MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti che bello quel cockpit!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 974
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da Alecs® »

Ecco un cockpit da scatola che andava valorizzato come meritava.
Complimenti Fabio! :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da Bonovox »

Bel pit.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da Jolly blue »

Grazie a tutti per le belle parole!!
FreestyleAurelio ha scritto: 2 novembre 2021, 8:07 Complimenti Fabio! Un cockpit davvero molto bello!

Il vano carrelli è verniciato in grigio chiaro o bianco? Dalle foto non riesco a capirlo
Grazie Aurelio!! È bianco, ho usato il Surfacer Gunze white, sono le foto che nn sono uscite il massimo e sono scurette...
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da AleFencer85 »

Ottimo lavoro su quell'abitacolo.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7914
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Un cockpit da urlo, per quanto è bello, complimenti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da Seby »

Un F-15?? Buuuuuuuuuuuuuuuu :(

Hahhah scherzo,é una macchina BELLISSIMA e lo stai facendo vedere. Io sono appena uscito da un incubo settantaduistico italico, invece tu si che fai modellismo ;) seguo, buon lavoro!
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da Jolly blue »

Buongiorno a tutti!!
E' passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento...quindi questo sarà piuttosto lungo!!
Ho chiuso le varie parti del pit e proseguito con l'assemblaggio delle sezioni della fusoliera anteriore,che vanno insieme piuttosto bene.
Le istruzioni non segnano di appesantire il muso,ma per sicurezza ho fissato un piccolo piombo da pesca in punta al radome prima di incollarlo.
I 2 portelli per l'avionica non combaciano gran che bene,richiedono dei piccoli aggiustamenti e lasciano una piccola fessura nel bordo inferiore,sistemabile anche con il surfacer.
Anche il radome risulta leggermente più ridotto rispetto alla sua sede,e una volta incollato va ripreso con della carta abrasiva...nulla di grave ma le belle impressioni che avevo all'inizio del kit sono andate via via scemando nell'avanzare della costruzione...poi vedrete perchè!
Il bianco che vedete in foto è solo del surfacer bianco che ho spruzzato per controllare lo stato delle pannellature che ho ripreso dopo la levigatura.




Ho proseguito dedicandomi ai condotti d'aspirazione,incollando le 2 parti che li compongono con la ciano in modo da avere la linea di giunzione ben salda e piena,pronta da levigare.Prima però ho eliminato dei vistosi segni di stampaggio.
Il condotto è per 2 terzi bianco e un terzo in tinta con la camo.Ho iniziato dal bianco,spruzzando diverse mani di Surfacer 1500 White Gunze,fino ad ottere una superficie omogenea,per poi lisciare e lucidare il tutto con una sezione di spugnetta abrasiva.




La parte più complessa è stata mascherare il bianco per dare il grigio nel terzo del condotto anteriore...ho provato col nastro ma le stesura era difficoltosa senza contare che per rimuoverlo poi avrei rischiato di graffiare entrambi i colori con la pinzetta...per cui mi sono creato 2 tappi in gomma!Inseriti con cautela a pressione fino alla posizione corretta sono perfetti!





Ho quindi spruzzato il grigio FS-36251 (MRP-094).
Una volta asciutto ho rimosso le gomme ed ecco andati anche i condotti!





Scusate la qualità delle foto ma non sono riuscito a farne di migliori...
Il primo stadio delle turbine le inserirò più avanti...spiegherò poi il motivo!





Ho proseguito con le sezioni mobili delle prese d'aria,eliminando le parti grigliate del kit per sostituirle con quelle fotoincise Eduard,assotigliando la plastica internamente e colorando in nero la base sottostante.Anche le piastre interne sono Eduard.




La parte inferiore della fusoliera richiede qualche miglioria,sostituendo anche qui le griglie con quelle fotoincise,e ricostruendo lo scarico JFS che GWH ha solo segnato con un cerchio incavato...improponibile!
Ho forato la plastica e assotigliata internamente,preparando la sede per il tubo da inserirci dentro.
Non avendo in casa nulla che mi potesse andar bene ho dovuto partire da zero,prendendo una sezione di sprue dello spessore corretto...fora lima gratta lucida e il risultato è questo:






Sopra ad esso non va la parte grigliata che è presente nelle fotoincisioni Eduard,poichè non più presente negli aerei attuali.
A questo punto ho fissato i condotti alla fusoliera inferiore,non prima di iniziare con le prove a secco (tante) con queste assieme alla sezione superiore,muso e prese d'aria,per capire le mosse da fare per un corretto allineamento senza ricorrere a stucco spessori o altri accorgimenti invasivi.
Vi anticipo che qui è stato un calvario...GWH ha messo a dura prova la mia pazienza!
Alla fine ho proseguito incollandoli mantenendo la parte posteriore leggermente alzata rispetto la sede,circa 2 millimetri,per un corretto appoggio sia nel bordo anteriore della fusoliera che delle prese d'aria.
Una volta fissate ho inserito uno spessore tra loro e l'anello d'incastro della sezione frontale dell'aereo,per portare tutto in dima in quando risulta leggermente più stretta.






Segue...
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da Seby »

non invidio, eppur invidio... BRAVO!
Ora attendo di vederlo bello chiuso...
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-15C Gwh 1/48 48th FW Lakenheath

Messaggio da Jolly blue »

Anche la parte superiore della fusoliera ha richiesto migliorie,sostituendo ogni griglia con quelle Eduard.




A quella grande sopra al mitragliatore ho aggiunto una griglia fine,che ho riesumato da un vecchio kit di auto da rally Tamiya.






A questo punto ho fissato le varie parti a completare la fusoliera,partendo dagli incastri che si trovano nell'anello di fissaggio del muso,per poi inserire le prese d'aria.
Una volta raccordate ai condotti le ho colorate,inserendo nuovamente i tappi in gomma per precauzione...ecco perchè ho aspettato il momento successivo per incollare da dietro le turbine!




Una volta ultimate si può chiudere la parte posteriore della fusoliera e aggiungere la semiali inferiori col raccordo laterale,che va cosi a combaciare bene senza bisogno di spessori o stuccature importanti.







Il muso si inserisce saldamente,e anche l'aerofreno che ho messo in posizione chiusa combacia bene!









Per il momento è tutto...il prossimo aggiornamento sarà più leggero promesso!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”