MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabietto

Tutto favoloso! Alla grande! :-D
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da AleFencer85 »

Splendida scelta! Il kit ZM è divertimento allo stato puro e i "Red Devils" sono uno dei mie squadron preferiti in assoluto. Buon lavoro!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 652
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da fabietto78 »

Finalmente aggirono questo wip anche se il GB USMC è terminato :oops: :-D :-D


pitchup ha scritto: 28 maggio 2021, 7:49 Ciao
uhhhhhhh...mamma mia che botta di collo pieno da fuori area che hai piazzato!!! Poi il Phantom con la coda rossa dei Red Devils è stupendo!
saluti
Esatto Max infatti mi ha preso proprio la coda rossa :-D
Bonovox ha scritto: 29 maggio 2021, 21:47 Si, fino a BuNo 158355 ovvero fino al BLOCK 46at (11) il cockpit è stile B, dopo BuNo 158355 il cockpit è stile J
Grazie Francesco per l' informazione ;)
moregas ha scritto: 30 maggio 2021, 5:12 e chi ti molla... buon lavoro
Grazie Beppe :-D
microciccio ha scritto: 30 maggio 2021, 10:58 Ciao Fabio,

belli, sia il modello che la scelta dell'esemplare. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Grazie Paolo...come dicevo a Max è stata la coda rosso ad attirami :-D
rob_zone ha scritto: 30 maggio 2021, 21:21 Ciao Fabietto

Tutto favoloso! Alla grande! :-D
Garzie rob :-oook :-D
AleFencer85 ha scritto: 16 giugno 2021, 19:55 Splendida scelta! Il kit ZM è divertimento allo stato puro e i "Red Devils" sono uno dei mie squadron preferiti in assoluto. Buon lavoro!
Si Ale..per adesso nn mi sta deludendo..vediamo più in là



Foto presa da skywarriors-gallery.com

Allora facciamo un passo indietro...come detto nel primo post ho scelto di realizzare l' esemplare che vedete in foto, ovvero il 153833 Modex 13. Il periodo dovrebbe, dico dovrebbe perchè nella didascalia della foto non c'è scritto, essere quello giusto. L' ho dettotto dal fatto che la coda è rossa, come le decals della AOA " spook on the beach" dedicata agli F-4 B e J dove è presente il mio esemplare, mentre nel periodo delle operazioni in Vietnam a Da Nang nel 1972 e poi a Nam Phong Thailandia 1972/1973 la coda era dello stesso colore delle superficie superiori. Quindi avrà una configurazione "easy" ovvero i due serbatogli alari e quello ventrale con i rack vuoti...in corso d'opera vedrò se mettere anche i tappi.

Domani vi mostro le foto del cockpit completo, del supporto per mettere il motore in esposizione o per la manutenzione e lo stato attuale dei lavori...

Ciaoooo cocchi a presto :-D :-D

:geek:
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da Bonovox »

:-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da fabrizio79 »

Aspetto le foto Fabietto!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da Starfighter84 »

Ma...le foto del cockpit? non ci puoi lasciare a bocca asciutta Coccu! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 652
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da fabietto78 »

Bonovox ha scritto: 6 novembre 2021, 12:49:-SBAV
:-D :-D
fabrizio79 ha scritto: 6 novembre 2021, 18:44 Aspetto le foto Fabietto!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Arrivano Fabri :-Figo
Starfighter84 ha scritto: 6 novembre 2021, 18:53 Ma...le foto del cockpit? non ci puoi lasciare a bocca asciutta Coccu! :D
Tranquillu coccu fabietto nn vi farà mai rimanere a bocca asciutta :-sbraco

COCKPIT :

Allora ho verniciato la vasca e gli IP in H-306(FS-36270) e poi ho passato il lucido sui primi per mettere le decals...ma brutta sorpresa il giorno dopo non si erano attaccate. Dopo un momento di varie bestemmie sono uscito mi sono fumato una sigaretta e una volta ritornato ho levato tutto e sono andato di pennello, per fortuna mi sono fermato al pannello strumenti frontale e alla consol di destra. Poi ho aggiunto qualche cavetto frame sul sopra il cockpit con filo di stagno da 0,3 mm.
Ecco il risultato dopo la verniciatura a pennello :




Ho provato al volo come veniva il tutto con gli Mk7 della quickbost :




Una volta finito il tutto sono passato hai lavaggi con il nero ad olio, dopo aver consultato degli esperti ho valutato per una via di mezzo sui loro consigli, e del dry brush con del grigio chiaro.
Ed ecco il risultato finale del cockpit...purtroppo mi sono scordato di fotografarlo anche con l' IP del RIO :oops:





Devo dire che l'effetto che fà mi è piaciuto molto...segue nel prossimo post :-D




:geek:
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 652
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da fabietto78 »

Una volta finito il cockpit ho chiuso le semi fusoliere e mentre aspettavo che si asciugavano, mi sono divertito nel fare il supporto per il motore.






Infatti la ZM da la possibilità di realizzare, tramite dei pezzi del telaio dello sprue E, il supporto per esporre il motore o per la manutenzione. Ho verniciato il supporto con il giallo XF-3 della Tamiya...ecco il risultato con sopra appoggiato il motore. Ecco il risultato :






Per quanto riguarda i sedili sono ancora in stand-by perchè non so che colore usare...ho dato solo la base con l' XF-69 Nato black.
Intanto ho preparato i pezzi del motore pronti per verniciare e il condotto della turbina da stuccare per levare le linee di giunzione..





Allora ragazzi questo è lo stato attuale dei lavori...ovviamente ogni vostro consiglio sarà prezioso..

Alla prossima, ciaooooooo Cocchi :-D :-D

:geek:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da Starfighter84 »

Sul cockpit hai fatto un bel lavoretto... bravo Coccu!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - fabietto78 - F-4J PHANTOM II - VFMA-232 - 1/48 Zoukei-Mura

Messaggio da Dioramik »

Bel che cockpit! :clap:
Molto bello anche il supporto, quindi una bella basetta con velivolo in manutenzione?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”