MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da Zeus »

Ciao Massimo bellissimo lavoro fin qui, mi sono perso il tuo wip ma da adesso ti osservo per bene :-D

Se può interessarti, da modellista dinamico, quoto la colla che ti ha suggerito Aurelio piuttosto che quella che hai menzionato te. Se vuoi invece una qualità eccelsa di catalizzazione e quindi incollaggio, direi la migliore, eccola qui: https://www.ebay.it/itm/164488855374?var=0

Dopo averne provate molte, te la posso consigliare ciecamente, una buona alternativa eccola qui: https://www.natterer-modellbau.de/Z-Pox ... g?curr=EUR
Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da Massimo »

Starfighter84 ha scritto: 8 febbraio 2021, 21:19 Secondo me l'azzurro che hai usato è troppo scuro e il blu lo annullerà quasi del tutto... ma vediamo come evolve. Piuttosto, hai scelto il colore? non è una tinta semplice... anzi. ;)
Mi sono studiato tutto quello che ho trovato sul forum e ho visto che c'è abbondanza di commenti e anche di opinioni :-crazy
Alla fine ho preso MRP 014 Sea Blu ANA 623
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da Massimo »

Zeus ha scritto: 8 febbraio 2021, 22:25 Ciao Massimo bellissimo lavoro fin qui, mi sono perso il tuo wip ma da adesso ti osservo per bene :-D

Se può interessarti, da modellista dinamico, quoto la colla che ti ha suggerito Aurelio piuttosto che quella che hai menzionato te. Se vuoi invece una qualità eccelsa di catalizzazione e quindi incollaggio, direi la migliore, eccola qui: https://www.ebay.it/itm/164488855374?var=0

Dopo averne provate molte, te la posso consigliare ciecamente, una buona alternativa eccola qui: https://www.natterer-modellbau.de/Z-Pox ... g?curr=EUR
Grazie!
Me le segno per il futuro :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da Seby »

vediamo che spunta con la colorazione, sembri "ben intenzionato"! ;)
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da Massimo »

Ho dato tre passate leggere di Sea Blu.
Non vorrei esagerare e coprire completamente le variazioni cromatiche sottostanti.
Allego qualche foto e chiedo la vostra opinione, anche se non sono il massimo considerato che sono fatte con luce artificiale e ad ogni angolatura cambia il colore :-coccio
microciccio ha scritto: 7 febbraio 2021, 17:11
... quei lunghi cannoni già installati potrebbero spezzarsi durante il maneggiamento! :-BLABLA :-sbrachev

Scherzo naturalmente e seguo con interesse.

microciccio
Mi puoi suggerire una serie di numeri vincenti utilizzando le tue doti extrasensoriali? :wtf:
Ovviamente un cannone si è rotto :-000 :-disperat











Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da Seby »

Se vuoi sistemare le foto per farci capire meglio, aggiusta il bilanciamento del bianco. Per intenderci, se la tavola che si intravede è bianca, nelle foto che hai messo sembra rossiccia, quindi secondo me è più blu di così.
Le foto dove è tutto un riflesso poi non servono a molto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da FreestyleAurelio »

Complimenti per la verniciatura, liscia e setosa.
Ottimo lavoro e ottima mano.
Il blu mi sembra corretto se guardo la naca motore.
Dovresti scattare usando la funzione che bilancia il bianco automaticamente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

qualche domanda:
  • come ti sei trovato col MrPaint? Quanto e con cosa lo hai diluito? Per far risaltare il pre che hai dato al modello quante mani hai dato? L'apparenza fotografica trasmette una buona impressione sulla tonalità di questo colore che è stata molto dibattuta di recente su MT, come tu stesso hai segnalato;
  • alla fine che colore hai usato per le insegne di nazionalità? Bianco puro da desaturare dopo oppure lo hai smorzato subito? Personalmente sarei partito da questa opzione.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da Massimo »

Seby ha scritto: 14 febbraio 2021, 9:37 Se vuoi sistemare le foto per farci capire meglio, aggiusta il bilanciamento del bianco. Per intenderci, se la tavola che si intravede è bianca, nelle foto che hai messo sembra rossiccia, quindi secondo me è più blu di così.
Le foto dove è tutto un riflesso poi non servono a molto.
FreestyleAurelio ha scritto: 14 febbraio 2021, 10:20 Complimenti per la verniciatura, liscia e setosa.
Ottimo lavoro e ottima mano.
Il blu mi sembra corretto se guardo la naca motore.
Dovresti scattare usando la funzione che bilancia il bianco automaticamente
Avete ragione, ma scatto le foto con il cellulare e non riesco a bilanciare il bianco :-disperat Potrei provare al computer.
Prima o poi mi regalerò una fotocamera seria e un softbox.
Confermo che dal vivo il blu è leggermente più scuro.
microciccio ha scritto: 14 febbraio 2021, 10:47 Ciao Massimo,

qualche domanda:
  • come ti sei trovato col MrPaint? Quanto e con cosa lo hai diluito? Per far risaltare il pre che hai dato al modello quante mani hai dato? L'apparenza fotografica trasmette una buona impressione sulla tonalità di questo colore che è stata molto dibattuta di recente su MT, come tu stesso hai segnalato;
  • alla fine che colore hai usato per le insegne di nazionalità? Bianco puro da desaturare dopo oppure lo hai smorzato subito? Personalmente sarei partito da questa opzione.
microciccio
Il colore MrPaint mi è piaciuto ed è stato facile da stendere. E' già diluito nella boccetta, ma io ho aggiunto comunque un pò di MrColor Leveling Thinner (80% MRP e 20% Leveling Thinner).
L'unica nota negativa (ma forse dipende da me) sta nel fatto che non mi è sembrato molto coprente. Ho dato 3 velature e l'effetto preshading è ancora visibile (il giusto!). Con i Tamiya lo avrei azzerato.
Il colore asciuga subito, ma non mi ha creato problemi con l'aerografo.

Per le insegne ho usato il bianco XF-2 leggermente smorzato con un 5% di grigio H61 (IJN Gray).

Adesso devo dipingere le due zone antisdrucciolo nere sulle ali e poi tolgo la mascheratura e vedo il risultato, sperando che il nastro Tamiya non si porti via il bianco :-XXX
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Massimo - Grumman F6F-5N Hellcat 1/48 Eduard

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo, dopo aver rivettato hai carteggiato le superfici per eliminare le bave di stirene in rilievo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”