MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 luglio 2021, 22:14 Massimo dalle foto non mi convincono molto, da come lo ricordo dovrebbe essere leggermente più scuro dei test 1 e 2 con una componente di grigio e acquamarina al suo interno.
Ora non sono a casa altrimenti ti avrei postato una spruzzata del tono Hataka. Però se hai pazienza sino a metà Agosto, dopo potrei darti questi tipo di supporto.
Nel frattempo ho scovato queste due discussioni tra i preferiti:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... -pru-blue/

https://www.ipmsstockholm.se/phpBB3/vie ... 459#p86459

https://www.britmodeller.com/forums/ind ... nt/page/2/
Grazie Aurelio,
a metà agosto non avrò ancora iniziato a dipingere: tra pochi giorni me ne vado in vacanza :-yahoo
I link che mi hai postato li avevo già trovati.
Nemmeno gli inglesi hanno una risposta sicura su questo colore :,-(
Comunque, dalle foto a colori del Mossie che ho trovato, penso che il test 1 sia quello più corretto, anche se talvolta sembra un pò chiaro.
Penso anche che il Pru Blue fosse un colore soggetto a cambiamento con l'invecchiamento e l'usura.
Provo a giocare un pò con le dosi del test 1 per scurirlo.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non saprei, io prenderei una tonalità di riferimento e andrei ad occhiometro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

L'1 non è male ma secondo me è troppo acceso. Però è difficile giudicare da foto e da schermi non tarati... io partirei dal numero 1, ma andrebbe un pò ingrigito. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Anch"io, come Aurelio, ti suggerisco di provare l'Hataka. Generalmente sono abbastanza fedeli.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

il PRU Blue è uno di quei colori che fanno parte delle gatte da pelare dei modellisti.
Di seguito ti propongo un confronto con tre degli FS individuati nelle tabelle di IPMS Stockholm senza la pretesa di essere definitivo e con tutti i limiti di questo tipo di confronto

.
Confronto PRU Blue

Per agevolare la tua scelta invece ti dico che tempo fa, e adesso non la ritrovo, lessi una discussione, ho dimenticato se in rete o su carta, dove l'autore faceva notare come un Mosquito e uno Spitfire, dipinti con la medesima vernice e fotografati/osservati nelle medesime condizioni di luce, sembrassero differenti a causa delle forme e delle dimensioni diverse. In estrema sintesi il Mosquito, essendo più grande, sembrava essere anche più chiaro dello Spitfire.
Ciò per dire, se questo ragionamento ti convince, che se dovessi selezionare due colori vincitori, con poca differenza tra loro, c'è una buona probabilità che per il Mosquito la scelta migliore sia il colore che ha l'apparenza più chiara.
Massimo ha scritto: 29 giugno 2021, 21:27... Su Wings of Pegasus ci sono varie indicazioni sulle correzioni necessarie.
Sono dedicate ad un Mk XVI, ma sono in parte valide anche per il Mk IV, anche se molte sono tecnicamente difficili, almeno per me :-incert
Hai scelto un buon riferimento che in varie occasioni abbiamo segnalato su MT.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
siamo sempre alla solita lotta tra FS ed occhi. Le codifiche dicono una cosa ma gli occhi ne percepiscono un' altra.
Personalmente sono un fissato dell'FS ma sempre come punto di partenza. Molto spesso infatti preferisco dare retta alle sensazioni visive enfatizzando o meno la dominanza/tendenza del colore come risulta in foto. Capisco che molto spesso le foto sono "lavorate" in termini di regolazioni, però, mi piace seguire quel che vedo.
In questo caso personalmente mi piace il tono 1 e 3 dei cucchiai di Paolo che hanno quella vena di blu molto evidente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Massimo!
io andrei con la 3!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Vacanze finite :,-(
Ho ripreso con calma e mi sono dedicato ai carrelli.
Unico intervento, i fori di alleggerimento dei sostegni dei parafanghi,
Struttura in Alclad White Aluminium, ruote dipinte con Tamiya XF-69 e serbatoi olio motori in Tamiya XF-7 scurito con Gunze H47.
Lavaggi a olio in grigio scuro e ruote sporcate con pigmenti color terra per evidenziare il battistrada.
Sono indeciso se passare una mano finale di opaco per ridurre la brillantezza dell'alluminio.
Al prossimo aggiornamento :wave:





Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

a guardare in foto il carrello a me pare che il colore possa restare così, ma sei tu che lo vedi dal vivo e l'ultima scelta è tua.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Non mi sembra molto brillante... anche io lascerei così!
Bentornato tra noi Massimo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”