MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!
rispolveriamo un attimino lo Spit!
ho lasciato così come sono schienale del seggiolino e cinture, troppo complicato a fusoliera ormai chiusa, il rischio di far danni è troppo elevato...

sono passato alle ali, ho eliminato i cannoni stampati in plastica e, dopo aver forato a misura il loro alloggiamento e messo uno spessore all' interno dell' ala per non farli cadere all' indentro, ho riempito il foro con la ciano e inserito le canne in ottone della Master Model.
Poi ho unito ali e fusoliera con aggiunta del filtro antisabbia Vokes.
Ora ho cominciato a sistemare tutte le giunzioni con la ciano...

ImmagineIMG_3290 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3289 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3288 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34041
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Lo Spit è sempre lo Spit...mi fa commuovere il suo design! Possibile mai che l'abbia disegnato un inglese?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio è filato via liscio... sei pronto per la vernice Fabri!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 11 giugno 2020, 11:08 Il montaggio è filato via liscio... sei pronto per la vernice Fabri!
quasi pronto!!
Intanto ho dato una passata col Finishing Surfacer 1500 grigio che mi ha evidenziati nonostante tutto, qualche ritocchino da fare...
ImmagineIMG_3299 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3298 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3295 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

rieccoci!!
partiamo con il colore!!

dopo aver sistemato qualche stuccatura, ho ridato il fondo poi sono partito con i colori della pancia!
primo step: preshading in XF18 Medium blue
ImmagineIMG_3301 by Fabrizio Foletti, su Flickr

secondo passaggio: Azure Blue, ho usato il Mr Paint 119, ho anche il Gunze ma mi pareva un pelino troppo chiaro...l'ho allungato al 20% col suo diluente, alla prima velatura il preshading era ancora troppo visibile, alla seconda era sparito, ma me lo aspettavo, in effetti i MR Paint sono molto coprenti.
ImmagineIMG_3302 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3303 by Fabrizio Foletti, su Flickr

alla fine post shading! ho aggiunto qualche goccia di bianco Gunze al MRPaint, diluizione altissima ed ecco il risultato, a occhio mi piace molto, poi alla fine con i lucidi e opachi il lavoro si smorzerà molto...
ImmagineIMG_3304 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7914
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da siderum_tenus »

Bello, Fabrizio, ottimo risultato fin qui! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Fabrizio, bel montaggio e bella verniciatura fino a qui :-oook
Che colori utilizzerai per la mimetica? :-laugh
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34041
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Ho visto gli ultimi aggiornamenti. Ottima riuscita le superfici inferiori, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da nannolo »

:-oook Ottimo fin qui...
Anche io ho fatto lo stesso modello nel periodo covid e ho usato il mr color gunze... alla fine tra pre e filtro successivo si è scurito. Cmq trovo il mrpaint azzeccato.
Ps una domanda. Nel montaggio ho trovato che gli scarichi pur essendo identici hanno gli scassi in fusoliera molto diversi .Questo comportava un diverso inserimento degli stessi con uno che era più incassato dell'altro. La cosa era ancora più evidente con gli scarichi in resina che ho preso e ho dovuto spessorare uno per tenerli alla stessa profondità. Mi puoi controllare sul tuo se avviene lo stesso?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Velare i Mr.Paint non è così facile come sembra... almeno, io non li ho trovati versatili come i Gunze e non mi hanno dato un buon feeling.
Coprenti e sottili senza dubbio... ma per il resto, boh...

Comunque hai recuperato bene col post shading Fabri...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”