MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Fly-by-wire ha scritto: 13 febbraio 2021, 23:34 Molto bello questo cockpit Francesco :-oook Gli effetti mi piacciono!

Credevo che i riscontri di questo kit fossero migliori di quanto stai riscontrando :-laugh
Ciao Fabio, grazie :)
I kit Special Hobby sono così, specialmente i più vecchi. Credo che l'importante sia essere consapevoli che ci vorrà un po' più di lavoro rispetto ad un Eduard e Tamiya ;)
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Fly-by-wire »

Master Villain ha scritto: 14 febbraio 2021, 13:51
Fly-by-wire ha scritto: 13 febbraio 2021, 23:34 Molto bello questo cockpit Francesco :-oook Gli effetti mi piacciono!

Credevo che i riscontri di questo kit fossero migliori di quanto stai riscontrando :-laugh
Ciao Fabio, grazie :)
I kit Special Hobby sono così, specialmente i più vecchi. Credo che l'importante sia essere consapevoli che ci vorrà un po' più di lavoro rispetto ad un Eduard e Tamiya ;)
Buono a sapersi! Della Special Hobby ho il Viggen ed il Mirage F.1...speriamo bene :mrgreen:

Attendo il prossimo aggiornamento :-oook
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Massimo »

Bel soggetto :-oook Anche io vorrei fare un Seafire prima o poi.
Ti seguo con interesse!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

bella introduzione. :-oook

Hai scelto un modello tutto sommato poco visto sui tavoli da lavoro. Di Spitfire possiamo fare indigestione mentre i Seafire sono meno gettonati.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Massimo ha scritto: 14 febbraio 2021, 17:41 Bel soggetto :-oook Anche io vorrei fare un Seafire prima o poi.
Ti seguo con interesse!
Ciao Massimo, mi fa piacere sentirtelo dire, ci sono varie versioni, te quale vorresti fare?
microciccio ha scritto: 14 febbraio 2021, 19:29 Ciao Francesco,

bella introduzione. :-oook

Hai scelto un modello tutto sommato poco visto sui tavoli da lavoro. Di Spitfire possiamo fare indigestione mentre i Seafire sono meno gettonati.

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo, grazie :)
Proprio perchè viene poco trattato l'ho scelto, penso che pur non essendo stato così incisivo durante il suo uso, sia comunque un bel soggetto :-oook
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Massimo »

Master Villain ha scritto: 14 febbraio 2021, 20:23
Massimo ha scritto: 14 febbraio 2021, 17:41 Bel soggetto :-oook Anche io vorrei fare un Seafire prima o poi.
Ti seguo con interesse!
Ciao Massimo, mi fa piacere sentirtelo dire, ci sono varie versioni, te quale vorresti fare?
Ciao Francesco,
ancora non ho deciso.
La mia idea di partenza è di fare un Mk III, che è la prima versione interamente "navalizzata".
Non c'è molto in 1/48 e convertire uno Spit è ancora troppo per le mie corde.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da rob_zone »

Ciao Francesco

Soggetto poco battuto, originale, mi piace.
La scatola è quella che è, per certi versi, ma il dettaglio mi sembra discreto.
Comunque bene l'inizio dei lavori! ;)

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Massimo ha scritto: 14 febbraio 2021, 21:12 Ciao Francesco,
ancora non ho deciso.
La mia idea di partenza è di fare un Mk III, che è la prima versione interamente "navalizzata".
Non c'è molto in 1/48 e convertire uno Spit è ancora troppo per le mie corde.
Bel soggetto pure quello!
Che io sappia di Mk.III in 48 c'è solo lo Special Hobby, magari il mio WIP potrà esserti d'aiuto se vorrai montarlo un giorno :-oook
rob_zone ha scritto: 14 febbraio 2021, 22:35 Ciao Francesco

Soggetto poco battuto, originale, mi piace.
La scatola è quella che è, per certi versi, ma il dettaglio mi sembra discreto.
Comunque bene l'inizio dei lavori! ;)

Saluti
RoB da Messina
Ciao Rob, grazie! Hai ragione, il dettaglio non è malaccio, anche se andrà un pochino rifito credo.
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento: ho iniziato il lavoro sulle ali, la cui unione al contrario della fusoliera è piuttosto infelice.
Come si vede in questa foto, le punte delle ali sono naturalmente piegate verso il basso.



Tenerle dritte durante l'incollaggio con le semiali superiori non basta, questo perchè la plastica è davvero molto spessa.
Di conseguenza, con un utensile rotativo ed una fresa ho assottigliato di molto le zone esterne, dove l'ala "cade" verso il basso, così che facciano meno fatica a restare in posizione dritta ad incollaggio avvenuto.



Altra modifica che ho voluto fare riguarda l'interno dei vani dei carrelli: da scatola vengono forniti due tappi di resina col dettaglio della struttura interna da incollare alle semiali superiori prima della loro chiusura, ma questa soluzione non mi piaceva per nulla. Innanzitutto sono stretti ed avrei dovuto stuccare col milliput le fessure, ed inoltre posizionarli non sarebbe stato facile. Dunque ho riprodotto le strutture interne con striscioline sottili di plasticard. Quando la colla avrà tirato bene, procederò alla stuccatura dove necessario ed a tagliarle gli eccessi, così da farle entrare con precisione.









Ciao ciao :wave:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

hai fatto bene a sostituire le parti che non ti convincevano con una autocostruzione.

Domanda: hai replicato quanto proposto dalle parti in resina? Se si considera che, avendone voglia, potresti raffinare ulteriormente il lavoro dandogli un tocco personale.
Posto di seguito alcune foto, le versioni dello Spitfire sono differenti anche se dubito che gli interni del vano carrello principale siano cambiati molto, in cui si nota come fossero quei particolari. Con un po' di pazienza credo siano riproducibili con del lamierino metallico piegato a U.









microciccio

Nota_ immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui, quo, qua e emy.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”