MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Allora, qualche piccolo progresso direttamente dalla "Zona Rossa".
Come detto in fase di presentazione sarà pressoché tutto da scatola (nel mentre mi sono dotato cmq anche delle canne dei cannoni Quickboost) e quindi via dal cockpit Grigio H317 come base e poi via di lavaggi e drybrush a olio.



Per il pannello strumenti ho usato le decals del kit, ridotte a miti consigli con l'apposito liquido. Non è il top, ma alla fine per quel poco che sarà visibile dall'angusta apertura del tettuccio, va più che bene. Unico tocco mio, ho dipinto lo "schermo tv" con un mix di clear yellow e clear orange perché il bianco della decals davvero non si poteva vedere.



Ho fatto poi qualche prova a secco: lo Skyhawk è davvero l'aereo ideale da fare in serie in questa scala, piccolo e compatto se ne potrebbero fare a bizzeffe. Purtroppo però, sarà per colpa mia o perché il kit è sfigato, ma il montaggio è tutt'altro che rilassante, soprattutto fra musetto e fusoliera, con fessure e scalini. Ma risolverò a tempo debito, ora devo fermarmi un attimo perché non essendomi ancora arrivato lo scarico in resina, non posso proseguire con la chiusura delle fusoliere.



Ad ogni modo posso portare avanti altre zone del modello e poi procedere quando avrò tutto.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellissimo soggetto l'A4. Mi rendo conto che nella mia vita ne ho fatti troppo pochi, praticamente solo uno, l'Airfix, anzi due considerato anche un Matchbox fatto a 12 anni !!!
Vabbè spero di colmare questa lacuna.
Nel frattempo mi raccomando: aggiungi qualche pulsantino colorato sulle consolle che vanno benissimo! :-oook
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Approfitta della pausa forzata per aggiungere un pò di dettagli e volume al cockpit.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ale

Bellissimo lo scooter Hasegawa! Io tempo fa ho realizzato un Aggressor e mi sono divertito una cifra!
Ti confermo le difficoltà legate all accoppiamento musetto fusoliera, però, se lavori bene con le prove a secco, te ne esci davvero con pochissimo lavoro di levigatura! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

leggendo vari WIP sul A-4 Hasegawa mi pareva di aver capito che le difficoltà di montaggio fossero praticamente pari a zero.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da Vegas »

Ciao, quoto i consigli di Max e Valerio
Per il resto del montaggio mi sembra che sei partito bene
Buon proseguimento
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Andiamo un po' avanti: oggi dovrebbero arrivare tutti gli altri accessori fra cui i famosi tappi. Che mi tireranno via il dubbio che mi è sorto negli ultimi giorni: andranno bene per il mio "M", che ho scoperto avere prese d'aria maggiorate rispetto ai fratellini della Navy? Ad ogni modo, per non saper né leggere né scrivere ho dato una bella mano di bianco ai condotti interni e dipinto la ventola in matte alluminium Ak (con successivi trattamenti con una mano di smoke tamiya e lavaggi a olio).



Per fortuna per le peculiari forme dei condotti alla fine non dovrebbero far vedere troppo la linea di giunzione. (Ad ogni modo confido sempre nei tappi :-XXX :-XXX ). Più avanti farò anche il bordo rosso.
Nel mentre, in attesa che arrivi lo scarico per poter chiudere tutto e procedere al montaggio, ho cominciato a studiare la possibilità di carico. Da un A-7 HobbyBoss (pessimo acquisto, diventerà materiale per esperimenti) ho rubato i Sidewinder, due MER e 12 Mk.82. Che, a dirla tutta non mi convincono appieno, mi sembrano decisamente magre e piccine. Vedrò più avanti se mi convincono, altrimenti lascio il mio "Scooter" senza carichi o magari più avanti prendo i Weapons Set hasegawa.



Chiedo venia per le foto, ma ancora sto prendendo le misure al mio fotobox e alla miglior possibilità di sfruttare la mia reflex.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da Bonovox »

il pit è bello e concordo con qualche pulsantino colorato ;)
Vai Ale... :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
AleFencer85 ha scritto: 10 novembre 2020, 12:10 Da un A-7 HobbyBoss (pessimo acquisto, diventerà materiale per esperimenti) ho rubato i Sidewinder,
...no..l'A4 con i SideWinder no!!!! Sarebbe come vedere Totti con la maglia della Lazzie :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - AleFencer85 - A-4M VMA-311 "Tomcats" 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

I bordi di attacco delle prese d'aria sarebbe meglio incollarle e dargli una rifilata con la carta abrasiva... vanno bene, ma devono essere rifinite un pò. Per questo il bordo rosso sarebbe meglio farlo alla fine, in fase di verniciatura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”