MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 01/08/2021

Moderatore: Starfighter84

VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 01/08/2021

Messaggio da VELTRO_3 »

Nostalgia dei motori a pistone e delle eliche metalliche. Così, girovagando tra ricordi di vecchi film e letture di storie incredibili dei piloti nel Vietnam, mi sono imbattuto nel sito del reparto VMO-6 dei Marines ( https://www.facebook.com/Marine-Observa ... 0194279850 ). Le loro esperienze raccontate e corredate di foto dell'epoca, mi hanno fatto decidere sul modello da riprodurre: il bistrattato, il metallico e lento, derivato dal civile CESSNA: il Bird Dog. Colpito dall'aereo e dai suoi piloti in quanto venivano scelti quelli con veri nervi d'acciaio e una buona dose di coraggio, adatti a sorvolare, per molte e molte ore, il territorio vietnamita, tanto da conoscerlo così bene da riconoscere i movimenti dei "Charlie". Il lavoro sporco insomma era la loro missione, per lasciare poi, all'F-4 o F-100 di turno il compito di neutralizzare la minaccia.
Storia : I Marines, che durante la guerra operarono principalmente nel 1°Corps, arrivarono in Vietnam nell’Aprile 1962 con la prima unita’ di aviazione dell’USMC a compiere voli operativi nel Sud Est Asiatico. Mentre questo squadron era formato principalmente da elicotteri da trasporto UH-34, esso incorporava anche un mini distaccamento di due aerei leggeri da osservazione e collegamento OE-1 Bird Dog (ri-designato O-1B nel Settembre 1962) appartenenti al VMO-2 (Marine Observation Squadron Two). In seguito, un secondo distaccamento (VMO-6), questa volta composto da quattro aerei, raggiunse l'affollata base di Da Nang.

I Marines sulle prime impiegarono gli elicotteri UH-1E Huey per individuare e marcare i bersagli, ma a partire dal 1967, essi riconobbero il valore del Bird Dog quale piattaforma FAC (Forward Air Controller). Nel 1968 il VMO-6, storico reparto che allora volava con i già menzionati UH-1E, decise di passare ad una componente aerea completamente ad ala fissa, sostituendo gli Huey con un mix composto da O-1C Bird Dog II (ex OE-2) e O-1G ex-U.S. Army, oltre ad un'aliquota di modernissimi bimotori OV-10 Bronco. Il Bird Dog II era una interessante e, al tempo stesso, semisconosciuta versione specificamente progettata per il Corpo dei Marines e prodotta in soli 27 esemplari fra il 1955 e il 1956.
Noto per essere il più potente e avanzato della famiglia, l’O-1C si differenziava dai predecessori per una fusoliera ridisegnata e la presenza di una nuova ala (del Cessna 180) e un nuovo stabilizzatore verticale. Il propulsore era un Continental TSO-470-2 con turbocompressore erogante ben 265 hp (contro i 213 degli O-1 di USAF e Army). Queste migliorie incrementarono prestazioni e carico utile, sebbene il motore e il turbocompressore, in particolare, si dimostro’ piuttosto fragile.
I Bird Dog dei Leathernecks servirono fino al 1969, quando vennero completamente rimpiazzati dai più performanti Bronco ed, infine, vennero ritirati dal Vietnam.
qui sotto sono rappresentati i due modelli di Bird dog utilizzati.
In primo piano il modello 01-C e, in secondo piano, il modello 01-E che è oggetto del mio studio.
https://www.facebook.com/12451019427985 ... =3&theater
La fotografia rappresenta la relazione di collaborazione tra USAF e Marines.
https://www.facebook.com/12451019427985 ... =3&theater
Questa foto mi ha dato poi l'occasione di contestualizzare il modello all'interno di un campo, posto al fine linea della pista, su una piazzuola per la manutenzione
https://www.facebook.com/12451019427985 ... =3&theater

Il modello : in commercio Jacopo ha trovato l'unica scatola apparentemente ora disponibile : L-19 / 0-1 Bird Dog della RODEN. (e ringraziamo che ancora sia prodotta..)
Fino al momento dell'arrivo della scatola intanto mi sono sbizzarrito sulla sua ambientazione pensando a come iniziare un possibile diorama, aiutato dalla foto che ho introdotto prima. Utilizzando per questo contesto due cose che giacevano da tempo immemorabile sugli scaffali:
- PSP Airfield Display Base, (credo del 2001) in resina con disegno delle grelle PSP e rappresentazione di parte in terra incolta.
- Military Supply della Verlinden in 1/48, resina (acquisto nel medesimo periodo). Questo servirà per taniche e drum che circoscrivevano l'area di manutenzione.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da fearless »

Soggetto fighissimo Stefano! Ho montato la versione Idro in 32... Mi sono divertito parecchio a farlo... Prevedo un gran bel lavoro!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

dopo questa presentazione aspettiamo con interesse i primi lavori.

Immagino tu e Jacopo siate già dotati della necessaria bibliografia tra cui comunque vi segnalo lo speciale Warpaint ed il classicissimo In Action.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da Giangio »

Un bellissimo soggetto :-oook
Buon lavoro ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bel soggetto che hai scelto! Seguo interessato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellissimo soggetto questo zanzarino!!!
Una raccomandazione però: alla fine non far mettere le decals a Jacopo. :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5416
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da Dioramik »

Interessantissimo, seguo ben sapendo cosa aspettarmi da voi due! :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da Maurizio »

Simpatico questo modello. Lo seguo.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da rob_zone »

Ciao Stefano, anche io apprezzo le linee di questo velivolo, sono molto ma molto interessanti, speriamo di veder presto le prime foto!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Messaggio da Maurizio »

Ho visto che viene prodotto anche in 1/32. Veramente bello
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”