MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

P-47D-15 "Razorback" - Little Rock-ette - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Grandissimi lavori di superdettaglio Luca, Il P&W verrà uno spettacolo!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 769
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da Massimo »

Bellissimo motore. Ma quanto sarà ancora visibile alla fine? Vero che l'apertura anteriore della cofanatura è grande!
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da pawn »

Molto intstressante il tuo approccio. Continua, attendo impaziente nuovi aggiornamenti
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

sei andato ben avanti con questo Thunderbolt. :-oook

Leggo che il libro di riferimento per il propulsore P&W R-2800 è ancora lo stesso pur essendo passato qualche anno.

Lo aspettiamo sulle sue zampette!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

ottimi interventi sul motore Luca, aspetto altri aggioramenti! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ho visto il motore dal vivo... ed è veramente un lavoro di fino e tecnicamente completissimo. La flangia di fissaggio, appena l'ho vista, ho pensato subito che Luca l'avesse fatta plotterare da qualcuno (visto quant'era precisa)... invece sto matto se l'è fatta a mano!!! :clap: :clap:

Gran bel riusltato... se continui sullo stesso livello anche per il resto, verrà fuori un vero spettacolo. :-)P
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Strabiliante il lavoro che stai facendo, Luca! Quella centina che hai ricostruito totalmente a mano è di una complessità da far perdere la pazienza ma tu invece guarda che hai tirato fuori! Bellissimi i dettagli che hai aggiunto al motore.
Complimenti Luca!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 maggio 2010, 19:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca
Località: roma

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da ta152h »

Ciao Luca leggo solo ora il wip e non posso che farti i complimenti per la
precisione e la meticolosità per il montaggio del motore.
Spero che tu lo faccia col motore aperto x esaltare il lavoro svolto.

Ti seguo ciao Luca
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Grazie per le risposte ragazzi, troppo buoni. Spero piaccia la parte della descrizione tecnica.
Massimo ha scritto: 6 novembre 2021, 9:20 Bellissimo motore. Ma quanto sarà ancora visibile alla fine? Vero che l'apertura anteriore della cofanatura è grande!
ta152h ha scritto: 7 novembre 2021, 10:10 Spero che tu lo faccia col motore aperto x esaltare il lavoro svolto.
Ho deciso di dettagliarlo proprio perchè dall'apertura frontale se ne vede una bella porzione. Poi ovviamente ogni modellista ci mette del suo. A me piacciono molto i motori e il loro funzionamento, quindi cerco di tradurre in miniatura quello che vedo e leggo sui libri.
Per mostrare il motore con la cofanatura aperta, conviene prendere un pezzo in resina, in quanto questo da scatola offre solo la parte frontale.

Continuano gli aggiornamenti.

In realtà il motore è terminato, ma voglio mantenere una buona media di aggiornamento sulle pagine del forum. Altrimenti non avrebbe senso condividere.

Per la verniciatura ho iniziato dalla parte più semplice, i cilindri e il basamento motore.
Ho utilizzato l'ormai fidatissimo Alclad White Aluminium ALC-106.
L'unica variazione è stato il collettore di distribuzione, che proprio per l'alto voltaggio a cui era sottoposto, cuoceva leggermente il metallo.
Ho usato quindi un Alclad Pale burnt metal ALC-104



Invece per la campana del riduttore, c'è un attimo da fare qualche ricerca.
Curiosando sul web, ho notato che il "nose case" mostra spesso una gradazione di grigio molto fredda, con una componente blu.
Ragionandoci un attimo, la maggior parte delle foto che si trovano sono relative ad esemplari museali, quindi o restaurati o parecchio usurati.
(Potete già fare un confronto con le foto postate a pag 2)

Quindi, come è mia abitudine, ho cercato informazioni sul web, sia leggendo altri modellisti che hanno affrontato il problema, sia cercando le foto storiche.
A tal proposito, ho trovato sul forum anglosassone Britmodellers, un post di Dana Bell (per chi non lo conoscesse è un famoso storico di aviazione e scrittore americano), questo commento:

Engine colour

"In January 1939 the Navy requested an unspecified radical change to the engine gray color.  Pratt and Whitney requested clarification, and though I've never found the Air Corps' reply, P&W agreed they would switch to this color on all parts shipped after June 1, 1939.  Whatever the case, the 1945 ANA chip for Engine Gray doesn't differ all that much from the 1933 Navy chip - I've never found any evidence of the type of gray the Navy was requesting.  The 1945 ANA chip is a good match for 16081.
In August 1942 the AAF reported that 3-1 color #13 (Dark Gray) was considered a satisfactory match for engine gray.  Dark Gray was glossy and a bit stronger and browner than 36081 - not a bad match for the ANA color"
.


Ovviamente qualche foto d'epoca non può che aiutare:




Immagini inserite a solo scopo discussione. 368thFG

Da come si può vedere, il grigio è scuro, e la finitura è lucida.


FS 36081 Dark Grey
FS 36076 Engine grey
colorserver

Nel riquadro a sinistra il corrispettivo del Dark Grey. A destra invece il cosiddetto Engine Grey.
Infatti, curiosando tra le varie tabelle colore del Federal Standard 595, ho confrontato il codice del Dark Grey FS 36081 con l' Engine Grey FS 36076.
Al confronto,Engine Grey risulta un grigio più freddo, con una minima componente di blu.

Purtroppo nelle foto d'epoca non è possibile discriminare se il grigio sia freddo o caldo, ma considerando l'invecchiamento delle vernici e lo sporco dovuto alla manutenzione, è difficile scegliere una tonalità esatta.
Io personalmente ho scelto la tonalità più fredda, considerando gli esemplari dei motori sopravvissuti, i quali mostrano spesso questa tonalità (seppur molto desaturata) di grigio-blu.

Se volete ottenere un Dark Grey utilizzate, per esempio, il Gunze H301 oppure Tamiya XF-63. Il corrispettivo RML invece è il 74.

Invece per l' Engine Grey, personalmente, ho utilizzato questa "ricetta" per ottenere un tonalità di mio gradimento:

Engine Gray ---- 8 parti Neutral Grey XF-53 + 2 Blue XF-8 + 4 Black XF-69



Considerate che il trasparente lucido e i lavaggi scuriranno la tonalità.

Per il resto della verniciatura, ho dipinto con il nero opaco gli altri elementi come le coperture delle aste delle punterie e i deflettori che avvolgono i cilindri.
Sulla campana, anche il magneto e il governo elica. Tutti i bulloni vari di fissaggio con un vinilico alluminio.

Chiudo l'aggiornamento con i lavaggi ad olio.

Come al solito ho usato i pigmenti per le belle arti. Nello specifico ho utilizzato un Bruno van Dick scurito con del nero.
Credo che riproduca molto bene i residui carboniosi, di grasso e carburante che caratterizzano un motore a scoppio.



Ho utilizzato la stessa tinta, sia sui cilindri che sulla campana.
Non ho diluito molto il pigmento, ed ho spalmato generosamente tutte le parti facendo asciugare l'olio circa un oretta.
In questo modo si depositerà in tutti i recessi generando una buona profondità visiva.



Come potete notare, l'engine grey della campana si è scurito al punto giusto, almeno per i miei gusti.



Per la cronaca, la paratia dove si innesta il motore, nella realtà non esiste. La ho dipinta di nero per dare profondità e contrasto con l'alluminio dei cilindri.
Nel vero, il motore, a quel punto è fissato sul castello motore, e prosegue con la scatola degli accessori e del carburatore.

Alla prossima
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Davvero eccellente il lavoro di ricerca e di messa in pratica Luca :clap:
Rispondi

Torna a “Under Construction”