MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48 Finito!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5111
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da fearless »

Preferisco il Voodoo biposto, però seguo volentieri questo wip... Nonostante il kit non semplice, verrà un bel modello...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Per me... SEA! buon GB Marco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Spillone »

Carbo178 ha scritto: 15 maggio 2022, 0:01 Dopo vari tentennamenti, complice la mancanza di aftermarket per un F-100 da presentare nel GB Vietnam, ho deciso di avviare questo kit, ben consapevole che non sarà una passeggiata :-Scoccio .



Gli unici aftermarket sono le fotoincisioni Eduard per il cockpit, il musetto dal profilo corretto della DMold e le decals Caracal.
Mi sono procurato anche qualche libricino per documentarmi meglio, anche se non ho trovato disegni esplicativi sulle prese d'aria, in particolare la differenza con quelle del biposto (esternamente, internamente ho capito che ci sono differenze nel posizionamento di alcune paratie)
Sono ancora indeciso sulla livrea, NM o SEA... si accettano suggerimenti
In verità speravo anche di sfruttare il WIP di Fulvio, ma sembra che si sia arenato...
A presto per i primi aggiornamenti
Hai ragione Marco... Appena finisco lo Zero in 32 dovrei attaccare con lui (anche se ho una Ferrari 312T4 Model Factory Hiro che mi fa gli occhi dolci da un po'...) :-laugh
Intanto buon lavoro, ti seguo assolutamente :-oook
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Dopo troppo tempo aggiorniamo sto WIP
Ho dovuto eliminare il muso DMOLD perchè svergolato e piuttosto approssimativo, soldi buttati :-Scoccio
Quindi sono andato avanti col resto, partendo dalla griglia sbagliata sulla gondola motore di destra


Ho preparato delle striscioline di plasticard preventivamente limate per avere una sezione triangolare




Una volta preparato il foro in fusoliera ho inserito il pezzo finito, al quale ho aggiunto il divisorio centrale, spruzzata di primer per vedere se fosse tutto ok e questo è il risultato


Poi mi sono dedicato all'abitacolo, spruzzata di 36320 MRP per riprendere il colore delle PE preverniciate, applicazione delle PE e lavaggi in grigio medio, al termine inizio lavori sul seggiolino, non una passeggiata a causa delle PE ma soprattutto per il lavoro di eliminazione di alcune parti del seggiolino originale, nelle foto lo vedete in una versione non ancora definitiva, infatti ho modificato le maniglie di espulsione in base ai disegni e alle foto che ho trovato sulla documentazione cartacea











microciccio ha scritto: 15 maggio 2022, 21:03 Ciao Marco,

col tuo modello la famiglia dei Voodoo su MT cresce ancora. :-oook

Io ho un po' un debole per la SEA ma anche NM va più che bene, quindi non posso essere d'aiuto nella scelta.

Vedo che ti sei procurato F-101 Voodoo Illustrated di Lou Drendel. Sono un po' dubbioso su questa serie di titoli. Tu come lo hai trovato? Valido?

Buon lavoro

microciccio
Libricino ricco di illustrazioni e foto, con molti profili a colori; valido e consigliato per noi modellari
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Un pò di viste d'insieme dell'abitacolo e relative prove a secco della chiusura delle semifusoliere














Prossimo capitolo: fotocamere
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Orbene, pensavo di sfruttare le fotocamere DMOLD ma anche quelle si sono rivelate una ciofeca, quindi, foto alla mano, mi sono costruito le suddette e anche un supporto da inserire nel muso per tenerle in posizione






A questo punto, quelle "facili" sono terminate, cercando ulteriormente nei vari walkaround su internet ho visto che la postazione più arretrata aveva una fotocamera posizionata obliquamente, montata su un supporto di forma ovale, la si può vedere qui: http://data3.primeportal.net/hangar/bil ... _of_52.jpg (Metto solo il link perchè sembra essere un'immagine protetta da copyright)
Per riprodurla ho rovistato in mezzo alle cose elettriche e sono partito da un connettore faston


Costruito la "scatolina" da inserire nel muso, il risultato è questo





Visto che il cruscotto rappresenta un esemplare dotato di RWR anteriori e posteriori, ho iniziato da quelli posteriori... quelli sul muso mi spaventano un pochino, cerco di ritardarne la realizzazione il più possibile, finchè poi sarà inevitabile metterci le mani...
Dal magazzino avanzi ho trovato qualcosa proveniente da un F-18 ESCI e che sembra fare al caso mio, in pratica ho unito 2 di quell che sembrano delle ECM ponendo nel mezzo una striscia di plasticard da 1mm, sagomato ed arrotondato il tutto, praticato un foro nella copertura del parafreno, limato a dovere ed innestato il pezzo (inondato di tappo verde).
Una volta asciugato e raccordato a dovere, ho tagliato due fettine di sprue per riprodurre i sensori






Mentre ero in zona, con un ago da siringa ho riprodotto il piccolo pitot (ma è un pitot?) presente sul bordo d'attacco della deriva


Il prossimo passo: chiusura delle semifusoliere anteriori
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Master Villain »

Questo kit mi fa venire l'ansia :cry:
Ammiro il tuo coraggio Marco :lol:
Bei lavori fino ad ora.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5111
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da fearless »

Ottimo scratch, stai andando alla grande Marco!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10057
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Bel lavoro con il Cockpit e con il resto dei dettagli, bene così!! ;)
Bene anche tutto il reparto fotografico! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Bene ragazzi, come anticipato parliamo dell'unione delle semifusoliere anteriori.
Per motivi di praticità avevo unito le varie parti longitudinalmente, per avere lo spazio necessario ad installare le fotocamere, questo però, in parte per la mia incapacità, in parte per lo stampo in sè, mi ha portato ad una situazione non semplice, le due parti risultanti, una volta unite, risultano disallineate e svergolate, quindi mi sono costruito una morsa per costringere le semifusoliere a stare dove volevo io.
Questo mi ha permesso di allineare correttamente le pannellature che altrimenti sarebbero risultate disassate (ma poi ho scoperto che i pezzi del kit, accostati e fatti combaciare perfettamente avrebbero presentato lo stesso problema)







Insomma, il tutto, installato anche la fotocamera ventrale e messo delle striscioline di evergreen da 0,5x0,25 nei vani per creare la battuta per gli oblò trasparenti (praticamente invisibili in foto), risulta così









Tornando indietro un attimo, per la palpebra del cruscotto non ho usato il pezzo originale e nemmeno quello fotoinciso, ma ho preso una strisciolina di plasticard da 0,3mm, h praticato delle incisioni per riprodurre le costolature della palpebra e ho piegato la striscia per darle la forma voluta





Ora devo spianare i 2 scalini, quello all'estremità del muso non è un problema, mentre a quello che fa da battuta per il parabrezza, invece di limare l'eccesso col rischio di far danni alla copertura del cruscotto, metterò una strisciolina di plasticard a colmare il gap, ma non so ancora se farlo prima o dopo aver posizionato il parabrezza...
Prossimo step: ali (che anche qui bisogna stare attenti) e dettaglio dello spazio desolatamente vuoto dietro il sedile del pilota e del meccanismo della chiusura tettuccio
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”