MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da rob_zone »

Ciao Michele

Bentornato al lavoro!! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Master Villain »

Ciao Michele, bentornato a lavoro anche da parte mia. Io per quel gap ci andrei o con stucco bicomponente, scolpendolo prima che indurisca; o ciano e carteggiatura con conseguente lucidatura. :sick:

Per curiosità, questo problema c'era anche nel kit precedente? Magari con un po' di rimozione selettiva di plastica del parabrezza o della copertura del pannello strumenti, entra meglio.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Master Villain ha scritto: 29 aprile 2022, 17:04 Ciao Michele, bentornato a lavoro anche da parte mia. Io per quel gap ci andrei o con stucco bicomponente, scolpendolo prima che indurisca; o ciano e carteggiatura con conseguente lucidatura. :sick:

Per curiosità, questo problema c'era anche nel kit precedente? Magari con un po' di rimozione selettiva di plastica del parabrezza o della copertura del pannello strumenti, entra meglio.
Ciao, sinceramente non ricordo di aver fatto le prove del parabrezza, mi ero fermato prima col kit precedente per cui non saprei dirti.
Ci sta anche che io non abbia montato alla perfezione i vari pezzi, è che quella zona è un incrocio di diverse scomposizioni, e ritengo sia l'area più ostica del kit
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Buon primo Maggio ragazzi!
ieri sono riuscito a ritagliarmi una paio d'ore di puro divertimento al banco di lavoro.
Sono sempre alle prese con il fitting del parabrezza, ma dato che c'ero ho voluto sistemare per bene il cockpit sostituendo la palpebra, infatti quella montata in precedenza non mi convinceva ne come finitura ne per via del proiettore HUD che avevo fatto troppo verde.
L'ho tolta e ho dovuto lavorare un po di taglierino per eliminare plastica in eccesso che mi impediva di montare la palpebra nuova in posizione corretta, soprattutto rischiavo di spingere sul parabrezza, per cui ho fato diverse prove a secco fino a trovare il fitting giusto.
Il lavoro di rimozione del materiale in eccesso ha lasciato un bel buco davanti alla palpebra, che anche se verrà coperto dal frame del parabrezza, ho preferito sistemare prima, colmando il gap col milliput e poi lisciando tutto con cottonfioc appuntito ed acqua.
Una volta ripassato il nero XF1, il risultato mi sembra pulito.






Visto che c'ero ho ripassato il nero anche sul piano posteriore della vasca ed ho aggiunto il dettaglio di alcuni cavi che sono molto visibili sul jet reale, questi collegano l'abitacolo con il frame del canopy per alimentare i vari servizi e strumenti.
Ho poi enfatizzato gli spigoli con un grigio ad olio, dato con leggere passate a pennello decisamente asciutto, alcuni spigoli poi li ho ripresi con una matita AK grigio neutro, smorzando dove troppo acceso con un pennello leggermente umido.






Ultimo tocco , ho sostituito l'elemento che mi ha portato a tutte queste migliorie, il proiettore HUD, fustellando un fiorellino in plastica che riflette colori molto sgargianti,con una punta di diametro 2mm, invece del precedente che era di 3mm.
Questi oggetti li trovate nei negozi di cartoleria o dai cinesi in varie cromie, a mio avviso sono utilisimmi.

Spostando il modello a diverse angolazioni di luce, il cechietto riflette differenti cromie, è utilissimo anche per realizzare i visori dei vari pod laser.







A questo punto non mi resta altro che procedere con il fix del parabrezza, ho visto che dovrò aggiungere un poco di materiale in un punto , perche la fusoliera chiude in dentro la superficie prima del frame del parabrezza lasciando un bel gap, per cui sara un lavoro "scultoreo" di gran pazienza, spero di aggiornarvi presto a riguardo, ciao e grazie per i commenti.
M.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Poli 19 »

ciao Michele,
mi piace come hai trattato tutta la zona vasca etc.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Master Villain »

Dalle foto sembra una stuccatura a regola d'arte. Ottimi anche gli altri lavori :-oook
Tanto è divertente rimettere mano al cockpit quando è già verniciato :roll:
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da rob_zone »

Ciao Michele

Sono molto curioso di conoscere quali saranno i lavori che effettuerai, ti seguo, stai andando molto bene! :-oook
Ps : inutile che te lo dica perchè lo sai, ma per qualche eventuale raccordo/riempimento, ti consiglio in primis il Milliput Black.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo intervento sulla palpebra, il raccordo è venuto benissimo tant'è che sembra un unico pezzo.
Dal vivo immagino già il bell'effetto che ritorna la lente che hai applicato.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da pitchup »

Ciao Michele
Un bel lavoretto pulito pulito e molto efficace quella perlina aggiunta!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Buona idea quella del "confetto" per ricreare la lente dell'HUD... l'ho utilizzata sul mio Tomcat. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”