MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti :)
Ho deciso di partecipare anche alla sezione dedicata all'operazione Torch del mini GB con questo kit. Era da molto che volevo cimentarmi con qualcosa di questa ditta. Vediamo cosa ne tiro fuori :-oook

Il Seafire Mk.IIc derivava direttamente dallo Spitfire Mk.Vc da cui differiva per alcune modifiche: gancio d'arresto ventrale, agganci per la catapulta, possibilità di usare dei razzi per il decollo, piastre di rinforzo nella fusoliera. Avevano i motori Merlin 46 mentre la versione L Mk.IIc aveva il Merlin 32 perchè dedicata al volo a bassa quota. L'ala era la tipo C e l'armamento era composto da 4 mitragliatrici da 7.7mm esterne e due cannoni Hispano da 20mm interni, configurazione più usata di quella preferita composta da 4 cannoni perchè questa appesantiva troppo l'aereo. Questa versione inoltre non aveva le ali ripiegabili, caratteristica che arriverà con i Mk.III.
Il soggetto da me scelto è l'esemplare MB156, montabile da scatola.

Immagine
Fonte Wikipedia

Questo aereo, un navale natio e non una conversione, venne costruito direttamente dalla Supermarine per il contratto B19713/39 e servì con il 885 NAS a bordo della HMS Formidable nel periodo in cui questo squadrone usò i Seafire Mk.IIc (dal settembre '42 al novembre '43, sempre nel Mediterraneo) per poi venire sciolto e ricostituito prima del D-Day volando sui Seafire Mk.IIIc. Questo squadrone partecipò allo sbarco in nord Africa: il primo giorno, cioè l'8 novembre 1942, fornì copertura insieme ai velivoli di un'altra portaerei, la Victorious, ad una flotta comprendente due corazzate che dovevano bombardare la costa: una classe Queen Elizabeth che probabilmente era la HMS Malaya, ed una classe King George V, ovvero la HMS Duke of York.
Successivamente, l'11 novembre, l'885esimo partecipò all'operazione Perpetual fornendo supporto all'assalto della città di Béjaïa, in Algeria.
Come tutti gli aerei inglesi impegnati nello sbarco in nord Africa, le sue insegne vennero cammuffate con la stella sia per farsi riconoscere meglio dagli americani, sia per confondere i francesi.
Va ricordato infatti che più di due anni prima, nel luglio del '40, gli inglesi avevano attaccato la flotta francese a Mers-el-Kébir, provocando molte vittime. Questa controversa operazione causò grande imbarazzo e cercando di evitare di ritrovarsi nuovamente in una situazione scomoda, si decise il cambio di insegne.

La plastica è molto dura ed i pezzi gioverebbero di un po' di dettagli in più. Questi vanno ripuliti quasi uno per uno, ma le bave non sono molto pronunciate ed in più i segni degli estrattori sono pochi e generalmente ben nascosti.
Ho fatto qualche prova a secco per farmi un'idea di dove sono le aree critiche.
I due pannelli laterali del cockpit li ho dovuti assottigliare perchè lo spessore era eccessivo causando problemi con l'inserimento degli elementi interni.
Fino ad ora ho dipinto l'interno della fusoliera con l'XF-71 interior green e schiarito le zone interne con l'XF-21 sky (ho usato l'alcol con lo sky, quindi sembra più chiaro di quanto sia in realtà). Il dietro è XF-16 flat aluminium. A pennello ho ripreso alcuni dettagli.
Questa scatola offre la possibilità di avere il pannello strumenti in fotoincisione con gli strumenti in acetato, per cui ho dato il surfacer nero alle parti in ottone ed il bianco dietro l'acetato. Una volta finito di dipingere i quadranti colorati metto una foto ;)





Poichè si vedrà poco dentro e poichè vorrei provare a dare una maggiore tridimensionalità, pensavo di accentuare gli spigoli dei longheroni a pennello, con lo sky oppure con i colori ad olio.
Riguardo ai colori a olio, mi piacerebbe usarli di più. Se mi poteste linkare qualche discussione o tutorial al riguardo ve ne sarei grato :-pray

Ho deciso di non aggiungere dettagli al cockpit perchè voglio chiudere la fusoliera il prima possibile e concentrare i miei sforzi sulle ali. Queste temo saranno il cruccio principale.
Ditemi se questo soggetto vi piace :-oook
Purtroppo nelle prossime settimane temo di poter dedicare poco tempo al modellismo visto che sono in sessione :,-(
A presto :wave:
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da BlueNight »

Bel soggetto, ne ho sentito parlare poco e seguo con interesse.
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Francesco,
Ti seguo con interesse.
Prova a dare un lavaggio in verde scuro agli interni e in grigio medio per la zona in alluminio. Vedrai che già così il tuo lavoro assumerà più tridimensionalità.
Dai un paio di mani di lucido prima dei lavaggi ad olio.
Io amo il lucido tamiya X-22 e il gloss Mr.Paint.
A proposito di alluminio, usa gli Alclad.

In seguito potresti usare gli olii per eseguire il dry brush.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Bonovox »

sono le foto o il verde è venuto chiaro? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Aurelio, già facendo un lavaggio daresti maggiore profondità alle centine. Col dry brush in grigio chiaro (ad olio) daresti anche più volume. ;)
Il colore che hai scelto per gli interni non è il massimo della fedeltà, ma se lo farai chiuso va bene così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Fly-by-wire »

Ti seguo interessato Francesco :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Francesco, un altro bel soggetto! Fino ad ora siamo sulle stesse corde. ;)

Ti seguo volentieri!

Andrea.
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti, eccomi qui con un aggiornamento sul cockpit praticamente completo.
Ho usato il Tamiya XF-71 interior green, poi schiarito un alcuni punti, lavaggio ad olio in marrone-grigio scuro, in più ho voluto provare a dare alcuni punti luce a pennello ed ho fatto un po' di drybrush con grigio ad olio come suggeritomi. Mi occorre un po' più di pratica ma penso sia una buona strada :-oook (dovevo scaricare di più il pennello e la luce delle foto non aiuta a nascondere nulla :roll: )





Il livello di dettaglio tutto sommato è buono, ma è un kit che ovviamente soffre dei difetti tipici degli short run e come tale va approcciato, per questo non ho voluto aggiungere dettagli, per concentrarmi sul montaggio e per evitare di avere problemi con l'allineamento dei pezzi. Questo infatti non è per niente scontato e pur essendo presenti dei riscontri sui pezzi, non bisogna fidarsi e fare molte prove a secco. Fino ad ora direi che la parte più irritante è la cattiva corrispondenza tra le paratie e le pareti della vasca: queste infatti non "abbracciano" la struttura del sedile o del pannello strumenti, quindi non basta l'incollaggio con le solite colle a solvente, ma è necessario rafforzare il tutto con un mix di ciano e borotalco e prevedo che anche per la giunzione delle semi-fusoliere sarà lo stesso.
Ma in assoluto il pezzo più odioso da inserire è la struttura a cui sono connessi la cloche ed i pedali. Questa semplicemente non si incastra. Sono stato a lungo a cercare la posizione corretta usando immagini dell'abitacolo ed alla fine l'ho bloccata con non poca fatica. Il tutto senza considerare l'asta che parte dalla cloche e passa sotto il sedile. Questo l'ho montato all'ultimo con una goccia di ciano sotto la seduta, perchè non ne voleva sapere di stare al suo posto (tra l'altro, per come è stato progettato il cockpit, neanche è orizzontale, ma come si vede in foto si inclina).



Il resto è stato normale amministrazione. Per le cinture ho optato per le fotoincise ma non mi piace il risultato, molto meglio usare delle strisce di nastro che il rame (la ricottura aiuta ma restano comunque antipatiche).



Il pannello strumenti ho cercato di riprodurlo al meglio e penso sia venuto abbastanza bene, l'unica delusione, se così si può definire, è che gli indicatori stampati sull'acetato sono dello stesso esatto diametro dei fori nel pannello ed anche con un allineamento perfetto tra acetato e fotoincisione, si vede il bianco che ho spruzzato sul retro. Sapendolo, forse avrei usato il bianco a pennello con precisione, ma l'ideale sarebbe stato avere il nero dei quadranti con diametro maggiore.



Per ora è tutto, ciao ciao :wave:
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord20 Operazione Torch - Seafire Mk.IIc Special Hobby 1/48 - Master Villain

Messaggio da Fly-by-wire »

Molto bello questo cockpit Francesco :-oook Gli effetti mi piacciono!

Credevo che i riscontri di questo kit fossero migliori di quanto stai riscontrando :-laugh
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”