MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

AH-1G Cobra over Vietnam

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11605
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da FreestyleAurelio »

Di grande effetto quello scarico!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

tanti interventi di miglioramento che daranno una marcia in più al tuo modello! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo che ti sei rifatto quei deflettori in lamina metallica... certo, quel tipo di dettaglio dovrebbe essere già previsto in fotoincisione e incluso nella scatola secondo me.
Ottimo anche lo scarico, decisamente un'altra storia! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2598
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio, mi stavo per perdere questo wip che in 3 pagine é davvero interessante, la resa del pit e delle cinture mi piace un sacco e sullo scarico hai decisamente migliorato di netto la situazione.

Complimentoni :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Jolly blue »

A colorazione ultimata è giunta l'ora di aggiornare il wip!
Ho completato la costruzione del pit con l'aggiunta dei trasparenti, che ho dettagliato prima con maniglie, strumenti e ganci presenti nel kit in fotoincisione, che come nel resto del modello fittano bene.
Una volta mascherato ho iniziato la colorazione con un pre-shading in grigio H-331, seguito da una base in marrone XF-10 e giallo XF-4.






A seguire ho dato la base del verde oliva, l'XF-62,seguito poi da tante piccole sfumature in altri toni di verde per realizzare un weathering evidente ma non esagerato, con i colori H-304,303 e 330 della Gunze.
Alcune sezioni sono riprese in nero, secondo le foto,zone verniciate probabilmente sul campo Vietnamita con quello che avevano a disposizione,quindi ho mascherato le aree interessate e spruzzato il nero H-77 lumeggiato poi con del grigio molto diluito.
Per alcuni effetti mi sono aiutato con gli airbrush stencil della Ammo.






Una volta completata la camo ho spruzzato del lucido Tamiya per sigillare e proteggere tutto.



È stata quindi la volta del bocca, pezzo forte del modello! Come anticipato ho realizzato al plotter la maschera basandomi sul foglio decals scansionato, tuttavia posizionandola mi sono reso conto essere completamente sbagliata! Piccola, con denti troppo grandi e con il bordo nero dritto nella parte esterna, dove nel mio caso in diversi punti tende a seguire le forme dei denti! L'ho allora rivista, riprendendo le misure e ritoccando i bordi, e una volta posizionata ho spruzzato il bianco Surfacer 1500 White Gunze, dando il colore ai denti e preparando la base per il rosso Gunze H-3, per poi passare in fine al bordo in nero.



Ho fatto meglio che ho potuto,non sarà perfetta ma sicuramente meglio della decals e almeno di forme e dimensioni corrette!
Un altra passata di lucido ha sigillato il tutto, evidenziando un leggero gradino tra i colori dovuto sopratutto al Surfacer bianco, una volta fatti i lavaggi spruzzero' altro trasparente lucido e levighero', anche se una volta opacizzato come si deve dovrebbe sparire!
Sono passato poi alle decals, pessime,dai colori sbiaditi e alcune pure sovradimensionate.
Ho dovuto usare sia quelle del kit trasferibili che quelle della Ask per quelle specifiche del modello, scegliendo le più consone.
Una volta applicate le ho protette con del lucido X-22 Tamiya, aggiungendo anche la fumata dello scarico nel troncone di coda con dello Smoke X-19.










Anche le decals Ask presentano un leggero gradino, anche se sottili,ma nn è un problema!
Ora continuerò con un lavaggio, credo Bruno Vann Dick,chiudendo anche carichi e rotori!
Al prossimo aggiornamento!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34041
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
bellissimo aggiornamento questo!!! Mi piace come hai trattato il verde con i vari passaggi .
Hai ottenuto quindi un effetto molto interessante. La "bocca" poi è il pezzo forte... sembra pronta per morderti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2735
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da ponisch »

Ottima colorazione, poi la bocca attrae lo sguardo, secondo me le decal non danno lo stesso effetto.
Buon proseguo
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
concordo in pieno con gli amici che mi hanno appena preceduto...molto molto bello!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11605
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da FreestyleAurelio »

Davvero un bello step con tante interessanti informazioni su come hai affrontato la colorazione.

Il lucido ha un po' spento, dalle foto, le variazioni cromatiche del verde della camouflage. Con l'opaco pensi di riprendere alcuni effetti?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Jolly blue »

Grazie a tutti!!
FreestyleAurelio ha scritto: 18 gennaio 2023, 7:46 Davvero un bello step con tante interessanti informazioni su come hai affrontato la colorazione.

Il lucido ha un po' spento, dalle foto, le variazioni cromatiche del verde della camouflage. Con l'opaco pensi di riprendere alcuni effetti?
Intanto premetto che le foto finali le ho fatte con un softbox in condizioni di luce purtroppo non ottimali, infatti sono migliori ma purtroppo scure,spero cmq che con l'opaco gli effetti che ho dato non svaniscano, in tal caso li riprenderei sicuramente!
Rispondi

Torna a “Under Construction”