MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

scelta molto particolare! :-oook

Buon GB.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da Giangio »

Ciao Alessandro,
Buon lavoro e buon GB :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

Mentre porto avanti il mio Tomcat della Tamiya, faccio qua e là ricerche sul mio Emil. E ricercando mi sono imbattuto in queste mascherine Montex che offrono la possibilità di fare il mio esemplare. Stando alla ditta polacca l'ala "trapiantata" dovrebbe essere in 74-75-76. anziché nella schema "ealry" in 02 e 71 su 65. Ma secondo me, a giudicare dalla foto del soggetto originale quest'ultima sembra più plausibile, sebbene lo scherma in 74/75/76 fosse già in uso, mi pare di aver letto, ai tempi in cui il mio Frankestein era operativo (1942)

Immagine

Voi che ne pensate?
p.s.: anche i modelli visti in rete hanno tutti la mimetica "early", ma confesso che i grigi 74/75 mi intrigano molto di più
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da Cox-One »

Bel soggetto, il 109 è sempre un bel soggetto :-).
Sullo schema .... penso anche io che l'erly sia più plausibile. Vi sono due fattori che giocano per questa interpretazione: la prima è che essendo in uso da più tempo è più facile che si avessero pezzi di ricambio ricavati da aerei danneggiati e la versione E7 che precede la F usa ancora l'ala deim primi E, la seconda è che lo schema a grigi (più bella .... ;-) ) anche se in uso nel 42 se non sbaglio è del tardo 42 e sul fronte europeo ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao .
In effetti la questione colori viene affrontata spesso quando si parla di questo soggetto.
Le foto in bianco e nero (poche ) che lo ritraggono non aiutano.
Molti modellisti ritengono che il 74 /75 /76 possa essere plausibile le loro convinzioni e anche la mia sono
che alcuni E7 arrivati in Italia a Gela e tropicalizzati con l'aggiunta di un filtro antisabbia per operazioni su Malta portavano già il 74/75/76
come mimetica .Sono state raccolte testimonianze che il 74/75/76 fosse in uso sulle prime macchine sin dal febbraio del 41 per i voli sopra la manica.
Kagero invece nei suoi libri da il tuo soggetto con il 70/02/65.

Se dovessi farlo io userei il 74/75/76.
Ammetto però che come resa cromatica il 02/70 non si batte.

Cero di averti confuso ancor di più seguirò la tua decisione al riguardo :-oook

Saluti
Gabri.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Ale, bravissimo ottima scelta di kit e esemplare.
Sarà perché sono interessato???😄😄😄
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

Gabri 62 ha scritto: 5 novembre 2019, 19:01 Ciao .
In effetti la questione colori viene affrontata spesso quando si parla di questo soggetto.
Le foto in bianco e nero (poche ) che lo ritraggono non aiutano.
Molti modellisti ritengono che il 74 /75 /76 possa essere plausibile le loro convinzioni e anche la mia sono
che alcuni E7 arrivati in Italia a Gela e tropicalizzati con l'aggiunta di un filtro antisabbia per operazioni su Malta portavano già il 74/75/76
come mimetica .Sono state raccolte testimonianze che il 74/75/76 fosse in uso sulle prime macchine sin dal febbraio del 41 per i voli sopra la manica.
Kagero invece nei suoi libri da il tuo soggetto con il 70/02/65.

Se dovessi farlo io userei il 74/75/76.
Ammetto però che come resa cromatica il 02/70 non si batte.

Cero di averti confuso ancor di più seguirò la tua decisione al riguardo :-oook

Saluti
Gabri.
Cox-One ha scritto: 5 novembre 2019, 8:45 Bel soggetto, il 109 è sempre un bel soggetto :-).
Sullo schema .... penso anche io che l'erly sia più plausibile. Vi sono due fattori che giocano per questa interpretazione: la prima è che essendo in uso da più tempo è più facile che si avessero pezzi di ricambio ricavati da aerei danneggiati e la versione E7 che precede la F usa ancora l'ala dei primi E, la seconda è che lo schema a grigi (più bella .... ;-) ) anche se in uso nel 42 se non sbaglio è del tardo 42 e sul fronte europeo ....

Aiuto!! :-crazy :-crazy :-crazy :-crazy :-crazy
Grazie a entrambi per le preziose indicazioni, approfitterò del tempo che ancora ho davanti prima della costruzione per fare ulteriori ricerche.
Si vede che sono abituato a fare i soggetti moderni, di cui si trovano spesso tante foto e pure a colori :lol: :lol:
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da pitchup »

Ciao Ale
ti sei scelto una grossa gatta da pelare quanto a documentazione sembra. Per il resto sicuramente è una livrea curiosa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da fabio1967 »

Mah, alla fine qualsiasi sia la tua scelta andrà comunque bene. Non ci sono riscontri definitivi né per l'una né per l'altra colorazione. I libri della Kagero generalmente sono abbastanza affidabili, io seguirei le loro conclusioni!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da microciccio »

fabio1967 ha scritto: 6 novembre 2019, 16:28 Mah, alla fine qualsiasi sia la tua scelta andrà comunque bene. Non ci sono riscontri definitivi né per l'una né per l'altra colorazione. I libri della Kagero generalmente sono abbastanza affidabili, io seguirei le loro conclusioni! ...
Ciao Alessandro,

concordo con Fabio sia per la prima affermazione che per la seconda aggiungendo che puoi provare a scrivere chiedendo lumi all'autore del libro, magari tramite la Kagero.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”