GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Ho visto or ora il tuo cambio di postazione di combattimento... ora il gioco si farà duro quindi!!!!
Ottimi i lavori sul Jug che procede spedito verso la fase pittorica :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

bel lavoro VALERIO.
cordiali saluti
Girolamo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto:
Bonovox ha scritto:ottimo Valerio. Anch'io ti avrei suggerito di creare interamente il pavimento dei carrelli ed applicare le squadrettine di plasticard sottile ad L sopra, anche perchè così si vede lo stacco dei due pezzi. Idea ottima comunque :-oook
Non ho ben capito Francè... tu intendi che era meglio ricreare un "doppiofondo" anche nella parte di vano dove si retrae la gamba di forza (quindi non solo dove si alloggia lo pneumatico)? ;)
No Vale, mi sono spiegato male. Eliminavi i quattro rinforzi laterali ad L e l'attacco circolare del perno del carrello, poi ricreavi il fondo in plasticard tutto intero e successivamente scratchavi sopra i rinforzi e l'attacco del carrello (magari con un tondino di ottone come hai fatto per il Mig). In questo modo la sagomatura del pavimento scratchato avrebbe combaciato perfettamente col perimetro del vano. ;)
14731502697_73e5e74bdc_b.jpg
14731502697_73e5e74bdc_b....jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Starfighter84 ha scritto: Perchè... non lo avevo! ho aperto un sacco di scatole ma, stranamente, il diametro degli sprue trasparenti era più piccolo del foro sull'ala.
L'idea di Davide poteva essere buona ma, come detto, le grandezze erano inferiori... non superiori all'alloggiamento. :-oook
Scusa Valerio, devo essermi spiegato veramente male... :oops:
Se tiri lo sprue caldo diventa più sottile, ma se lo comprimi aumenta il diametro.
Quando avrai tempo fai una prova... crea in un pezzo di scarto una sede semisferica come quella che hai già fatto per il faro del Jug, poi scalda un pezzo di sprue trasparente (con un diametro inferiore a quello della nicchia che hai creato) e inseriscilo nella sede spingendo un po', vedrai che si allargherà sino a riempire tutto il vuoto. ;)

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Oltre alle finezze solite di montaggio, troviamo anche genialità in questo wip :-oook
Anche io spesso faccio il pensiero di movimentare i piani di coda, ma solo quello! Tu invece sei passato dal pensiero allìazione ;)

Un caro saluto dal Roger
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto: In questo modo la sagomatura del pavimento scratchato avrebbe combaciato perfettamente col perimetro del vano. ;)
Aspetta Frabcè... non vi ho ancora mostrato il resto! ho stuccato le fessure con il Mr.Surfacer 500... per cui il fondo è, adesso, ben sagomato al pozzetto!
davmarx ha scritto: Scusa Valerio, devo essermi spiegato veramente male... :oops:
Ah, ora ho capito! vabbè... è andata così su questo. Sul prossimo, se ce ne sarà bisogno, ho un'alternativa a basso costo (anche se il tondino il Plexiglass mi è venuto 2€). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Grazie per la spiegazione Valerio
:-oook :-oook
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Interventi ingegnosi e di gran accuratezza, anche questo sarà un modello speciale
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

News sostanziose oggi.... parto con le foto! :-oook

Immagine
P-47-37 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
P-47-38 by Starfighter84, on Flickr

Pozzetti ultimati. Alla fine ho deciso di non riprodurre il dettaglio delle centinature interne con il Plasticard perchè sarei andato sicuramente fuori scala.

Immagine
P-47-34 by Starfighter84, on Flickr

Il motore originale da scatola è stato prontamente sostituito con l'aftermarket in resina della Quickboost... poca spesa, massima resa (come consuetudine dei loro prodotti del resto)! per ovvie esigenze, dettagli piccoli come le aste dei bilancieri dei cilindri non sono già stampati insieme al resto del motore, per cui le ho dovute riprodurre una ad una.
Provvidenziale è stato un gradito regalo che tempo fa mi fece Enrico/Enrywar67.... una comodissima taglierina "fatta in casa" ma che svolge alla perfezione il suo lavoro!! mi è bastato prendere una misura di riferimento, segnarla sul "cutting pad" con un pezzo di nastro Kabuki... et voilà, ho tagliato in sequenza i listelli di Plastirod della Evergreen da 0,50 mm! :-Figo

Immagine
P-47-35 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
P-47-36 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
P-47-39 by Starfighter84, on Flickr

Ovviamente ho aggiunto anche i fili delle candele utilizzando il filo di stagno della Plus Model.

Immagine
P-47-41 by Starfighter84, on Flickr

Anche il bellissimo collimatore N-3A, fornito nel set Aires relativo all'abitacolo, è al suo posto.

Immagine
P-47-40 by Starfighter84, on Flickr

Il parabrezza è preciso nelle forme, per cui mi è bastato incollarlo con una spennellata di metilchetone (va bene anche la colla Tappo Verde comunque ;)) e stuccarlo con il Milliput Black.

Immagine
P-47-42 by Starfighter84, on Flickr

Devo ancora rifinire la stuccatura del bicomponente con una leggera seppiatura con carta abrasiva 2000, e una nuova passata di Future per lucidare il vetrino alla perfezione.

Immagine
P-47-45 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
P-47-44 by Starfighter84, on Flickr

Le canne tornite della Master (stupende come al solito) mi hanno dato qualche grattacapo nell'allineamento ma, alla fine, ho avuto la meglio! la più piccola montata a sinistra l'ho persa all'interno della semi ala... l'ho ricostruita con un ago da siringa di dimensioni più grandi di quelle classiche. Per fortuna il diametro è praticamente identico e l'ago lo avevo già in magazzino...

Per ultimi ho montato i piloni sub alari a cui andranno montati, con molta probabilità, due serbatoi sganciabili in cartone da 150 galloni (sto aspettando che arrivino quelli in resina della True Detail!). :)
I piloni hanno un fit pessimo con l'ala... lasciano delle fessure di un millimetro abbondante che ho riempito con del Milliput fine.

Per oggi è tutto... STAY TUNED! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....wow....ottimi aggiornamenti!!!...gli scassi dei scarichi pero' ....non sono nel tuo standard! :-prrrr :-sbraco
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”