MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

P-47D-15 "Razorback" - Little Rock-ette - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao a tutti

Qualche piccolo aggiornamento, prima di chiudere le semifusoliere.
Prima di fare ciò, ho voluto dedicare del tempo ad alcuni dettagli, piccoli, ma molto importanti per me.

Nella parte anteriore, in basso, il Thunderbolt ha dei caratteristici sfoghi caldi: In ordine, avanzando dal motore verso la fusoliera, ci sono i cosidetti "Oil Cooler Shutters" e subito dopo le valvole "Wastegate".

Brevemente:

Oil Cooler Shutter è lo sfogo d'aria calda proveniente dal radiatore del olio motore. Formato da un condotto interno che convoglia l'aria, e da un flabello esterno mobile, che si muove per aumentare o diminuire il flusso in funzione del range di temperatura che deve mantenere l'olio motore.
Wastegate è letteralmente una valvola di scarico dei gas combusti provenienti dal motore. E' una valvola fondamentale, che permettere al complesso turbosuperchanger del P-47D di funzionare correttamente. La valvola si chiude quando la richiesta di pressione (fornita da gas caldi) da parte del compressore è necessaria per azionare la turbina. Nel momento in cui il turbo non ha bisogno di un minor numero di giri elevato, la pressione in eccesso (sempre sotto forma di gas caldi) viene scaricata all'esterno dall'apertura della valvola.




https://www.flickr.com/photos/miskypig/2759596651

Questa è una buona foto, recente, della zona in questione rimasta con la configurazione originale. Da sottolineare che quel elemento che vedete tra il flabello di sinistra e la wastegate a destra è semplicemente un deflettore.

Vediamo a modello. Tamiya ha riprodotto abbastanza bene i dettagli, ma la zona della wastegate ha una forma troppo piatta. Dalla foto si nota come, subito dopo il piattello della valvola, la superficie sia aerodinamicamente raccordata.



Inoltre dalle foto d'epoca trovate, la valvola risulta sempre aperta a terra. Ovviamente in accensione motore la valvola era per forze di cosa aperta, in quanto i fumi di combustione a motore freddo erano parecchio grassi (presenza di olio) ed il turbosuperchanger non aveva nessun bisogno di pressione.
Quindi ho deciso di forare tutto e modificare come prima cosa la forma della piastra aderente lo scarico.



Per il foro ho utilizzato una punta da 2 mm, invece per raccordare le solita carta abrasiva.
Successivamente ho ricreato il condotto di scarico utilizzando un profilato cilindrico cavo, diametro esterno 2mm ed interno 1mm.



Ovviamente il condotto va alesato dall'interno per renderlo credibile negli spessori, anche se non per l'intera lunghezza. Anche esternamente va rifinito un attimo per farlo collimare con il foro.

Il piattello della valvola invece, lo ho riprodotto utilizzando il versatile foglio di rame. Ho segnato la circonferenza con una dima, poi pian piano ritagliato a mano. Gli spigoli vivi eliminati con la carta vetrata. Ovviamente un attrezzo di tipo "Punch and die" sarebbe stato molto più utile.
L'asse sul quale è incernierato il piattello, lo ho riprodotto con un filo di rame, di spessore credibile. Tagliato a misura.



E' un dettaglio molto piccolo, e in parte verrà nascosto dalla verniciatura ed effetti di invecchiamento, ma ho ritenuto corretto riprodurlo. Anche per dare credito alle varie foto trovate.




https://www.worldwarphotos.info/gallery ... rafts-2-3/



Prossimo aggiornamento oil cooler shutters.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Luca,
una più corretta riproduzione di questa valvola...molto bene!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da microciccio »

Madd 22 ha scritto: 11 febbraio 2022, 14:40...
microciccio ha scritto: 30 gennaio 2022, 19:51
inchiostro ambra l'ho capito ... alla cera no! Mi spieghi?
Paolo, intendevo che per variare il colore di fondo di alcuni strumenti, ho miscelato alla cera future l'inchiostro da disegno color Ambra, lo stesso utilizzato per realizzare il canopy fumé del F-16C barak. ...
Grazie Luca,

ciò non toglie che, per quella tua affermazione sulla Gentlemen's Scale, ti toccherà portarti il sacco a pelo e la tenda per pernottare a Verona! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Lavoro mostruoso!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo dettaglio, Luca! Sempre più bello questo Thud...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da pawn »

Ottimo lavoro Luca.
Va fatto su entrambi i lati?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da Zeus »

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Lù

Bel lavoro sulla valvola! Dettaglio che a modello finito farà la differenza, quella è una zona del P-47 che a modello ultimato è sempre interessante da vedere.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Dettagli piccoli ma che fanno sempre bene al modello!
Se avessi usato i tubicini in ottone... gli spessori sarebbero venuti ancora più in scala... ma anche così, dopo la verniciatura, renderanno bene. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

alla luce del gran numero di informazioni e dettagli, questo wip potrà essere utilizzato come riferimento per coloro che vorranno cimentarsi con P-47! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”