MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da pensionato »

microciccio ha scritto: 23 maggio 2020, 21:07 Secondo me in realtà, in senso ... classico, l'intento principale dei lavaggi è quello di enfatizzare le ombre. Spesso si vedono lavaggi sporchi, in cui il colore è eccessivo ed ha macchiato troppo o lasciato un effetto filtro che, se non cercato, è solo dannoso per il risultato finale. Capita ad esempio negli abitacoli che si usa definire pasticciati e dipende, sovente, da una superficie lucida mal stesa sotto il lavaggio.
Quando i lavaggi sono difficili da padroneggiare si possono usare altre tecniche, una delle quali è probabilmente nata in ambiente figurinistico: la profilatura. Ha un rendimento che alcuni considerano troppo regolare e con contrasti forti restituisce l'effetto fumetto ma se ben sfruttata la trovo assai piacevole anche in un abitacolo.

Le sporcature sono molte e diverse, si ottengono con varie tecniche differenti. Che poi un lavaggio mal gestito possa sporcare il modello è fuor di dubbio. :mrgreen:
Ecco puntuale la correzione di Paolo, che fa bene a chiarire lo scopo del lavaggio. Il fatto che io lo chiami sporcatura sicuramente deriva dalla mia scarsa abilità! :-sbrachev
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Alfredo!!
per caso hai quelle spugnette nere dei set Aires o della gommapiuma? potresti usarli per chiudere più' o meno ermeticamente l'abitacolo! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da pensionato »

ATTENZIONE!
Secondo guaoi (il primo è quasi rimediato):
Per poter dipingere l'aereo senza sporcarmi troppo, ho pensato di imitare quelli che glielo mettono dietro (uno stecco, cosa pensate?) con un po' di pongo.
Infila e spingi, infila e spingi (sempre pericoloso!), s'è staccato il tubo di scarico, cadendo all'interno. Sono riuscito a togliere tutto il pongo, ma adesso ho un rotolante nella fusoliera.
Il tubo si deve incollare prima, perché si posiziona a battere su un riscontro della fusoliera. Quindi è più largo di questa, e non esce fuori (ho provato a forzare, ma senza esagerare, perché lì si spacca tutto).
Da dentro riesco al massimo a vederlo quasi a posto tenendo il modello in verticale, ma operarci sopra è impensabile.
Ci vorrebbe una colla istantanea "a chiamata", che resti cioè liquida fino all'ordine "VAI ORA" o simili, e attacchi in un decimo di secondo. Dubito che esista.
Suggerimenti?

Chiedo ai Sigg. Moderatori di pubblicizzare i miei WIP presso i neo-modellisti, per insegnare loro cosa non si deve fare.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, di solito da dietro lo si infila quando è possibile lasciare il canale libero... :-sbrachev ovvero si può infilare un pezzo di legno o similare se il modello prevede il montaggio dello scarico dopo aver chiuso le fusoliere, come per esempio l'F-16 Tamiya che sto facendo io. In tutti gli altri casi la vedo una tecnica assolutamente non conveniente, almeno dal mio punto di vista.
Di colle come l'hai descritta tu ci sono, sono in pratica delle CA con attivatore. Io conosco la "colla 21", ma sicuramente ce ne sono molte altre.

Andrea
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2832
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Alfredo, che peccato! Magari riesci ad incollarlo con qualche strana manovra, anche sbavando un po con la colla, poi dovresti però rigrattare e riverniciare. Però non so la situazione com'è dal vivo ecco :think:

Ti capisco perchè a me è caduto l'F-84 e si sono staccati i piombini all'interno...ho dovuto fare un buco nella sede del seggiolino e scuotere il modelli per 20 minuti buoni finchè non sono usciti tutti :-sbrachev
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34011
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
se il pezzo è caduto all'interno è difficile che si possa estrarre specie se è un pezzo cha va proprio a filo come il tuo appunto.
L'unica cosa è trovarne un altro...una cannuccia... un tubetto...plasticard arrotolato...cartoncino....
Fly-by-wire ha scritto: 26 maggio 2020, 0:02 Ti capisco perchè a me è caduto l'F-84 e si sono staccati i piombini all'interno.
...a me succede sempre.... non ho un modello dove non si senta il clac clac clac delle zavorre :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Messaggio da pensionato »

Aquila1411 ha scritto: 25 maggio 2020, 22:06 Ciao, di solito da dietro lo si infila quando è possibile lasciare il canale libero... :-sbrachev ovvero si può infilare un pezzo di legno o similare se il modello prevede il montaggio dello scarico dopo aver chiuso le fusoliere, come per esempio l'F-16 Tamiya che sto facendo io. In tutti gli altri casi la vedo una tecnica assolutamente non conveniente, almeno dal mio punto di vista.
Di colle come l'hai descritta tu ci sono, sono in pratica delle CA con attivatore. Io conosco la "colla 21", ma sicuramente ce ne sono molte altre.

Andrea
Andrea... me n'ero accorto! Non credo che la '21 si attivi a voce: è importante perché ho già quattro mani impegnate a tenere il tutto.

A tutti: grazie di solidarietà e suggerimenti! In qualche modo ho rimediato, usando una "pinza al contrario" (quelle che se le stringi si allargano).
Anche il tettuccio è accettabile (quando si ha voglia di concludere, il concetto di accettabilità diventa come l'elastico delle mutande).

Altro piccolo guaio: modello sbattuto di coda, perde l'angolino in alto del timone verticale. Plasticard e stucco e domani taglio e rifinitura.
Quanti errori! Ma stavolta sono ostinato.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34011
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
pensionato ha scritto: 26 maggio 2020, 18:31 Altro piccolo guaio: modello sbattuto di coda, perde l'angolino in alto del timone verticale. Plasticard e stucco e domani taglio e rifinitura.
... queste disavventure in serie sembrano davvero una scena da "tutti pazzi per Mary" :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Messaggio da croato »

Colla UV - la metti e non asciuga, con calma posizioni il pezzo e illumina con LED blu ( in dotazione ), dopo di che puoi rafforzare se ritieni opportuno ...
CIMS - NO GRAZIE
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

pensionato ha scritto: 26 maggio 2020, 18:31
Aquila1411 ha scritto: 25 maggio 2020, 22:06 Ciao, di solito da dietro lo si infila quando è possibile lasciare il canale libero... :-sbrachev ovvero si può infilare un pezzo di legno o similare se il modello prevede il montaggio dello scarico dopo aver chiuso le fusoliere, come per esempio l'F-16 Tamiya che sto facendo io. In tutti gli altri casi la vedo una tecnica assolutamente non conveniente, almeno dal mio punto di vista.
Di colle come l'hai descritta tu ci sono, sono in pratica delle CA con attivatore. Io conosco la "colla 21", ma sicuramente ce ne sono molte altre.

Andrea
Andrea... me n'ero accorto! Non credo che la '21 si attivi a voce: è importante perché ho già quattro mani impegnate a tenere il tutto.

A tutti: grazie di solidarietà e suggerimenti! In qualche modo ho rimediato, usando una "pinza al contrario" (quelle che se le stringi si allargano).
Anche il tettuccio è accettabile (quando si ha voglia di concludere, il concetto di accettabilità diventa come l'elastico delle mutande).

Altro piccolo guaio: modello sbattuto di coda, perde l'angolino in alto del timone verticale. Plasticard e stucco e domani taglio e rifinitura.
Quanti errori! Ma stavolta sono ostinato.
Scusami, senza foto non avevo capito del tutto la complessità dell'operazione. In più pensavo che tu ne avessi sei di mani... :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Scherzi a parte, non demordere, ma quando gli errori si susseguono in questo modo bisogna aver il coraggio di fermarsi e prendere una pausa di uno, due, dieci giorni o quello che serve per poi ricominciare con la mente sgombra. ;)

Andrea
Rispondi

Torna a “Under Construction”