MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - Dioramik - 1/72 - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Starfighter84 »

Non so se è il bilanciamento del bianco della foto a falsare... dal vivo è sempre così giallo il terreno Silvio? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Dioramik »

Ti dirò, lo vedo anch'io al chiuso con la luce artificiale ma più o meno è così.
Devo dargli un'occhiata alla luce naturale.

EDIT: secondo te è troppo giallo? Meglio un giallo meno intenso o un carnicino?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Giangio »

Ciao Silvio,
Mi sono rimesso in pari con il Wip e devo farti innanzitutto i complimenti per la 508 e l'AB41, sono venute davvero bene :-oook
Personalmente la basetta mi piace molto, non saprei darti consigli a riguardo perchè non è il mio campo però mi chiedevo, hai pensato magari di aggiungere una palma vicino alla casa? Secondo me ci starebbe bene e darebbe un tocco di colore al diorama :think:
Io la butto lì poi fammi sapere che ne pensi :-oook
Continua così che stai andando alla grande ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Dioramik »

Giangio ha scritto: 5 aprile 2021, 20:22 Ciao Silvio,
Mi sono rimesso in pari con il Wip e devo farti innanzitutto i complimenti per la 508 e l'AB41, sono venute davvero bene :-oook
Personalmente la basetta mi piace molto, non saprei darti consigli a riguardo perchè non è il mio campo però mi chiedevo, hai pensato magari di aggiungere una palma vicino alla casa? Secondo me ci starebbe bene e darebbe un tocco di colore al diorama :think:
Io la butto lì poi fammi sapere che ne pensi :-oook
Continua così che stai andando alla grande ;)
Ti ringrazio per i complimenti.
L'idea della palma è ottima ma adesso non saprei dove piazzarla, se la basetta fosse stata rettangolare la potevo mettere a lato della casa ma così on ci starebbe e sul davanti, a mio avviso, intralcerebbe la visuale e lo spazio per le "macchinine"!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

provo a buttare li un ragionamento per il verso di apertura di porte e finestre.
Nel deserto penso sia possibile che si generino delle tempeste di sabbia con venti a forte velocità. Una anta aperta verso l'esterno fa da vela e potrebbe essere scardinata, potrebbe inoltre risultare difficile da richiudere in quanto occorrerebbe tirarla invece che spingerla mentre all'interno subirebbe meno il primo effetto e per chiuderla spingendo sarebbe possibile puntellarsi da qualche parte. Per quanto ho scritto mi risulta facile sostenere che i cardini sono interni, piuttosto che esterni.
Poi resta un diorama e ritengo difficile che ci si interroghi su questo tema.

L'illuminazione delle foto mi sembra appiattisca il risultato finale. Dal vivo i contrasti sono più accentuati? Chiedo perché è un diorama sul quale puoi anche forzare un poco la mano, questione anche di gusto personale, ed avvicinarti ai contrasti che hai dato ai due mezzi.
Ricordo che ci sono ambienti desertici in cui sono stato dove si fa fatica a distinguere gli elementi presenti, quindi l'uniformità è perfettamente sensata per restituire quell'impressione che ricordo bene. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 5 aprile 2021, 20:49 Ciao Silvio,

provo a buttare li un ragionamento per il verso di apertura di porte e finestre.
Nel deserto penso sia possibile che si generino delle tempeste di sabbia con venti a forte velocità. Una anta aperta verso l'esterno fa da vela e potrebbe essere scardinata, potrebbe inoltre risultare difficile da richiudere in quanto occorrerebbe tirarla invece che spingerla mentre all'interno subirebbe meno il primo effetto e per chiuderla spingendo sarebbe possibile puntellarsi da qualche parte. Per quanto ho scritto mi risulta facile sostenere che i cardini sono interni, piuttosto che esterni.
Poi resta un diorama e ritengo difficile che ci si interroghi su questo tema.

L'illuminazione delle foto mi sembra appiattisca il risultato finale. Dal vivo i contrasti sono più accentuati? Chiedo perché è un diorama sul quale puoi anche forzare un poco la mano, questione anche di gusto personale, ed avvicinarti ai contrasti che hai dato ai due mezzi.
Ricordo che ci sono ambienti desertici in cui sono stato dove si fa fatica a distinguere gli elementi presenti, quindi l'uniformità è perfettamente sensata per restituire quell'impressione che ricordo bene. ;)

microciccio
Cavolacci Paolo, il tuo ragionamento non fa una grinza e non mi aveva nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello! :-oook :)
Sono tentato di metterla internamente anche se non si vedrebbe molto ma alla fine perché si deve vedere bene? Forse è bello anche simulare la realtà come dev'essere.

Si, la foto appiattisce un po', non ho voluto contrastare troppo l'immagine perché ne usciva un giallo troppo intenso e per non sfalsare i colori ho lasciato così, dal vivo c'è più contrasto tra i colori ma non moltissimo.
Per l'appiattimento dei colori nel deserto concordo con te, la luce del sole è talmente forte in alcune ore del giorno e non c'è molto contrasto.
Questo risultato che vedi in foto è il secondo tentativo, il primo era molto più contrastato e colorato ma non mi sembrava realistico e così ho attenuato tutto lasciando però un po' di spunti chiari sulle creste della sabbia.
Il dubbio più grosso che ho è il colore, tenerlo più sul giallo (più "dioramico") oppure virare sul giallo/nocciolachiaro, polvere per capirci.
Pensavo più verso il giallognolo e questo perché i veicoli mi sono venuti fuori abbastanza carichi e vivaci, quindi sarebbe da adeguare anche i colori della sabbia.
Voi che ne dite?
Grazie a tutti per le vostre considerazioni.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 5 aprile 2021, 18:14 secondo te è troppo giallo? Meglio un giallo meno intenso o un carnicino?
Secondo me un pò sì... cercherei di schiarire con una tinta simile al BUFF Tamiya. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Silvio, mi sono rimesso in pari ed devo dire che per ora mi piace molto il lavoro fin qui svolto :-oook
Dioramik ha scritto: 29 marzo 2021, 17:23 Mi sembra più bella quella incardinata verso l'esterno ma vorrei anche il vostro parere.

Altra cosa, sempre alcune si e altre no, attorno alla porta ci faccio l'intelaiatura della porta? Molto spesso non c'è in queste semplici casette desertiche!

Metto le foto e grazie per l'aiuto e pareri che potrete darmi.
Provo a dare un mio contributo alla questione visto che con le porte ci lavoro :-D
Così a scopo informativo, senza pretese e senza l'intento di voler fare il "professore", spero di non stufare :mrgreen:

Tenendo conto delle nostre porte più comuni il telaio è sempre presente perchè su di esso si fissano le cerniere che sorreggono la porta, dall'altro lato è fissata la contropiastra dove va a chiudersi la serratura ed ospita tutto intorno le guarnizioni su cui va a chiudersi "ermeticamente".

Credo quindi sia plausibile che il telaio ci sia anche in queste capanne dato il ruolo fondamentale che svolge, magari è "cammuffato" nel muro ed in scala si può tranquillamente fare a meno di rappresentare :-oook

Per quanto riguarda l'apertura solitamente si tiene conto del senso di spinta in base alla mano utilizzata ed in genere la porta viene spinta all'interno dell'ambiente dove si vuole entrare, quindi nel 99% dei casi la porta va spinta all'interno della casa.
Visto che i muri esterni sono molto profondi la porta montata all'interno dà anche "continuità" alla parete interna di casa mentre fuori rimane un bel gradino.

Posto l'immagine della sezione di un portoncino blindato per dare un'idea.



Ora, non so quanto queste "regole" valgano in una capanna libica :-laugh ma in linea di massima dovrebbero essere quasi universali

Montata aperta verso l'esterno è più scenica, mentre interna è più realistica...ma dato che non sarà la porta la vera protagonista della basetta una libertà te la potresti concedere Silvio :-laugh Anche perchè è realizzata davvero bene e sarebbe un peccato nasconderla tra i muri
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2021, 7:04
Dioramik ha scritto: 5 aprile 2021, 18:14 secondo te è troppo giallo? Meglio un giallo meno intenso o un carnicino?
Secondo me un pò sì... cercherei di schiarire con una tinta simile al BUFF Tamiya. ;)
Ho ritoccato un po' con del pigmento tipo avorio (un vecchio gessetto), non ho voluto esagerare perché ho appurato che le ultime foto sono troppo sparate in confronto al modello dioramico, queste sono più similari al vero a occhio nudo.


Fly-by-wire ha scritto: 6 aprile 2021, 20:51 Ciao Silvio, mi sono rimesso in pari ed devo dire che per ora mi piace molto il lavoro fin qui svolto :-oook
Dioramik ha scritto: 29 marzo 2021, 17:23 Mi sembra più bella quella incardinata verso l'esterno ma vorrei anche il vostro parere.
Altra cosa, sempre alcune si e altre no, attorno alla porta ci faccio l'intelaiatura della porta? Molto spesso non c'è in queste semplici casette desertiche!
Metto le foto e grazie per l'aiuto e pareri che potrete darmi.
Provo a dare un mio contributo alla questione visto che con le porte ci lavoro :-D
Così a scopo informativo, senza pretese e senza l'intento di voler fare il "professore", spero di non stufare :mrgreen:

Tenendo conto delle nostre porte più comuni il telaio è sempre presente perchè su di esso si fissano le cerniere che sorreggono la porta, dall'altro lato è fissata la contropiastra dove va a chiudersi la serratura ed ospita tutto intorno le guarnizioni su cui va a chiudersi "ermeticamente".

Credo quindi sia plausibile che il telaio ci sia anche in queste capanne dato il ruolo fondamentale che svolge, magari è "cammuffato" nel muro ed in scala si può tranquillamente fare a meno di rappresentare :-oook

Per quanto riguarda l'apertura solitamente si tiene conto del senso di spinta in base alla mano utilizzata ed in genere la porta viene spinta all'interno dell'ambiente dove si vuole entrare, quindi nel 99% dei casi la porta va spinta all'interno della casa.
Visto che i muri esterni sono molto profondi la porta montata all'interno dà anche "continuità" alla parete interna di casa mentre fuori rimane un bel gradino.

Posto l'immagine della sezione di un portoncino blindato per dare un'idea.

Ora, non so quanto queste "regole" valgano in una capanna libica :-laugh ma in linea di massima dovrebbero essere quasi universali

Montata aperta verso l'esterno è più scenica, mentre interna è più realistica...ma dato che non sarà la porta la vera protagonista della basetta una libertà te la potresti concedere Silvio :-laugh Anche perchè è realizzata davvero bene e sarebbe un peccato nasconderla tra i muri
Cavolo, sei un professionista.
Quindi sono difronte ad una scelta, realismo o "scenismo"?
Veramente non saprei cosa scegliere, credo che il realismo prenderà il sopravvento ma non è detto.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto e le vostre opinioni sempre gradite.

Nel frattempo posto due foto con la temperatura colore più vicina al vero e con il ritocchino.



...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Starfighter84 »

Molto meglio Silvio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”