MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Su-33 Flanker D - 1/72 Zvezda

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Bonovox »

Jacopo ha scritto: 3 aprile 2020, 22:48
Bonovox ha scritto: 3 aprile 2020, 22:40 Curioso davvero. C'e' un motivo particolare perchè siano rossi che tu sappia?
Stesso problema dei portelli, perdite, solo che il 33 essendo navale ha bisogno di un controllo maggiore, da li il colore rosso ad alta visibilità :-oook
:-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

Jacopo ha scritto: 3 aprile 2020, 19:03 Il Su-30MKK è l'unico caso documentato di un Flanker con un serbatoio, si tratta di un supporto fisso (che fa da Conformal Fuel Tank) con aggiunta di un serbatoio sganciabile (il serbatoio può esser cambiato pure con pod ECM vari), le foto mostrano meglio questo "complicato sistema"
Una soluzione non proprio convenzionale diciamo :shock:
Jacopo ha scritto: 3 aprile 2020, 19:03 Io ho fatto subito le zone metalliche, invecchiate e sigillate con l'opaco. quindi mascherate, incollato e stuccato le derive e infine colorato tutto
Perfetto, credo proprio che procederò così anche io. Ho inoltre guardato il WIP del tuo 33! Ottima realizzazione :thumbup: Prenderò sicuramente degli spunti soprattutto sulle zone metalliche.
Jacopo ha scritto: 3 aprile 2020, 19:03 Segui pedissequamente le foto del Walkaround che credo tu abbia trovato.
E' oro colato questo walkaround :-sbraco Quantomeno riprodurrò il "Red 80" in questo periodo storico, visto che come accennavi i russi a colorazioni e rattoppi si sbizzarriscono parecchio :-sbrachev

Ne approfitto per porre un ulteriore domanda che ieri mi è sfuggita. La mascheratura per colorare la mimetica è da fare con il patafix o con il nastro? Perché le linee mi sembrano belle marcate e non sfumate :think: :-help

Grazie Jacopo per tutte le risposte ed i consigli! :-oook
Bonovox ha scritto: 3 aprile 2020, 19:27 l'esemplare mi piace. Trovo strano i vani colorati in rosso! Mai visti! :-oook
Cercherò di riprodurlo al meglio! :-XXX

Per il rosso dei vani ecco una foto


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.scalemodels.ru
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Jacopo »

Fly-by-wire ha scritto: 4 aprile 2020, 10:05 La mascheratura per colorare la mimetica è da fare con il patafix o con il nastro?
Sempre meglio patafix, erano leggermente sfumate anche nella realtà :-oook :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 4 aprile 2020, 10:05 Ho inoltre guardato il WIP del tuo 33! Ottima realizzazione :thumbup: Prenderò sicuramente degli spunti soprattutto sulle zone metalliche.
Grazie mille, mi fa piacere!
Fly-by-wire ha scritto: 4 aprile 2020, 10:05 Grazie Jacopo per tutte le risposte ed i consigli!
E di che! sempre a disposizione! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da rob_zone »

Molto bello il lavoro sugli accessori... bravissimo... :-oook
Te la stai cavando bene con questo genere di operazioni, procedi sempre con calma e nel dubbio, annotati tutto!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

rob_zone ha scritto: 4 aprile 2020, 15:15 Molto bello il lavoro sugli accessori... bravissimo...
Te la stai cavando bene con questo genere di operazioni, procedi sempre con calma e nel dubbio, annotati tutto!
Grazie Roberto, troppo gentile! :-laugh Mi sto avvicinando pian piano alle temuta verniciatura della mimetica :oops:
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7914
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

stai facendo un ottimo lavoro, ed hai scelto un aereo che credo riscuota un consenso generalizzato.

Quanto a me, non posso che augurarti buona prosecuzione, ti seguo con grande interesse. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

siderum_tenus ha scritto: 6 aprile 2020, 13:29 Ciao Fabio,

stai facendo un ottimo lavoro, ed hai scelto un aereo che credo riscuota un consenso generalizzato.

Quanto a me, non posso che augurarti buona prosecuzione, ti seguo con grande interesse. :-oook
Ciao Mario! Ti ringrazio per il supporto :-woooo

Intanto vi aggiorno sulla fase di montaggio. Mi sono trovato in questa situazione con le prese d'aria...





Ho deciso di incollarla in 2 step: prima l'ho fissata sul davanti e domani (così sono sicuro che sia asciutta la colla) la incollerò dietro alla gondola del motore. Mentre l'altra presa d'aria è andata a posto subito...Non voglio dare la colpa al kit perché potrei avere commesso qualche errore io. Mi sono poi fatto prendere la mano ed ho reinciso tutta la parte sotto dell'aereo :-crazy



Ho poi proceduto con le varie stuccature soprattutto al cono di coda, che ha richiesto un lavoro di riempimento non indifferente





Dopo aver incollato le prese d'aria dovrò dettagliare i vani carrello posteriori e montare il resto. Nel frattempo sto anche migliorando flap, sensore, ali, derive e piloni portamissili :-Figo Devo solo sperare che mi arrivi l'ordine online che ho fatto con le cose che mancano :-XXX
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Bonovox »

E mi lamento io del fratello maggiore Academy...
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34041
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da pitchup »

Ciao
Uh mamma....questo è quello che mi aspetterebbe dunque...per carità! Il mio per il momentoi rimane dov'è!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

Bonovox ha scritto: 6 aprile 2020, 18:59 E mi lamento io del fratello maggiore Academy...
Ad ognuno la sua croce :-sbraco :-sbraco
pitchup ha scritto: 6 aprile 2020, 19:19 Ciao
Uh mamma....questo è quello che mi aspetterebbe dunque...per carità! Il mio per il momentoi rimane dov'è!
saluti
Ho scelto lo Zvezda un po a caso sinceramente, magari erano meglio il Trumpeter o l'Hasegawa... :think:

Discorso prese d'aria risolto! Sono riuscito a risolvere incollandole nel modo che avevo descritto...ho dovuto utilizzare la cianoacrilica perché con la "Tappo Verde" e la "Contacta" più il nastro non ne voleva sapere di rimanere giù :-disperat Siccome vanno assemblate in 3 pezzi, magari sono stato io ad incollarle male e quando è stato il momento di fissarle all'aereo erano leggermente storte...oppure è colpa del kit...non so che pensare :-Scoccio







Poi mi sono dedicato a varie migliorie sui flap, prede d'aria delle derive





Ho anche fatto da zero le slitte dei piloni portamissili che erano inesistenti ed era obbligo realizzarle poiché sarebbero state in vista. Deciderò poi se fissarle prima della verniciatura del modello o incollarle alla fine. Voi che dite?



E' arrivato poi il momento di dettagliare i vani carrello posteriore aiutandomi con i vari riferimenti. Il risultato mi convince abbastanza :-woooo









Ora si continua con il montaggio! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”