cari amici,
era il lontano maggio 2018 quando scrissi l'ultimo post. Per vari motivi, difficoltà per soluzioni tecniche di cui vi farò partecipi e in particolare essere nonno in trasferta non aiuta. Sono rimasto vergognosamente indietro. Con fatica ho ricercato le foto fatte in progress, fra macchina e i-phone, ed ora mi accingo a mostrarvele un tanto al dì, fino a giungere alla fine della costruzione.
Ormai siamo alle battute finali, fra non molto sarà terminato, restano da montare poche cose.
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Fiorenzo Mami, su Flickr
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Fiorenzo Mami, su Flickr
Finalmente la cellula viene accoppiata.
E qui nascono i primi inconvenienti...ricordate l'inizio? le due stampate della cellula evidenziavano diverse torsioni e pian piano vennero portate ad una condizione diciamo normale. Ma al momento dell'incollaggio non tutto mi è sembrato fosse perfetto nelle forme.
Veniamo alle griglie di aereazione poste sui due lati delle cofanature della turbina. Avevo progettato di farle con un sottilissimo lamierino di ottone, incidendo le aperture con apposite lame sagomate a misura, 2,5 e 1,5 mm. Dopo aver disegnato le 4 griglie e realizzato una dima, sono passato ai fatti. Risultato deludente perché i tagli non venivano mai perfettamente paralleli e non potendo applicare la medesima forza su ognuno, questi risultavano più o meno slabbrati. Provato ad usare un lamierino più dolce, quello dei tubetti di triplo concentrato per intenderci, risultato ancora insoddisfacente. A questo punto provo con una striscia di plastica ricavata da un piatto usa e getta, ancora un buco nell'acqua. Per forza di cose sono ritornato alla prima idea...con un attrezzo zigrinato (il cappuccio che chiude le valvole delle camere d'aria di bicicletta) sono passato sul nastro di alluminio adesivo creando per l'appunto una zigrinatura che potesse simulare queste benedette e minuscole griglie, risultato finale che non mi ha soddisfatto, ma ahimè obtorto collo così è andata.
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Fiorenzo Mami, su Flickr
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Fiorenzo Mami, su Flickr
In questa fotografia vediamo i trasparenti montati e mascherati.
Qui devo evidenziare una nota molto dolente. Di per se non è una passeggiata montare i trasparenti su elicotteri, nel mio caso tutto si è visto accentuare per le motivazioni suesposte e cioè: le sedi dove vanno alloggiati non combaciano con le forme (deformate). Quindi inizia una attività di carteggio etc per raggiungere migliori risultati. I due trasparenti sul cielo dei posti di pilotaggio non fittavano assolutamente, quindi ho provveduto alla sostituzione con altri realizzati con acetato. Lasciando al dopo incollaggio la rifinitura dei gap con milliput. Alla fine il risultato non mi ha soddisfatto...ma avanti.
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Fiorenzo Mami, su Flickr
Montata l'antenna sul trave di coda dopo averla opportunamente assottigliata e risagomata. Realizzato la base per le varie luci di navigazione (che verranno montate dopo la verniciatura finale) con parti di sprue. Il pattino di coda, realizzato col fil di ferro di una graffetta, inserito in sede e incollato con ciano.
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Fiorenzo Mami, su Flickr
Questa foto mostra il gruppo dei pattini a cui sono state aggiunte le due piastre d'appoggio sull'anteriore, fatte con plasticard e i quattro ancoraggi realizzati con filo di stagno da 0,3.
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Fiorenzo Mami, su Flickr
Per questa sera direi che è tutto...ma per finire vi dico anche che sono impazzito per inserire le foto, prima su Flickr (questo WIP l'ho iniziato li e desidero finire l'album) e poi sul forum...NON mi ricordavo più i vari passaggi!!