Eccomi qua, su suggerimento di Freestyle Aurelio.
È la seconda volta che costruisco questo aereo, che è stato il mio primo modellino. Doveva essere il primo e unico, ma poi vabbè, mi sono fatto prendere la mano. Il Fengda 186 è in arrivo tra qualche giorno, quindi me la sto prendendo molto calma, studiando a fondo le istruzioni e cercando di applicare un po' tutte le informazioni che ho acquisito in questi 2 (3?) mesi che ho cominciato a fare i modellini.
Ho già fatto un po' di cose e non ho fatto foto, quindi partirò dal punto in cui mi trovo.
Innanzitutto le mie prime stuccature. Sto usando Tamiya Putter normale e lo sto usando perché ho notato che su un pezzo c'era una sorta di buchettino e, su un altro, c'era troppo spazio per i miei gusti tra un pezzo e l'altro, che ho incollato. Ho poi carteggiato con carta da 1000. In verità avrei dovuto farlo prima di dare il Primer, ma siccome ero partito solo con l'intenzione di rifare il modellino e, in corso d'opera, ho deciso di perderci tempo per fare le cose per bene, l'ho fatto dopo. Se notate, i due pirulini a forma di goccia sono incollati male: ho comprato e usato una colla in gel, che però mi ha fatto quella roba. Dopo averlo fatto, ho comprato un'altra colla normale (quella delle Revell con la confezione con ago fighissima), quindi non dovrebbe succedere più.
Domanda su questa fase: in questo caso, che si fa? Rimetto un po' di primer? E per quanto riguarda la colla? Forse mi converrebbe staccare i pezzettini, carteggiare e poi rimetterli?
I due pezzettini seguenti invece sono dei pezzi che, ho pensato non dovendo colorare la parte da incollare, ho già colorato (parzialmente).
Domanda su questa fase: va bene fare così o dovrei comunque incollarli nel cockpit, dare il primer e il colore a tutto insieme? Dato che comunque i colori sono diversi, ho pensato fosse meglio fare così. Non ho nemmeno dato il primer, a dire la verità, dato che sono talmente piccoli che non credo faccia alcuna differenza. Sbagliato?
Questo invece è il pilota. Fatto a pennello perché non mi sembrava il caso di usare l'aerografo. Non avendo i colori specifici (va bene tutto, eh, ma sinceramente non mi va di prendere 10 gradazioni di marrone per fare un pilota.. non ancora, perlomeno) ho mischiato Flat Brown, Red e White per cercare di imitare il Red Brown. Vabbè.
Domanda su questa fase: ho sbagliato? Avrei dovuto usare l'aerografo dando il colore principale (leggi: quello più presente) e poi, al di sopra di esso, dare gli altri colori a pennello? Oltretutto il pilota sembra stia dormendo, tutto così rosa in faccia. Dovrei fargli gli occhi bianchi con la pupilla nera? Se sì, che pennello dovrei usare? Al momento il più piccolo che ho è 0.
Infine la parte che più mi scoccia, il cockpit. Ho incollato la base, i pannelli anteriore e posteriore e il seggiolino, dato che sono tutti dello stesso colore, poi ho dato il primer e, infine, il colore (ho messo Navy Blue anziché Metallic Blue perché quest'ultimo non ce l'ho). In verità non è Navy Blue pulito perché c'è finito anche un po' di Flat Black, ma boh, il risultato non mi dispiace, sembra metallico anche se non lo è.
Mi scoccia perché, avendo incollato i pezzi, mi sono reso conto che alcuni punti sono difficilmente raggiungibili con l'aerografo: se c'è un pezzo davanti e uno dietro, spruzzo per arrivare a quello dietro (a fatica), ma quello davanti si riempie ulteriormente di vernice. Non si vede benissimo nella foto, ma se guardate un po' più da vicino, noterete che c'è una zona più chiara in alto a sinistra, alla base di quella specie di scatola. Questo perché proprio dalla parte da cui dovrebbe provenire lo spruzzo c'è una paretina che non glielo permette.
Domanda su questa fase: come si fa in questi casi? Non vorrei usare un pennello perché la resa credo sarebbe diversa (altrimenti cosa uso l'aerografo a fare). Magari poi se il colore è unico ok, si potrebbe anche fare con molta attenzione, ma se mischi due o tre colori e magari lo fai in un secondo momento, nessuno mi assicura che venga esattamente lo stesso colore, no? O troppe menate e sistemo col pennello?
Per ora sono arrivato qua. Ci ho messo circa 3-4 giorni per arrivare qua, anche contando il fatto che ogni volta mi mancava qualcosa e quindi mi interrompevo per andare a comprarla. Ora dovrei avere tutto l'occorrente, a meno che non esistano pennelli ancora più piccoli.