntina di verde al miscuglio.
buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Discord 21 Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da miki68 »

Nel lontano 1990 ho acquisto il fratello maggiore in scala 1:48 direttamente dal distributore (dell'epoca) RIPA che vendeva anche per corrispondenza (pagato in contrassegno!), in quanto un modellone del genere non lo si trovava in negozio. Penso che sia stato in assoluto il modello più grande che abbia realizzato, considerato che il kit del B-24 Monogram, in scala 1:48 lo regalai svariati anni fa in quanto dopo un assemblaggio a secco di ali e fusoliera mi accorsi che era così grande che non sarei riuscito a piazzarlo da nessuna parte!
Il Blackbird in scala 1:48 come il suo fratello minore in scala 1:72 credo sia stato uno stampo condiviso o forse addirittura creato dalla Testor, in quanto ricordo che sulla copertina c'erano entrambi i marchi. Ricordo che non ebbi grandi difficoltà di assemblaggio anche se nell'estensione del bordo d'attacco dell'ala lungo la fusoliera (nella parte sottostante) c'era un notevole spazio tra le valve che formavano la fusoliera. All'epoca lo chiusi con lo stucco Tamiya, soluzione pessima, in quanto negli anni lo stucco si creò e si ruppe. All'epoca non conoscevo le tecniche di pre/post shading e quindi lo colorai di nero opaco. Il modello impressionava più per le sue dimensioni e forme che per la colorazione accattivante piuttosto piattta.
All'ultimo trasloco il kit ebbe i problemi di crepatura dello stucco e siccome ero stanco di avere questo giocattolone nero in giro, decisi che era giunto il momento di rottamarlo.

E' un kit particolare dove credo più che spendere tempo nella costruzione credo che la colorazione sia un fattore essenziale per togliere quella sensazione di giocattoloso che una colorazione completamente nera porta ad ottenere. E' bello comunque mettere sul tavolo un soggetto diverso dai soliti. Credo sia una bella sfida pittorica.
Buon Lavoro!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Discord 21 - Recce - Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao .
Eccomi con i primi interventi sul merlo.
Ho iniziato con la rimozione del tubo pitot dalla punta onde evitare rotture accidentali , l'incollaggio e la stuccatura delle due valve inferiore e superiore,
il montaggio dei trasparenti delle fotocamere, e la strumentazione del pit.
Queste le foto.


vista strumenti pit


vista strumenti pit


Intervento fissaggio vasca del pit


stuccature inferiori con surfacer 500


Trasparenti fotocamere


Dimensioni della bestia.

Prossimi step: Incollaggio fusoliera anteriore e ultimare stuccature.
Fare scorta di colore nero :wave:

Saluti a tutti Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21839
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord 21 - Recce - Gabri 62 Lockeed SR 71 italeri 1/72

Messaggio da Bonovox »

Bene Gabri, buon inizio! ;)
Alla fine quanto sarà lungo il modello?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”