MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Yak-3 - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti.
Apro questo wip perché era da un po' di tempo che, per questioni di spazio, questa scatola mi capitava tra le mani e veniva spostata a destra e a sinistra senza mai trovare pace.



Una volta aperta ho visto che erano 4 pezzi in croce, e così ho fatto la cosa migliore che potevo fare per togliermela di torno: ho iniziato a costruirlo. :-Figo
Di solito non vado matto per le linee degli aerei russi, ma questo in fondo non mi è mai dispiaciuto.
Per questo kit mi ero a suo tempo procurato le fotoincisioni per gli interni (zoom) sempre Eduard e gli scarichi Quickboost. Sinceramente non ho intenzione di spendere altri soldi e di realizzarlo come modello "defaticante". Nonostante questo qualcosa di mio l'ho aggiunta comunque. :-fiuu

Eccovi le prime foto del cockpit non verniciato che permettono di vedere quel poco di scratch realizzato.










Ed eccovi le foto del cockpit invece completato. È venuto su in un fine settimana. :oops:







Continua...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...














Al momento è tutto già chiuso e montato e sono alla fase di stuccatura. Appena pronto posto nuove foto. Non credo ci metterò molto.

Unico appunto che posso fare è che, cercando nel forum, non sono riuscito a vedere le foto della gallery di quello che aveva fatto Aurelio, né a trovare il wip. Mi sarebbe piaciuto prendere spunto da là. :think:

:wave:
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Stai andando speditissimo! Ti seguo e prendo appunti, avendo acquistato lo stesso kit qualche anno fa a Verona su suggerimento del buon Ing. Rob!!!! :-D

:-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11594
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Andrea,
Provvedo a ripristinare la gallery quanto prima, purtroppo non mi ero accorto che le foto fossero sparite.

Il wip non c'è perché fu costruito prima della mia iscrizione a ModelingTime

Un dry brush ai dettagli in rilievo lo darai? Il lavaggio sembra essere un po' scuro e in alcuni punti del traliccio interno si interrompe o è incerto.

Se non ricordo male gli spessori dei bordi di uscita di ali e piani di coda, degli sportellini del carrello sono da ridurre un pò
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Hai fatto benissimo a mettere mani su questo kittino. Di solito con da questi kit "leggeri" escono fuori grandissimi lavori! :-oook

Ti seguo con interesse, stai andando bene! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33984
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
a me sembra un bel lavoro davvero fin qui!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da Massimo »

Bel lavoro finora :-oook
Io ho fatto quello della Zvedza qualche tempo fa.
Molto piccolo anche in 1/48!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

siderum_tenus ha scritto: 18 maggio 2022, 13:36 Ciao Andrea,

Stai andando speditissimo! Ti seguo e prendo appunti, avendo acquistato lo stesso kit qualche anno fa a Verona su suggerimento del buon Ing. Rob!!!! :-D

:-oook
Ti ringrazio Mario, ma ci sono wip ben più curati del mio qua nel forum. come per esempio quello di Massimo. ;)

FreestyleAurelio ha scritto: 18 maggio 2022, 14:56 Ciao Andrea,
Provvedo a ripristinare la gallery quanto prima, purtroppo non mi ero accorto che le foto fossero sparite.

Il wip non c'è perché fu costruito prima della mia iscrizione a ModelingTime

Un dry brush ai dettagli in rilievo lo darai? Il lavaggio sembra essere un po' scuro e in alcuni punti del traliccio interno si interrompe o è incerto.

Se non ricordo male gli spessori dei bordi di uscita di ali e piani di coda, degli sportellini del carrello sono da ridurre un pò
Ti ringrazio in anticipo per la gallery Aurelio, un peccato per il wip ma ovviamente non è un problema.
I lavaggi li ho un po' trascurati nei punti che poi non si vedono a cockpit chiuso, spero di non aver accidentalmente saltato dei pezzi che il tuo occhio attento è riuscito a scorgere.
Il dry brush non l'ho fatto, o meglio, l'ho sostituito con le matite acquerellabili. Questo cockpit ho voluto provare così. forse sono stato troppo leggero per paura di esagerare ma sotto le luci della mia scrivania restituiva un effetto piacevole anche se soft.
Per gli spessori hai ragione, ci sto lavorando ma devo stare attento con i dettagli delle superfici mobili. Vedremo cosa combinerò.

rob_zone ha scritto: 18 maggio 2022, 15:48 Ciao Andrea

Hai fatto benissimo a mettere mani su questo kittino. Di solito con da questi kit "leggeri" escono fuori grandissimi lavori! :-oook

Ti seguo con interesse, stai andando bene! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie mille Rob!

pitchup ha scritto: 18 maggio 2022, 16:15 Ciao
a me sembra un bel lavoro davvero fin qui!
saluti
Grazie Max!

Massimo ha scritto: 18 maggio 2022, 20:48 Bel lavoro finora :-oook
Io ho fatto quello della Zvedza qualche tempo fa.
Molto piccolo anche in 1/48!
Grazie Massimo, tra le altre cose mi stavo guardando anche il tuo wip infatti! Contiene informazioni molto utili. :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto che non mi ha mai "acchiappato"....
Quoto Aurelio sul suggerimento del dry brush! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21826
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da Bonovox »

bene il pit
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”