MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Su-33 Flanker D - 1/72 Zvezda

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

AleFencer85 ha scritto: 30 marzo 2020, 19:07 bellissimo lavoro su quegli accessori
Ti ringrazio Alessandro!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34041
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da pitchup »

Ciao
complimenti per le dotazioni aeroportuali!!! Personalmente mi sento di consigliarti un display del modello su ponte di volo, ali chiuse, e un paio di figurini...e la morte sua!!!
Un altra cosa, rivolta anche ad altri lettori, volevo chiedere: i colori Mr paint sono acrilici giusto??? In caso affermativo sono miscugliabili con Gunze o Tamiya acrilici??? Grazie a tutti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

pitchup ha scritto: 31 marzo 2020, 14:41 Ciao
complimenti per le dotazioni aeroportuali!!! Personalmente mi sento di consigliarti un display del modello su ponte di volo, ali chiuse, e un paio di figurini...e la morte sua!!!
Un altra cosa, rivolta anche ad altri lettori, volevo chiedere: i colori Mr paint sono acrilici giusto??? In caso affermativo sono miscugliabili con Gunze o Tamiya acrilici??? Grazie a tutti!
saluti
Grazie Max! Ci penserò dai :-XXX
Per i colori, a quanto ho capito sono acrilici ma non so se si possono miscelare ai Tamiya o Mr. Hobby...Nel caso fosse possibile sarebbe un bel vantaggio, così per non comprali, usarli magari per un modello e non toccarli più :-sbrachev Aspetto anche io qualcuno che sappia la risposta :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Fabio.. devo dire che te la cavi bene e sei pulito nelle verniciature. Mi piacciono anche gli accessori... ben fatti!!
Fly-by-wire ha scritto: 30 marzo 2020, 11:46 Vanno diluiti con il loro thinner o si possono utilizzare puri?
Come ti hanno detto, si possono usare puri ma diluiti rendono meglio a mio avviso. Per la diluizione o la nitro o il Lacquer Thinner (meglio ancora il Levelling Thinner Gunze) ma mai allungarli nella loro boccetta... altrimenti rischi di sbilanciare le proporzioni dei componenti e buttare via tutto.
Fly-by-wire ha scritto: 30 marzo 2020, 11:46 Dopo averli stesi si possono coprire con l'X-22 Tamiya che utilizzo solitamente come lucido prima delle decals?
Certo, senza problemi.
Fly-by-wire ha scritto: 2 aprile 2020, 13:47 Per i colori, a quanto ho capito sono acrilici ma non so se si possono miscelare ai Tamiya o Mr. Hobby...
Sono lacche, non acrilici. In teoria sarebbero anche miscelabili con Tamiya e Gunze perchè chimicamente sono similari.. ma non lo consiglio.

Per quanto riguarda le dime, se devi reincidere forme particolari (tipo rettangolari con angoli smussati, tonde ecc.) è bene munirsi di prodotti specifici. Tipo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte hlj.com

Se devi reincidere linee dritte, invece, la soluzione più efficace è il nastro Dymo... LEGGI ANCHE QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 2 aprile 2020, 18:25 Bravo Fabio.. devo dire che te la cavi bene e sei pulito nelle verniciature. Mi piacciono anche gli accessori... ben fatti!!
Grazie Valerio! Sia per l'apprezzamento che per le dritte :-oook :-oook

Non ho grandi aggiornamenti in quanto il lavoro di stucco, cartavetro, reincisone è bello lungo ed io non sono una scheggia, mi piace procedere con calma :-laugh , certi incastri del kit, soprattutto nella zona dove si giuntano le due semifusoliere tra i canard e l'abitacolo non sono il massimo e richiedono un po di attenzione prima dell'incollaggio per non trovarsi dei bei solchi da riempire come ho dovuto fare io :-coccio . Inoltre le pannellature, come ho accennato all'inizio, nella zona dell'abitacolo e delle gondole dei motori sono molto approssimative e vanno reincise per non farle andare perse con la verniciatura. Dovrò anche incollare le due prese d'aria, verificare giunzioni e carteggiature e poi procedere con il resto.

Ho dei dubbi su alcune parti e procedimenti e pensavo che voi magari potete illuminarmi :-help

1. Le zone metalliche dei motori pensavo di verniciarle, incollare le derive e poi procede con la mimetica. Procedimento corretto secondo voi?

2. Ho notato che sul mio esemplare, il "Red 80", le parti metalliche tra il motore e la "pinna" nella parte sotto sono in una lega più chiara rispetto alle gondole del motore :think: Voi che dite?


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.planespotters.net


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.scalemodels.ru


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.scalemodels.ru

Ed inoltre solo nella parte sx dell'aereo, nella parte a dx invece mi sembra verniciato in azzurro...


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cs7.pikabu.ru

3. Chiedo se in posizione di parcheggio i flap sono in questa posizione o può variare?


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.scalemodels.ru

Stessa cosa per i canard...io in varie foto li ho visti in varie posizioni. Mentre per i tailerons il kit da solo la possibilità di metterli dritti.

4. (Curiosità :-yahoo ) Notavo giusto prima scorrendo l'ennesima serie di foto che NESSUN FLANKER HA I SERBATOI ESTERNI :-000 E' l'unico caccia a non averli?

Grazie a tutti per l'attenzione! :-V :-V
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Jacopo »

Fly-by-wire ha scritto: 3 aprile 2020, 16:55 4. (Curiosità :-yahoo ) Notavo giusto prima scorrendo l'ennesima serie di foto che NESSUN FLANKER HA I SERBATOI ESTERNI :-000 E' l'unico caccia a non averli?
Come accennato Qui il 33 non è stato un successo aereonautico, lui come quasi tutti i Flanker non hanno capacità di portare i serbatoi supplementari.

Il Su-30MKK è l'unico caso documentato di un Flanker con un serbatoio, si tratta di un supporto fisso (che fa da Conformal Fuel Tank) con aggiunta di un serbatoio sganciabile (il serbatoio può esser cambiato pure con pod ECM vari), le foto mostrano meglio questo "complicato sistema"
Immagine
Immagine
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte twimg.com, sukhoi.ru

Fly-by-wire ha scritto: 3 aprile 2020, 16:55 Le zone metalliche dei motori pensavo di verniciarle, incollare le derive e poi procede con la mimetica. Procedimento corretto secondo voi?
Io ho fatto subito le zone metalliche, invecchiate e sigillate con l'opaco. quindi mascherate, incollato e stuccato le derive e infine colorato tutto
Fly-by-wire ha scritto: 3 aprile 2020, 16:55 Ho notato che sul mio esemplare, il "Red 80", le parti metalliche tra il motore e la "pinna" nella parte sotto sono in una lega più chiara rispetto alle gondole del motore :think: Voi che dite?
I su-33 sono sempre meno in volo e spesso i numeri vengono riprese da altre cellule. oppure in caso di ammodernamenti vengono completamente ridipinti e spesso i colori della mimetica cambiano. ti do un consiglio l'80 come l'88 sono molto famosi. Segui pedissequamente le foto del Walkaround che credo tu abbia trovato.
Fly-by-wire ha scritto: 3 aprile 2020, 16:55 Ed inoltre solo nella parte sx dell'aereo, nella parte a dx invece mi sembra verniciato in azzurro...
Di base sono sempre verniciate, nell'80 sono state sostituite con dei pannelli e non riverniciati, infatti nel walk si vedono che entrambi sono in N/M mentre nella foto che hai messo si vedono che sono ridipinti
Fly-by-wire ha scritto: 3 aprile 2020, 16:55 Chiedo se in posizione di parcheggio i flap sono in questa posizione o può variare?
Molto spesso sono in quella posizione
Immagine
Immagine
Immagine postata a solo scopo discussione fonte wordpress.com, sputniknews.com
Fly-by-wire ha scritto: 3 aprile 2020, 16:55 Stessa cosa per i canard...io in varie foto li ho visti in varie posizioni. Mentre per i tailerons il kit da solo la possibilità di metterli dritti.
I canard spesso ad ali spiegati sono leggermente verso l'alto, mentre ad ali ripiegate puoi trovarli verso il basso oppure leggermente verso l'alto come mostrano le foto


Spero d'essermi spiegato al meglio, se hai altri dubbi chiedi pure :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Bonovox »

l'esemplare mi piace. Trovo strano i vani colorati in rosso! Mai visti! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Jacopo »

Bonovox ha scritto: 3 aprile 2020, 19:27 Trovo strano i vani colorati in rosso! Mai visti!
...tutti i Su-33 hanno la parte superiore del vano carrello principale rossa.... ;)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Bonovox »

Jacopo ha scritto: 3 aprile 2020, 20:09
Bonovox ha scritto: 3 aprile 2020, 19:27 Trovo strano i vani colorati in rosso! Mai visti!
...tutti i Su-33 hanno la parte superiore del vano carrello principale rossa.... ;)
Curioso davvero. C'e' un motivo particolare perchè siano rossi che tu sappia? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Jacopo »

Bonovox ha scritto: 3 aprile 2020, 22:40 Curioso davvero. C'e' un motivo particolare perchè siano rossi che tu sappia?
Stesso problema dei portelli, perdite, solo che il 33 essendo navale ha bisogno di un controllo maggiore, da li il colore rosso ad alta visibilità :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”