Fokker DR1 Revell Red Baron
Moderatore: Madd 22
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista....?
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Virgilio
Fokker DR1 Revell Red Baron
Eccomi al mio primo tentativo, i dubbi sulla colorazione sono molti, ad esempio timone bianco o rosso, che rosso? Ho letto di opinioni contrastanti, ad esempio Wingnuts Wings lo farà per il 2020 mezzo rosso e mezzo verde: http://www.wingnutwings.com/ww/product?productid=3205
https://imodeler.com/2017/10/how-to-on- ... aking-101/
Si dice uscissero dalla Fokker con la tela azzurra e poi verniciati come voleva il pilota.
http://www.theaerodrome.com/forum/showthread.php?t=1230
https://imodeler.com/2017/10/how-to-on- ... aking-101/
Si dice uscissero dalla Fokker con la tela azzurra e poi verniciati come voleva il pilota.
http://www.theaerodrome.com/forum/showthread.php?t=1230
Ultima modifica di JethroVirgi il 2 marzo 2025, 10:24, modificato 2 volte in totale.
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
- Davide
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica! - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
Per sverniciare, sempre se parliamo di acrilici, utilizzo lo Chanteclaire diluito con acqua e uno spazzolino... Torna come nuovoJethroVirgi ha scritto: ↑21 dicembre 2019, 23:31 ho provato a colorare il motore, che dovrebbe essere un Oberursel-UR II, a pennello, però sono tentato di rifare tutto a aerografo, quando saprò usarlo...con del diluente e pennello riesco a togliere il colore, ho lascio così?

Buon modellismo a tutti, Davide!!!

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
vai così Virgilio,
il motore cos'ha che non ti convince nella verniciatura...fai qualche lavaggio...e...magari prima forse potevi aggiungere qualche cavetto...tipo alle candele etc.
il motore cos'ha che non ti convince nella verniciatura...fai qualche lavaggio...e...magari prima forse potevi aggiungere qualche cavetto...tipo alle candele etc.
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
Grazie Fiorenzo,
l’ho sverniciato...ho pensato: “così comincio a usare l’aerografo, che è lì nuovo, fermo nella sua scatola...” si, i cavetti, in rame, ne ho trovato di una bella misura, perfetti per il motore, ma poi li metto prima di vernicialo e il lavaggio alla fine...? Copro tutto prima con un trasparente lucido...? Ho trovato dei Van Gogh Watercolors in tubetto, Van Dyke Brown, terra bruciata ecc. si possono usare per i lavaggi? Si sono un po’ incasinato sul come procedere.
l’ho sverniciato...ho pensato: “così comincio a usare l’aerografo, che è lì nuovo, fermo nella sua scatola...” si, i cavetti, in rame, ne ho trovato di una bella misura, perfetti per il motore, ma poi li metto prima di vernicialo e il lavaggio alla fine...? Copro tutto prima con un trasparente lucido...? Ho trovato dei Van Gogh Watercolors in tubetto, Van Dyke Brown, terra bruciata ecc. si possono usare per i lavaggi? Si sono un po’ incasinato sul come procedere.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Procederei in quest'ordine:
Aggiunta dei dettagli al motore
Verniciatura ad aeropenna con i metallizzati Alclad
Trasparente lucido X-22 Tamiya ad aeropenna
Lavaggi enamel o ad olio in grigio scuro
Rimozione lavaggi con cotton fioc.
Aggiunta dei dettagli al motore
Verniciatura ad aeropenna con i metallizzati Alclad
Trasparente lucido X-22 Tamiya ad aeropenna
Lavaggi enamel o ad olio in grigio scuro
Rimozione lavaggi con cotton fioc.
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
Grazie, non vedo l’ora di cominciare 
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
Nella prima foto si vede un filo in rame con cui vorrei fare il filo delle candele, candele che ho verniciato di bianco, il problema è che questo stampo dietro è quasi piatto, dovrei forse fare un foro per ogni filo che arriva dalle candele, che poi non si vedrà. Ho visto che la colla Tamiya tappo verde fatica a incollare i tubi verniciati in rame ai cilindri.
Devo ancora dare il trasparente X22, non so se devo darlo prima di incollare i fili con la cianoacrilica.

Poi i lavaggi.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Questo è sempre il kit 1/28 della Revell???….. un kit che ha la stessa età che avrebbe Von Richtofen oggi!
il motore non sembra male anche perché alla fine si vedranno si e no tre cilindri.
saluti
Questo è sempre il kit 1/28 della Revell???….. un kit che ha la stessa età che avrebbe Von Richtofen oggi!
il motore non sembra male anche perché alla fine si vedranno si e no tre cilindri.
saluti
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
Ciao, si è il Revell...si vede proprio che è vecchio e pieno di bave, i pezzi piccoli sono così fini, sembrano di vetro
diciamo che sarà la mia nave scuola