MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (UPDATE FINALE - PAG.14)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (COLORAZIONE PAG.6)

Messaggio da Giampiero »

siderum_tenus ha scritto: 24 aprile 2020, 17:31 Ciao Giampiero,

ero rimasto pesantemente indietro in questo wip, ma ho recuperato l'arretrato...

Che dire? Se e quando deciderò di costruire il kit del Corsair che ho nell'armadio, queste pagine saranno la mia bibbia... :-D

Continua così! :-oook
Mario grazie mille davvero, sono andato molto avanti in questi due giorni, ho quasi terminato la verniciatura, mancano weathering e coccarde...che saranno fatte ad aerografo.
Resta aggiornato, entro oggi posto le nuove foto!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (CAMO FINITA)

Messaggio da Giampiero »

Buonasera a tutti.
Oggi un bell'aggiornamento corposo...
Sono giunto quasi al termine della fase di verniciatura, dico quasi perchè devo ancora aerografare le insegne e riprodurre l'effetto della salsedine sulle superfici. Ma non vi anticipo nulla per il momento, sarà mia premura farlo al momento giusto!
Nell'ultimo aggiornamento avevo mascherato le parti verniciate in Insignia White ed ero pronto a stendere i due toni di blu.
Alla fine ho deciso di utilizzare i colori Tamiya, quindi XF17 per il Sea Blue ed XF18 per l'Intermediate Blue, devo dire che la tinta dell'Intermediate mi ha molto soddisfatto, è perfetta!!! E per questo ringrazio infinitamente il buon Roberto Rob_Zone che mi ha dato un ottimo suggerimento! Per li Sea Blue forse sarebbe stato meglio il Mr.Color, ma considerando che volevo ottenerne solo una sfumatura ho optato per il Tamiya.
Dopo aver fatto asciugare il sale sulle superfici superiori, in pratica solo su determinate zone delle ali e stando ben attento a non farlo depositare sulle superfici telate ho passato l'Intermediate su tutto il modello con questo risultato.
Purtroppo dopo qualche decina di minuti mi si sono formate delle antiestetiche chiazze più chiare intorno ai granelli di sale, si vede bene in foto.
Ma quello che inizialmente sembrava un problema si è poi rivelata una nota positiva perché contribuisce all'usura della vernice. Resta il fatto che non ho ancora capito il perché di questa reazione!!! :-coccio :-coccio
Contestualmente ho schiarito al centro i pannelli aggiungendo del Buff e del Bianco all'Intermediate.



Successivamente ho riprodotto le luci nelle zone telate del velivolo mascherando singolarmente le zone d'ombra e lasciando esposte le zone più in rilievo che ho aerografato con lo stesso tono di sopra opportunamente schiarito. Una volta tolte le maschere ho omogenizzato il tutto con velature di colore più scuro. Questo il risultato:
Sulle superfici inferiori...



Mentre su quelle superiori la vedrete nelle prossime foto

Quindi ho mascherato con il pataxif le parti che dovevano restare in Intermediate per stendere una leggera velatura di XF17 Sea Blue che però ho schiarito leggermente, il perché lo capirete dopo...



Il risultato è stato il seguente. In realtà lo strato di Sea Blue è quasi impercettibile, più che altro assieme a questo passaggio ho effettuato un bel postshading sulle pannellature, insistendo proprio su di esse... In questa foto si nota l'effetto tela della superfici superiori...



Quindi ho rimosso le mascherature...



Dato che sul mezzo vero, a quanto pare dall'unica foto in mio possesso che vi mostro nuovamente tra poco, la differenza tra i due colori era praticamente nulla, ho uniformato in modo tale da ottenere quasi la stessa tinta sulle superfici.



Sono passato quindi a riprodurre tutti i ritocchi (effettuati quasi sicuramente sul campo). Per farlo questa volta, dato che si trattava di vernice fresca ho utilizzato il MrColor C365 Gloss Sea Blue abbondantemente diluito ed a bassissima pressione(è per questo motivo che le velature precedentemente date alle superfici superiori con l'XF17 non erano in Sea Blu puro)
Contestualmente ho effettuato una sfumatura tra il blu ed il bianco perché quella che avevo ottenuto con il patafix non era assolutamente adatta allo scopo (lo avrò appiattito troppo :-coccio )
Sulla semiala destra sicuramente noterete un abbozzo di texture atte alla riproduzione della decolorazione dovuta agli agenti atmosferici ed alla salsedine...come se gli agenti atmosferici su questo velivolo non avessero già fatto parecchi danni :lol: :lol: :lol: (ma di questo ne parleremo in un altro post)



Nella foto successiva finalmente scopriamo l'entità nascosta dell'Insignia White, che nelle foto dell'aggiornamento precedente non si distingueva bene in confronto al colore del primer che lo circondava.



Vi inserisco infine una foto fatta dalla stessa prospettiva della foto reale in mio possesso in modo tale che le possiate confrontare...




Immagine inserita a solo scopo di discussione e presa da qui

Tenete conto che la foto risale al 1946, con il velivolo abbandonato a Rukuhia in Nuova Zelanda, dopo la guerra e quindi ulteriormente cotto dal sole... :-Figo

Bene io ho terminato, a voi i giudizi, le critiche i consigli e tutto quello che volete...

Buona serata! :thumbup: :wave:
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (CAMO FINITA PAG. 8)

Messaggio da Giangio »

L'aggiornamento che tutti aspettavamo Giampiero, mi sembra che tu abbia steso i colori alla perfezione, il risultato che hai ottenuto è molto convincente secondo me :-D
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (CAMO FINITA PAG. 8)

Messaggio da pankit »

Ciao Giampiero!!
Sono contento di vederti cosi avanti con il Corsair, non come me che torno indietro.. mi piace molto l'effetto ottenuto che hai messo a confronto con la foto reale, personalmente non calcherei molto la mano sull'ombreggiare necessariamente tutte le pannellature sulle ali, diciamo che odio la simmetria ;)
Forse devi riprendere un pó la sfumatura tra il blu e il bianco, ci sta un pó di overspray di troppo..

Grande, buon proseguimento!!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (CAMO FINITA PAG. 8)

Messaggio da siderum_tenus »

...È così bello da provocare la Sindrome di Stendhal...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2826
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (CAMO FINITA PAG. 8)

Messaggio da Fly-by-wire »

Bel lavoro con la vernicituara ed effetti vari :-oook Ora sotto con le coccarde! Non vedo l'ora di vederlo finito :-laugh
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (MARKING)

Messaggio da Giampiero »

Fly-by-wire ha scritto: 24 aprile 2020, 23:50 Bel lavoro con la vernicituara ed effetti vari :-oook Ora sotto con le coccarde! Non vedo l'ora di vederlo finito :-laugh
Grazie mille Fabio, non manca molto, conto di mostrarvi il modello finito se tutto va bene entro 1 settimana! Tra weathering, lavaggi, uteriori particolari da aggiungere e ultimi pezzi da montare il lavoro è ancora un pò...
siderum_tenus ha scritto: 24 aprile 2020, 21:27 ...È così bello da provocare la Sindrome di Stendhal...
AHAHAHAH :-sbraco Esagerato Mario!!! Ma grazie mille!
Aquila1411 ha scritto: 24 aprile 2020, 20:47 Un gran bel lavoro Giampiero!!!
Continua così!

Andrea
Grazie Andrea! :-banana
pankit ha scritto: 24 aprile 2020, 20:46 Ciao Giampiero!!
Sono contento di vederti cosi avanti con il Corsair, non come me che torno indietro.. mi piace molto l'effetto ottenuto che hai messo a confronto con la foto reale, personalmente non calcherei molto la mano sull'ombreggiare necessariamente tutte le pannellature sulle ali, diciamo che odio la simmetria ;)
Forse devi riprendere un pó la sfumatura tra il blu e il bianco, ci sta un pó di overspray di troppo..

Grande, buon proseguimento!!
Provvederò a sfumare ulteriormente quel leggero overspray, ti riferisci a quello vicino al raccordo ala-fusoliera sul lato sinistro?
Grazie del consiglio! :thumbup:
Giangio ha scritto: 24 aprile 2020, 20:42 L'aggiornamento che tutti aspettavamo Giampiero, mi sembra che tu abbia steso i colori alla perfezione, il risultato che hai ottenuto è molto convincente secondo me :-D
Ciao Gianluca, grazie mille!


Adesso vi mostro un piccolissimo aggiornamento sulle coccarde, in realtà ne ho realizzata solo 1 per prova, ma le successive 5 le realizzerò in serie anche perché solo cambiare il colore nell'aerografo e ripulirlo ogni volta fa perdere non poco tempo... :crazy: :crazy:
Con l'aiuto del Cricut Transfer Tape sul quale ho aperto un post l'altro giorno QUI ho ritagliato un pezzo grande quanto l'intera maschera e l'ho attaccato su di essa, facendovi aderire la parte che ho evidenziato in verde nella foto sottostante proprio per mantenere la concentricità dei cerchi e di tutte le parti della maschera! Ovviamente prima di procedere a questo passaggio ho provveduto a spostare leggermente le maschere fuori asse direttamente sul foglio montex. Spesso e volentieri non sono centrare come si può notare per esempio nella zona evidenziata in rosso.



Ho quindi trasferito la parte in azzurro sul modello procedendo a verniciare il bianco, riprodotto con l'Insignia White MRP.



Sopra ho posizionato il foglio Cricut sul quale erano rimaste tutte le altre maschere lasciando aderire alle superfici dell'aereo solo quelle corrispondenti alle zone che dovevano rimanere in bianco... Quindi l'interno delle barre laterali ed il cerchio cavo del centro. Ho quindi aerografato i bordi delle barre in Sea Blue MRP. A questo punto ho mascherato anche il blu ed ho dipinto il roundel vero e proprio in Revell Enamel 52, che poi, essendo troppo acceso ed elettrico, ho desaturato con il Sea Blue stesso... Questo il risultato finale!!! :-XXX :-XXX :-XXX





Il colore del roundel centrale, a differenza di ciò che viene riportato dalla maggior parte dei fogli decals che trattano i Corsair della RNZAF (se ne salvano solo pochissimi) era piuttosto scuro, lo testimoniano alcune foto come quella di qui sotto. Altra piccola nota interessante è quella che le coccarde, a differenza del mezzo, venissero spesso ridipinte perchè il personale ci teneva particolarmente. Patriottismo sapete?! :lol: :-oook



oppure quest'altra dove addirittura traspare la stella americana sulla quale è stata sovradipinto l'emblema neozelandese.


Entrambe le foto provengono da questa discussione su un noto forum inglese

Spero che l'aggiornamento sia di vostro gradimento.

Buon 25 Aprile a tutti!!! :-brind

Saluti :-woooo :wave: :wave:
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 877
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (MARKINGS NUOVA TECNICA PAG. 8)

Messaggio da a.zin »

Bravo, ottimo lavoro.
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (MARKINGS NUOVA TECNICA PAG. 8)

Messaggio da Giampiero »

a.zin ha scritto: 25 aprile 2020, 12:27 Bravo, ottimo lavoro.
Ciao Alessandro, grazie mille, domani segue un'altro aggiornamento, oggi ho terminato di dipingere le insegne e domani vi mostro il risultato!
Adesso è ora di andare a nanna! :-OOO :-OOO :-OOO
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”