MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Salve a tutti, ho deciso anch'io di partecipare a questa group build (la prima per me :-banana ) con questa accoppiata:



F-16 tamiya (arcinoto e completo di tutto, in questa scatola dedicata agli aggressor, per fare un qualunque esemplare C, meno che le piastre di rinforzo vendute a parte...) e foglio decal bullseye, stampate da cartograf, quindi mi aspetto grandi cose.
Il principale candidato ad essere rappresentato è un block 42, ovvero l'esemplare numero 89-2048, con la mimetica "wraith"

Immagine
Fonte jetphotos.com

La scelta però non è facile perchè nello stesso foglio ci sono anche il ghost (tanto fico quanto folle), lo shark (che sto valutando) ed il BDU splinter (stupendo pure lui, purtroppo le decal del foglio hanno un colore non accurato).
A complicare il tutto c'è anche la mimetica stessa del "wraith", completamente nero opaco. Ho un po' paura che una volta finito risulti piatto e giocattoloso. I vostri consigli sono ben accetti.

Intanto sto riflettendo anche su eventuali aftermarket:
-il cockpit mi sembra ottimo, lascio quello da scatola
-i vani dei carrelli, sono molto tentato dagli aires ma non so se ne vale la pena, potrei provare a dettagliare un po' quelli del kit
-lo scarico, il p&w f100 da scatola non mi dispiace affatto, il ge f110 un po' meno
Quasi sicuramente aggiungerò un pitot master e cambierò il seggiolino: c'è l'eduard versione late che mi stuzzica, anche se eduard ne ha fatti di pastrocchi quanto a dimensionamento di resine ed io non vorrei ritrovarmi con un oggetto inutilizzabile perchè troppo grande o piccolo.

Purtroppo, anche questo kit ha il tipico difetto degli F-16 tamiya, ovvero i vetrini crepati. Si notano poco per fortuna, ma sono comunque rovinati. :,-( :,-( :,-( :,-( :,-(

Bene, le mie intenzioni le ho dichiarate, o quantomeno quelle generali. Adesso, anche con i vostri commenti, metterò a fuoco i lavori da fare :-oook

PS ho già provveduto a modificare la firma, finalmente la mia prima patch :-king
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao! La scelta del soggetto in questo caso sarà difficile perché sono davvero tutti belli!!! Ma nessuno ti vieta di farne altri 3 dopo! :-sbraco

Per quanto riguarda gli aftermarket, dopo averne fatti 2 con aftermarket diversi tra loro, mi sono fatto l'idea che se vuoi lasciare il cupolino aperto un bel cockpit Aires è la morte sua, altrimenti va benissimo da scatola, magari con il seggiolino Eduard che va benissimo anche come dimensioni. I carrelli, per quanto siano belli quelli Aires in realtà basta dettagliare un po' quelli originali che sono un'ottima base di partenza. Un cosa invece indispensabile è lo scarico, ti consiglio anche qua Aires perché l'Eduard è bellissimo ma in questo caso leggermente sottodimensionato.

Spero di esserti stato d'aiuto. :-oook

Andrea
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Aquila1411 ha scritto: 2 ottobre 2020, 21:20 Ciao! La scelta del soggetto in questo caso sarà difficile perché sono davvero tutti belli!!! Ma nessuno ti vieta di farne altri 3 dopo! :-sbraco

Per quanto riguarda gli aftermarket, dopo averne fatti 2 con aftermarket diversi tra loro, mi sono fatto l'idea che se vuoi lasciare il cupolino aperto un bel cockpit Aires è la morte sua, altrimenti va benissimo da scatola, magari con il seggiolino Eduard che va benissimo anche come dimensioni. I carrelli, per quanto siano belli quelli Aires in realtà basta dettagliare un po' quelli originali che sono un'ottima base di partenza. Un cosa invece indispensabile è lo scarico, ti consiglio anche qua Aires perché l'Eduard è bellissimo ma in questo caso leggermente sottodimensionato.

Spero di esserti stato d'aiuto. :-oook

Andrea
Ciao Andrea, grazie mille. Onestamente speravo mi rispondessi, visti i tuoi due bei viper di cui ora mi vado a rivedere i wip. :-oook
Allora, vani carrello no, scarico si, cockpit forse... :-boing
Puoi scommetterci che non sarà l'unico aggressor che farò, sono tutti e 4 sulla mia lista "da montare" :-boing
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Aquila1411 »

Master Villain ha scritto: 2 ottobre 2020, 21:47
Aquila1411 ha scritto: 2 ottobre 2020, 21:20 Ciao! La scelta del soggetto in questo caso sarà difficile perché sono davvero tutti belli!!! Ma nessuno ti vieta di farne altri 3 dopo! :-sbraco

Per quanto riguarda gli aftermarket, dopo averne fatti 2 con aftermarket diversi tra loro, mi sono fatto l'idea che se vuoi lasciare il cupolino aperto un bel cockpit Aires è la morte sua, altrimenti va benissimo da scatola, magari con il seggiolino Eduard che va benissimo anche come dimensioni. I carrelli, per quanto siano belli quelli Aires in realtà basta dettagliare un po' quelli originali che sono un'ottima base di partenza. Un cosa invece indispensabile è lo scarico, ti consiglio anche qua Aires perché l'Eduard è bellissimo ma in questo caso leggermente sottodimensionato.

Spero di esserti stato d'aiuto. :-oook

Andrea
Ciao Andrea, grazie mille. Onestamente speravo mi rispondessi, visti i tuoi due bei viper di cui ora mi vado a rivedere i wip. :-oook
Allora, vani carrello no, scarico si, cockpit forse... :-boing
Puoi scommetterci che non sarà l'unico aggressor che farò, sono tutti e 4 sulla mia lista "da montare" :-boing
Ti ringrazio per il complimento, dimenticavo che straquoto il pitot master, se non ci fosse stato sul Thunderbirds penso che lo avrei rotto almeno 10 volte oltre che essere fatto benissimo! :-fiuu

Il cockpit valutalo bene, ma le grandi differenze non stanno tanto nelle consolle laterali, quanto nella palpebra con la parte alta del quadro strumenti e nella zona dietro il pilota. ;)

Andrea.
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Aquila1411 ha scritto: 2 ottobre 2020, 21:58 Ti ringrazio per il complimento, dimenticavo che straquoto il pitot master, se non ci fosse stato sul Thunderbirds penso che lo avrei rotto almeno 10 volte oltre che essere fatto benissimo! :-fiuu

Il cockpit valutalo bene, ma le grandi differenze non stanno tanto nelle consolle laterali, quanto nella palpebra con la parte alta del quadro strumenti e nella zona dietro il pilota. ;)

Andrea.
Eh, chi non ha mai rotto un pitot nella vita? :lol:
Parlando della palpebra, alla fine quel gap nel tuo aggressor come lo hai risolto? confesso che la voglia di stuccare col bicomponente è poca, quindi potrei optare per tettuccio chiuso e cockpit originale.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Fly-by-wire »

Francesco, se posso, io voto BDU Splinter :-fiuu :-fiuu

Ti auguro buon lavoro! I 2 WIP di Andrea sono sicuramente un grande aiuto :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Master Villain »

Fly-by-wire ha scritto: 3 ottobre 2020, 0:21 Francesco, se posso, io voto BDU Splinter :-fiuu :-fiuu

Ti auguro buon lavoro! I 2 WIP di Andrea sono sicuramente un grande aiuto :-oook
Grazie Fabio, il BDU ed il ghost sono effettivamente i più accattivanti, peccato che siano così complicati da realizzare 😅
Se riuscissi a capire con quale schema mascherare le schegge, potrei anche realizzare lui.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Seby »

esemplare stupendo, seguo alla grande
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da siderum_tenus »

Master Villain ha scritto: 3 ottobre 2020, 10:47
Fly-by-wire ha scritto: 3 ottobre 2020, 0:21 Francesco, se posso, io voto BDU Splinter :-fiuu :-fiuu

Ti auguro buon lavoro! I 2 WIP di Andrea sono sicuramente un grande aiuto :-oook
Grazie Fabio, il BDU ed il ghost sono effettivamente i più accattivanti, peccato che siano così complicati da realizzare 😅
Se riuscissi a capire con quale schema mascherare le schegge, potrei anche realizzare lui.
Ciao Francesco,

Personalmente, peeferisco -oltre a quella in nero- la splinter ( :-D ).

Per realizzarla, potresti utilizzare le modalità di mascheratura analoghe a quelle di un aereo tedesco dellla seconda guerra mondiale, ma ovviamente le zone da mascherare sarebbero decisamente più piccole.

Molto belle queste decals, tanto che mi stanno tentando, tanto più che ho viato che esiste anche un altro set dedicato al tema... :-SBAV
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Aggressor 2.0 - F-16C Tamiya 1/48 - Master Villain

Messaggio da Aquila1411 »

Se può esserti d'aiuto esistono dei kit di mascheratura per gli Aggressor (e non solo) prodotte dalla Aero Masks che però personalmente non so come siano a livello di qualità né dove reperirle al momento. ;)

Andrea
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”