MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno a tutti e grazie per gli interventi. Vedo di rispondere a tutti, cercando di raggruppare gli argomenti, perchè ho un sacco di domande.
pitchup ha scritto: 4 aprile 2021, 12:07 Ciao
Comunque alla fine anche nel kit Revell non è che gli scarichi siano gloriosi...
Ciao Max, non saranno gloriosi, ma per un progetto come il mio dove mi serviva solo buttare un po' di fumo negli occhi, avrebbero fatto il loro compitino. Sicuramente quelli aperti che Revell fornisce sono più azzeccati di quelli Italeri.
Starfighter84 ha scritto: 4 aprile 2021, 13:09...E' proprio il prezzo della scatola che non giustifica l'acquisto, secondo me... è veramente troppo alto per un 1/72.
Concordo. Anche secondo me è veramente troppo alto il prezzo della scatola Hasegawa.
Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2021, 21:19 ...Per il sensore Pirate, secondo me, ti conviene lavorarlo direttamente dai pezzi originali... anche perchè il Milliput non è il massimo per questo genere di lavori.
microciccio ha scritto: 4 aprile 2021, 11:27 ...Anche io ho qualche dubbio sull'uso dello stucco epossidico bicomponente per la riproduzione.
Non ho capito come mai secondo voi il metodo Milliput non è indicato? Troppo duro? Forse troppo grosso come impasto?
In effetti questo si, è un po' troppo "grosso" (non so come spiegarmi), ma penso che per replicare un pezzo del genere dove non ci sono spigoli o dettagli troppo piccoli vada bene. Certo, necessita di attenzione, come ho scritto, quello in foto era il risultato di almeno quattro test.
microciccio ha scritto: 4 aprile 2021, 11:27 Se, come mi sembra di capire, vuoi evitare la resina restando altri materiali che hai già in casa, piuttosto realizzerei uno stampo mono valva in cui colare del polistirene (pezzetti di sprue) disciolto in un solvente. Una tecnica simile la trovi descritta qui e puoi adattarla alle tue esigenze.
Allora, diciamo che la resina non l'ho scartata a priori. Mi sto interessando anche a quella, in quanto se riesco a creare uno scarico accettabile, devo per forza di cose clonarlo. A tal proposito, avevo chiesto anche a Fabrizio, informazioni in merito.
Prima di fare un acquisto di resina e siliconi per gli stampi, vorrei essere sicuro di poter usare tutto il prodotto e non lasciarlo li a seccare nel mobile. Tutto quì.

Per la realizzazione dell'ultimo pezzo sono già arrivato all'idea dello stampo mono valva e quindi già l'ho creato. Lo sprue sciolto anche questo l'avevo già preso in considerazione prima dello stucco, ma l'avevo scartato per paura dei ritiri troppo eccessivi. Lo posso tranquillamente provare, comunque, tanto lo stampo ce l'ho. :-oook
microciccio ha scritto: 4 aprile 2021, 11:27 ...Andiamo per gradi e partiamo col PIRATE. Per usare il metodo da te proposto devi prima creare un master che sia corretto. Quello che usi al momento non lo è (troppo piatto). Rifai tutto daccapo e, se occorre, assembla parti di due scatole diverse per ottenerne uno definitivo che abbia forma corrette, poi potrai replicarne tre da usare sui tuoi modelli.
Cosa intendi per piatto?
Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2021, 21:19 Per gli scarichi il discorso si complica. Secondo me quelli del kit conviene cestinarli direttamente... hanno una forma e degli spessori assolutamente non compatibili con un modello in scala.
Partendo da un foglio di Plasticard da 0,2 mm potresti tagliare i petali (il problema è farli tutti uguali) e montarli su di un tubo (magari di ottone che ha spessori già più accettabili). Il problema è che l'interno dello scarico non liscio... ma sono tutti elementi sovrapposti...
microciccio ha scritto: 4 aprile 2021, 11:27 Per gli scarichi, after market* a parte, la prima soluzione che mi viene in mente è la lamina metallica. Devi ragionarci un po' e la soluzione presenta delle complessità da risolvere ma secondo me con tre lamine, due interne e una esterna (occhio a realizzare i corretti accoppiamenti) dovresti riuscire. Il difficile sarà simulare i flabelli esterni con le loro pieghe mentre gli attuatori li puoi simulare in qualche modo. Il lavoro dovrà essere ripetuto 8 volte ma diventa inevitabile. Di questo tipo di lavorazione abbiamo parlato in questo WIP (se avrò tempo sistemerò le foto).
I Dream Model, li avevo già visti, ma scartati in quanto tropo costosi per la mia poca praticità con le PE. Gli Olimp, non li conoscevo, ma avevo preso in considerazione i RES/KIT. Uno solo ovviamente.
Mi frena solo il fatto di doverli acquistare e poi gambizzarli per eliminare il condotto e mantenere solo la parte terminale.
Vedrò. Ci penserò strada facendo. Intanto i miei esperimenti procedono.
siderum_tenus ha scritto: 2 aprile 2021, 13:33...Non ti bastava soffrire con 2 Typhoon Itacosa, e hai raddoppiato?!? Hai delle gravi colpe da espiare? :-prrrr :-sbrachev
Fly-by-wire ha scritto: 2 aprile 2021, 21:36 Ciao Marco, per affrontarne 4 insieme ti meriti la "Medal Of Honor" :-000
Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2021, 21:19 Marco... ma dimmi la verità... quanti peccati devi espiare per meritarti quattro EFA Italeri? :-sbraco
Ma che ne so cos'ho combinato. Mi sono solamente fatto tentare dalla confezione e dai bei colori. La mia immaginazione ha fatto il resto :-sbrachev

Grazie a tutti e buona giornata.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti, dopo otto mesi torno a rinfrescare le pagine di questo wip.
Ho passato gran parte di questo tempo nella fastidiosa ma aimè obbligatoria fase del "gratta" senza il "vinci".
Intanto però ho proseguito nei miei esperimenti e tentativi di realizzare degli scarichi e il sensore flir visibilmente decenti. Non perfetti, ma accettabili.
E ci sono riuscito.

Grazie al solito amico (quello che ha montato due dei quattro aerei) il quale mi ha gentilmente donato la scatola Revell dedicata all'Efa, mi sono definitivamente deciso di passare alla resina, e clonare i pezzi Revell che sono sicuramente migliori di quelli Italeri.
E così seguendo alcuni consigli del buon Fabrizio, ho cominciato la produzione in serie dei pezzi.
Dal kit della casa tedesca ho preso gli scarichi, il sensore e (per il modello numero 2 al quale le ho rovinate) anche le parti mobili della presa d'aria.










L'effetto finale è questo







Ed una vista d'insieme.



Credo che ho finito con questa fase e posso finalmente mettere mano all'aeroografo, partendo da una mano di primer per veder se va tutto bene.
Spero che da quì in poi gli aggiornamenti siano più frequenti.

Buona domenica.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 7 aprile 2021, 8:04 Buongiorno a tutti e grazie per gli interventi. ...
Prego Marco.
Geometrino82 ha scritto: 7 aprile 2021, 8:04...
Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2021, 21:19 ...Per il sensore Pirate, secondo me, ti conviene lavorarlo direttamente dai pezzi originali... anche perchè il Milliput non è il massimo per questo genere di lavori.
microciccio ha scritto: 4 aprile 2021, 11:27 ...Anche io ho qualche dubbio sull'uso dello stucco epossidico bicomponente per la riproduzione.
Non ho capito come mai secondo voi il metodo Milliput non è indicato? Troppo duro? Forse troppo grosso come impasto?
In effetti questo si, è un po' troppo "grosso" (non so come spiegarmi), ma penso che per replicare un pezzo del genere dove non ci sono spigoli o dettagli troppo piccoli vada bene. Certo, necessita di attenzione, come ho scritto, quello in foto era il risultato di almeno quattro test. ...

In realtà è semplice Marco. Lo stato migliore per riempire correttamente uno stampo è quello liquido, magari agevolato dal movimento come nelle riproduzioni domestiche o dalla pressione come in quelle industriali, e il Milliput non lo è.
Geometrino82 ha scritto: 7 aprile 2021, 8:04...
microciccio ha scritto: 4 aprile 2021, 11:27 Se, come mi sembra di capire, vuoi evitare la resina restando altri materiali che hai già in casa, piuttosto realizzerei uno stampo mono valva in cui colare del polistirene (pezzetti di sprue) disciolto in un solvente. Una tecnica simile la trovi descritta qui e puoi adattarla alle tue esigenze.
Allora, diciamo che la resina non l'ho scartata a priori. Mi sto interessando anche a quella, in quanto se riesco a creare uno scarico accettabile, devo per forza di cose clonarlo. A tal proposito, avevo chiesto anche a Fabrizio, informazioni in merito.
Prima di fare un acquisto di resina e siliconi per gli stampi, vorrei essere sicuro di poter usare tutto il prodotto e non lasciarlo li a seccare nel mobile. Tutto quì.

Per la realizzazione dell'ultimo pezzo sono già arrivato all'idea dello stampo mono valva e quindi già l'ho creato. Lo sprue sciolto anche questo l'avevo già preso in considerazione prima dello stucco, ma l'avevo scartato per paura dei ritiri troppo eccessivi. Lo posso tranquillamente provare, comunque, tanto lo stampo ce l'ho. :-oook ...

Mi era già chiaro il motivo per cui hai esitato con la resina.

Per lo sprue è vero che c'è ritiro ma basta colarlo in più volte per compensare l'effetto, quindi partire con una prima colata che non riempia e proseguire con le altre. Quante dipende dalle dimensioni del pezzo.
Geometrino82 ha scritto: 7 aprile 2021, 8:04...
microciccio ha scritto: 4 aprile 2021, 11:27 ...Andiamo per gradi e partiamo col PIRATE. Per usare il metodo da te proposto devi prima creare un master che sia corretto. Quello che usi al momento non lo è (troppo piatto). Rifai tutto daccapo e, se occorre, assembla parti di due scatole diverse per ottenerne uno definitivo che abbia forma corrette, poi potrai replicarne tre da usare sui tuoi modelli.
Cosa intendi per piatto? ...
Chiarisco con una figura di confronto (immagini tratte da qui).


Geometrino82 ha scritto: 7 aprile 2021, 8:04...
Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2021, 21:19 Per gli scarichi il discorso si complica. Secondo me quelli del kit conviene cestinarli direttamente... hanno una forma e degli spessori assolutamente non compatibili con un modello in scala.
Partendo da un foglio di Plasticard da 0,2 mm potresti tagliare i petali (il problema è farli tutti uguali) e montarli su di un tubo (magari di ottone che ha spessori già più accettabili). Il problema è che l'interno dello scarico non liscio... ma sono tutti elementi sovrapposti...
microciccio ha scritto: 4 aprile 2021, 11:27 Per gli scarichi, after market* a parte, la prima soluzione che mi viene in mente è la lamina metallica. Devi ragionarci un po' e la soluzione presenta delle complessità da risolvere ma secondo me con tre lamine, due interne e una esterna (occhio a realizzare i corretti accoppiamenti) dovresti riuscire. Il difficile sarà simulare i flabelli esterni con le loro pieghe mentre gli attuatori li puoi simulare in qualche modo. Il lavoro dovrà essere ripetuto 8 volte ma diventa inevitabile. Di questo tipo di lavorazione abbiamo parlato in questo WIP (se avrò tempo sistemerò le foto).
I Dream Model, li avevo già visti, ma scartati in quanto tropo costosi per la mia poca praticità con le PE. Gli Olimp, non li conoscevo, ma avevo preso in considerazione i RES/KIT. Uno solo ovviamente.
Mi frena solo il fatto di doverli acquistare e poi gambizzarli per eliminare il condotto e mantenere solo la parte terminale.
Vedrò. Ci penserò strada facendo. Intanto i miei esperimenti procedono. ...
Le soluzioni alla fine sono parecchie e la scelta leggo che l'hai già fatta, quindi bene così.

Attendiamo sviluppi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Non conoscevo questa veste di ottimo clonatore. Hai fatto un bel lavoro resinaro vedo. bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Ottima la scelta di clonare i pezzi in resina, hai fatto benissimo. Certo che 4 Efa.. Mica poco!! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Al di la di tutto vedo che ci sarà anche da sudare tra giunzioni e stuccature ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!
Felice che gli scarichi in resina siano venuti bene! :-oook :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da brando »

Ciao Marco! Bellissimi gli scarichi! E complimenti per il quadruplo wip! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Buonasera e grazie per gli incoraggiamenti.
microciccio ha scritto: 12 dicembre 2021, 17:43 Le soluzioni alla fine sono parecchie e la scelta leggo che l'hai già fatta, quindi bene così.

Attendiamo sviluppi.

microciccio
La scelta di costruire il sensore con il milliput l'ho scartata e sostituita dalla copia del pezzo Revell.
Mi sono accorto che nelle foto, si vede poco. Le rifarò.
Il pezzo Revell è fatto meglio rispetto a quello Italeri e la forma sembra essere corretta e conforme.
pitchup ha scritto: 13 dicembre 2021, 8:09 Ciao Marco
Non conoscevo questa veste di ottimo clonatore. Hai fatto un bel lavoro resinaro vedo. bravo!
saluti
Ma sai che ormai mi sono preso bene a creare stampi? Ci sto facendo di tutto.
rob_zone ha scritto: 14 dicembre 2021, 17:47 Ciao Marco

Ottima la scelta di clonare i pezzi in resina, hai fatto benissimo. Certo che 4 Efa.. Mica poco!! :-D

Saluti
RoB da Messina
fabrizio79 ha scritto: 15 dicembre 2021, 17:22
Ciao Marco!
Felice che gli scarichi in resina siano venuti bene! :-oook :-oook :-oook :-oook
brando ha scritto: 15 dicembre 2021, 20:59 Ciao Marco! Bellissimi gli scarichi! E complimenti per il quadruplo wip! :-oook
Sono contento che la scelta sia approvata.
Bonovox ha scritto: 14 dicembre 2021, 22:00 Al di la di tutto vedo che ci sarà anche da sudare tra giunzioni e stuccature ;)
Esatto. Ne ho sudato tanto di tempo.
Spero che tu non ne veda ancora... In tal caso segnalami dove.

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”