MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5433
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Dioramik »

Ottimo lavoro con gli interni Roberto, questo Paul Bolton Defiant promette di essere un gran bel lavoro, continua di questo passo che vai bene.

PS: scusami peer il post precedente, credevo tu avessi già conseguito la laurea con l'esposizione della tesi e ti avevo fatto i complimenti rischiando di portare sfiga!!!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Giangio »

Ciao Rob,
Complimenti per il Cockpit, davvero ben realizzato. Vedo che le cinture per le auto rendono molto anche in questa scala :-laugh
avrei voluto commentare prima ma poi mi sono dimenticato di farlo :-vergo
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da rob_zone »

pankit ha scritto: 2 ottobre 2020, 19:48 Bentornato Robby!!!
Innanzitutto in bocca al lupo per la tua laurea. Per quanto riguarda il soggetto non posso che approvare, ho il fratellino in 1/72 che è finito già sotto le cesoie. Ti devo consigliare un libro molto valido che offre parecchie informazioni ad un prezzo ragionevole:

Sono curioso di vedere come realizzerai la livrea! Ciao miticuzz
Ciao Matti
Grazie mille per avermi postato la copertina del libro,sembra davvero un ottimo volume!! Grazie ancora, spero presto di poter postare le foto della verniciatura..devo solo realizzarla.. :-sbraco
heinkel111 ha scritto: 16 ottobre 2020, 19:11 Visto che sei un un'ingegnere hai sicuramente un background tecnico ( visto come parlo forbito???) Maggiore del mio che sono un povero tecnicaccio telefonico.
Questo per dire che i tuoi splendidi lavori non sono paragonabili ai miei modelli, per cui chiedo ufficialmente la divisione in categorie immediatamente sul forum.
Da una parte gli ingegnieri o studenti in qualsiasi facoltà, dall'altra i modellisti duri e puri, quelli che incollano plastica senza troppi patemi o conoscenze di cui io faccio orgogliosamente e ignorantemente parte
Questo per dirti che smetto di seguire il tuo wip perché tanto lo ritengo inutilmente inarrivabile per le mie capacità 🤘

Non è vero, ma ci hai creduto eh???

Scherzi a parte,bei lavori come sempre e interessante la storia delle fibbie in 1/43, credo che possa recuperarle sul sito polacco?
Ciao Marco
Ma in realtà modellisti duri e puri come te purtroppo stanno venendo a mancare!! Siete i modellisti di cui abbiamo bisogno ma che non ci meritiamo!!! :-sbraco :-prrrr

Siamo pieni di costruttori di Tamiya ed Hasegawa... :-fiuu :-sbraco

Comunque ancora non mi sento di far parte di quella categoria! :-prrrr

Le fibbie, scusami il ritardo nel risponderti Marco, le puoi trovare anche su qualche sito polacco...senno, meglio ancora, su un sito come questo https://www.hiroboy.com/
Ah, ma ti avverto...ci sono tanti kit in auto che andrebbero acquistati.. :-prrrr Una bella scusa per procurarti queste fibbie sarebbe cimentarti con un bel kit in 1/43! ;)

Ragazzi, scusate per il ritardo, ma tra la laurea, festeggiamenti e DPCM il Defiant ancora non è pronto per la verniciatura! :? :-sbraco
Però l'ho stuccato tutto, kit molto bello e semplice da questo punto di vista, i vetrini sono stati trattati con la Future ed aspetto solo di cominciare la verniciatura.. vediamo se questa sera può essere la volta buona... :-Figo

Grazie ragazzi ed a presto!!!
Saluti
RoB da Messina :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buongiorno ragazzi!! :-D

Finalmente posso aggiornare il wip con qualche up molto sostanzioso!! Mi sono messo in testa di terminare questo Defiant ed è arrivato il momento.. :-oook
E' stato un periodo movimentato, tra Laurea ed impegni vari, quindi è vorrei far atterrare il Defiant in vetrina quanto prima.

Ho cominciato a stendere i colori della mimetica, per le superfici inferiori lo Sky Tamiya, per le superfici superiori il Dark Green sempre Tamiya e per il dark earth la nuova tinta Real Color, che si è dimostrata una tinta davvero molto valida, mi è piaciuta molto. :-oook





Per realizzare le superfici inferiori, come faccio da qualche modello a questa parte ho realizzato un pattern particolare.
- Colore di fondo Tamiya XF-71
- Preshading con XF-71 scurito con Nato Black.
- All'interno di ogni pannello ho spruzzato il Tamiya Xf-21 Sky schiarito parecchio con del bianco.
- Velature molto diluite di Tamiya XF-21 per far intravedere il pattern sottostante.

Ho sfruttato in parte il foglio Montex ed ho realizzato le coccarde sulle superfici inferiori.



Devo dire che per essere stata la prima volta in cui ho realizzato le coccarde della RAF non pensavo che mi venissero in maniera discreta, da una parte mi pento di non averle dipinte su tutto il modello, diciamo che non mi sono fidato. Non mancherà però occasione, perché voi come ben sapete sono un amante della Royal Air Force e quindi avrà modo di recuperare... :-Figo

Naturalmente mi sono concesso qualche effetto speciale, senza spingere come ho fatto tempo fa con lo Spitfire Mk I, penso di aver ottenuto un risultato equilibrato, sopratutto in accordo con l'esemplare scelto. Il Dark Green è stato schiarito con il bianco ed il Dark Earth con il Buff.





Approfittando delle mascherature Montex ho riprodotto i codici in fusoliera "PS-V" utilizzando come tinta il XF-19.





Il modello poi ha ricevuto un paio di mani di lucido H30 ben diluito con nitro per essere glassato a dovere! :-D
Scusate se non ho le foto, ho messo anche le 4 decals mancanti, come coccarde e codici di identificazione (esemplare L7026), ma non tarderanno ad arrivare.. :-oook
Una nota dolente del foglio montex, non erano presenti le mascherature per realizzare la sigla L7026, per cui ho dovuto prelevare lettere/numeri dalla banca decals!

Bene ragazzi, se tutto va come deve andare, potrei finire il modello gia in questi giorni.. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Bellissimo Roby!!!! Ah, se mi avessi dato ascolto e avessi rivettato il modello!!! :-laugh :-laugh
Da quello che ho capito per le coccarde in fusoliera e sulle ali superiori utilizzerai le decals, come mai questa scelta?
Resto in attesa di nuovi aggiornamenti.
Saluti e ancora auguri per la laurea.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Bellissima verniciatura Rob! Un peccato non aver verniciato anche le altre coccarde :-laugh

Aspetto allora di vedere il risultato finale :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46024
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura è, al solito, molto bella Rob.. ma secondo me le macchie fanno troppe curve... dovrebbero essere più lineari...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da rob_zone »

fabio1967 ha scritto: 3 novembre 2020, 12:48 Bellissimo Roby!!!! Ah, se mi avessi dato ascolto e avessi rivettato il modello!!!
Da quello che ho capito per le coccarde in fusoliera e sulle ali superiori utilizzerai le decals, come mai questa scelta?
Resto in attesa di nuovi aggiornamenti.
Saluti e ancora auguri per la laurea.
Fabio
Ciao Fabio

Grazie mille! Ma i rivetti onestamente..ehehehe!
Comunque hai detto bene sulle coccarde, le restanti non le ho realizzate ad aerografo perché pensavo che non mi venissero a dovere, ci proverò prossimamente però!
Grazie ancora!
Fly-by-wire ha scritto: 3 novembre 2020, 20:30 Bellissima verniciatura Rob! Un peccato non aver verniciato anche le altre coccarde

Aspetto allora di vedere il risultato finale
Grazie Fabio!!
Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 20:48 La verniciatura è, al solito, molto bella Rob.. ma secondo me le macchie fanno troppe curve... dovrebbero essere più lineari...
Ciao Vale

Grazie mille, contento che ti piaccia! :-D
Discorso mimetica, il Defiant a differenza di Hurricane e Spitfire, presentava una mimetica "curva" come hai potuto notare, ho usato come referenze il profilo Airfix che è discretamente preciso, così come foto di esemplari mimetici :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46024
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Non ne sono del tutto convinto Rob...!

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Wikipedia.org
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5433
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Paul Bolton Defiant Mk. I - Airfix 1/48

Messaggio da Dioramik »

Senza esprimere pareri su tecnica ed esattezza, non ne sono all’altezza, posso certo dire che mi piace, bello, ben costruito e colorato!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”