MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 14 maggio 2020, 9:39 Ciao ROb!
Approvo la scelta. Perché l'ho fatto anche io!
per l'interno credo che il mix sia il miglior risultato. Forse perà hai dato poche passate e non è semplice per me esserne certo. AK mi sembra spento e il 71 scuro ma potrebbe essere invece buono.
Le istruzioni Airfix danno humbrol 78, che dalla carta conversione corrisponde a XF22, verso un RGB 878F76 che a istinto mi piace.
Grazie mille Seb! Ottima cosa aver scelto lo stesso esemplare fatto da te... (in caso ti chiedo lumi e informazioni :-oook : ;)
Fly-by-wire ha scritto: 13 maggio 2020, 21:56 Ciao Roberto, il mix Gunze e l'XF-71 si assomigliano mentre la tanta AK sembra proprio diversa

Non essendo un esperto non saprei quale dei 3 è il più corretto, una bella differenza però c'è!
sidewinder89 ha scritto: 13 maggio 2020, 22:28 L'AK sembra quasi una versione leggermente più scura del verde anticorrosione della Regia. Non saprei consigliarti, ma mi pare troppo chiaro e spento rispetto al mix e all'XF-71.
Aquila1411 ha scritto: 14 maggio 2020, 9:54 Se vogliamo andare meno ad occhio e più ai fatti, da una carta colori in mio possesso (Compiled and matched by: W.S. Marshall SA Colours & Markings) l'interior green ha i seguenti riferimenti: C60/M34/Y65/K1 o R98/G126/B99.
Lo fanno corrispondere ad un F.S.595B 34151, ma questo è solo un paragone per avere un riferimento.

Andrea
Dunque, quanto al colore per gli interni, tenderei ad escludere quello AK.
Guardando meglio a casa ho trovato il tamiya XF83 e quindi proverò anche il mix proposto da Valerio (60 gocce H312 + 6 XF 83). Tra i tre sopra sarei propenso ad utilizzare il mix Gunze H312 (6) + H324 (1).
Faccio un ultimo test con il mix (60 gocce H312 + 6 XF 83) e vediamo cosa salta fuori.

grazie a tutti
ciao!!!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da robycav »

Dunque, ho fatto un ultima verifica utilizzando la formula chimica :-D segnalata in precedenza e più volte utilizzata qui sul forum
H312 e xf83 in rapporto 10:1
Nella foto che segue è la verniciatura fatta nella semi ala in alto.


Alla fine ho deciso che sarà la combinazione prescelta, poi lavaggi, ombreggiatura ecc ecc faranno il resto.

Nel frattempo mi è arrivato il libro che mi aveva segnalato Paolo e che al primo sguardo trovo interessante, ricco di foto.
Ciao!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Starfighter84 »

L'AK è un pò troppo spento e grigio... però non è male come base di partenza. Hai pensato a renderlo un pelino più verde Roberto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 15 maggio 2020, 12:14 L'AK è un pò troppo spento e grigio... però non è male come base di partenza. Hai pensato a renderlo un pelino più verde Roberto?
Ciao Valerio,
No a dire il vero non ci ho pensato.. :-D volevo vedere come risultava direttamente di "fabbrica" e non mi ha entusiasmato...
Dovendo fare comunque un mix di colore a questo punto preferisco utilizzare formule già testate :-oook
Ciao!!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Seby »

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

Aggiorno il wip con alcune cose fatte nei giorni scorsi: cockpit, fusoliera, semiali.
I lavori sono ancora in corso d'opera, sia per quanto riguarda la pulizia che per quanto riguarda piccoli dettagli. Soprattutto manca la parte relativa all'invecchiamento. Per gli interni ho utilizzato il mix Gunze H312 e Tamiya XF83 in rapporto 10:1

Di seguito alcune immagini dello stato dell'opera:

Cockpit , seggiolino, vasca:







Per il pannello strumenti e per alcuni elementi degli interni ho utilizzato le fotoincisioni Eduard.

Interni semifusoliere:




Semiali:
Si dovrebbe notare la quasi perfetta chiusura del bordo di attacco. Basterà un veloce ritocco al volo per sistemare.


Alla prossima!
Ciao!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da Seby »

Direi buono ma il verde si ferma alla zona del seggiolino? Dove sta la bombola rimane così?
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 21 maggio 2020, 13:56 Direi buono ma il verde si ferma alla zona del seggiolino? Dove sta la bombola rimane così?
Adesso mi hai fatto venire un dubbio atroce :?
Ammetto che mi sono basato esclusivamente solo sulle istruzioni tamiya e potrebbero essere sbagliate...

Faccio subito le verifiche del caso.
Grazie mille! :-oook
Ciao!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 21 maggio 2020, 13:56 Direi buono ma il verde si ferma alla zona del seggiolino? Dove sta la bombola rimane così?
Ciao Sebastian.
Prima di addentrarmi in ricerche ho guardato le immagini del velivolo. Questo un ingrandimento di una di quelle

Immagine inserita a solo titolo di discussione fonte ww2aircraft.net

Che dici? Sembrerebbe quasi che la struttura metallica dietro il sedile sia chiara, forse proprio in metallo non verniciato.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da Starfighter84 »

Guardando la foto... c'è una metà della struttura che sembrerebbe più scura... non può essere neanche un'ombra perchè la luce sembra colpire tutta la zona in modo uniforme...
Comunque anche molti esemplari restaurati (che non andrebbero presi come riferimento ma in questo caso potrebbero essere una conferma) presentano la zona dietro il seggiolino in alluminio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”