MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Salve ragazzi! :-banana
Starfighter84 ha scritto: 2 settembre 2019, 10:18 Adesso ti voglio vedere alle prese con la ricostruzione di tutta quella massa di tubi e cavi che passano là dentro... vai Rob!!
Ciao Vale

Sarà senza dubbio una bella sfida, ma intanto, ho finito il vano, i tubi ed il serbatoio (che ho ripodotto :-D ) li metterò alla fine...ho paura che maneggiando il modello possa rompere qualcosina.
siderum_tenus ha scritto: 2 settembre 2019, 10:52 Ciao RoB,

bentornato al banco, innanzi tutto!

Il Wurger non è il mio aereo tedesco preferito, ma ti seguo con interesse per imparare, e vedere quale spettacolo trarrai fuori da questo kit.

Buon lavoro!
Ciao Mario

Grazie per il benvenuto! Speriamo si che venga uno spettacolo...ma non come un fuoco d'artificio che alla fine...esplode! :-sbraco

Ragazzi, un piccolo aggiornamento, ma forse nemmeno troppo.
Come vi ho accennato giorni fa è arrivato il momento del vano carrello, dopo averlo pulito ed adattato leggermente è arrivato il momento di verniciarlo.
Rigorosamente in RLM02, mi sono prima aiutato con la black basing e poi con del post shading. Tutto questo perchè essendo abbastanza incassato, volevo donare un po di luce, il risultato cosi mi soddisfa.
Dopo aver steso il trasparente opaco, per donare piu tridimensionalità ho praticato un dry-brush in beige chiaro per risaltare gli spigoli, e qualche traccia di red-brown per simulare una leggera forma di usura dovuta a sfregamenti e ruggine.
Ho aggiunto anche qualche cavo e cavetto, intanto, giusto un accenno, il grosso verra dopo.







Un altro piccolo intervento, ma davvero piccolo...ben 3 mm...è stato riprodurre il collimatore Revi EZ42. Non è perfetto ovviamente, ma vi assicuro che è davvero piccolo! Poi è stato un intervento doveroso, quello da scatola era... :eh:
Armato di plasticard e filo di rame, questo è il risultato :









Scusate per la qualità delle foto, ma al momento la softbox è in giro per la casa e mi sono dovuto adeguare al telefono :? :-D
Al momento sto stuccando il modello, niente di troppo complicato, tranne il raccordo ali fusoliera che immaginavo meglio..ma questo lo vedremo nel prossimo aggiornamento! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34041
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
Tranquillo che le foto fanno davvero ben capire l'ottimo lavoro. Il Revi poi è fenomenale :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ad occhio nudo risulterà ben in scala e dettagliato il collimatore...! :thumbup:

Rob... tu mi insegni quale ingegnere aerospaziale... quando c'è ruggine sui componenti di un aeroplano sono caxxi e lo stesso viene messo a terra...! personalmente non avrei riprodotto segni di corrosione nel vano. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

pitchup ha scritto: 6 settembre 2019, 15:52 Ciao RoB
Tranquillo che le foto fanno davvero ben capire l'ottimo lavoro. Il Revi poi è fenomenale :-oook
saluti
Grazie mille Max! Pensa che esiste anche in scala 1 : 1 in resina :-crazy
Starfighter84 ha scritto: 6 settembre 2019, 16:12 Ad occhio nudo risulterà ben in scala e dettagliato il collimatore...!

Rob... tu mi insegni quale ingegnere aerospaziale... quando c'è ruggine sui componenti di un aeroplani sono caxxi e lo stesso viene messo a terra...! personalmente non avrei riprodotto segni di corrosione nel vano.
Ciao Vale, ancora devo incollarlo, ma in scala rende bene...certo, è fragilissimo!! Lo incollero quando il modello è pronto per essere verniciato.

Ancora non sono un ingegnere aerospaziale... ancora "sono" ( :lol: ) meccanico/materiali :-prrrr
Giustissimo quello che hai scritto, infatti lo avevo valutato anche io e probabilmente ho esagerato con la tonalità troppo rossiccia (posso sempre rimediare intervenendo con un colore piu scuro o qualche graffietto :-oook ), ma valuta , che avendo volato ancora durante il '45 inoltrato, non penso che sia stato sottoposto a tantissima manutenzione visto anche lo scarseggiamento di staff e risorse. Comunque sistemerò la tonalità, grazie per avermelo fatto notare :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11603
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Collè.......leva sta ruggine prima che m'inca@!?x'<# :-D :-D :-D :-D ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7914
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Rob,

quel Revi è così piccolo, ma al tempo stesso così bello che potresti farci giocare i ragnetti di Aurelio :-D :-Figo :-V :clap:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob!!! il pit è veramente spettacolare :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da Mauro »

Mamma mia Roberto, il kit è da urlo, la tua mano magistrale come sempre, non può uscirne che l'ennesimo capolavoro! il 190 Dora è il mio preferito. Ti seguo cercando di imparare.
Ciao!! :-brind
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da davmarx »

rob_zone ha scritto: 6 settembre 2019, 15:32 Un altro piccolo intervento, ma davvero piccolo...ben 3 mm...è stato riprodurre il collimatore Revi EZ42. Non è perfetto ovviamente, ma vi assicuro che è davvero piccolo! Poi è stato un intervento doveroso, quello da scatola era... :eh:
Ciao RoB, innanzi tutto complimenti per il lavoro, ma non vorrei fosse sprecato... sei certo che il tuo esemplare montasse il gyro gunsight Revi EZ42 e non il classico Revi 16B?
Tempo fa cercai informazioni a riguardo e trovai che solo pochi esemplari, credo 200, vennero montati per test su Fw 190 e Me 262. Di questi solo 27 o 28 finirono sui Fw 190 D9.
Ti metto i link di un paio di discussioni che salvai fra i preferiti.
Qua e qui.

Nel caso ti ricordo che QB commercializza una buona riproduzione del Revi 16B

Sperando di esserti d'aiuto ti saluto. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

davvero un bell'aeroplano ed un modello piacevole, buona scelta. :-oook

La bibliografia sul Dora è davvero corposa e molto approfondita. Tra gli innumerevoli testi segnalo in particolare: Entrambe le opere sono studi estremamente approfonditi sul soggetto. Sono anche piuttosto piacevoli da avere in libreria visto che, soprattutto la prima opera, viene proposta in versione di pregio.
Anche l'esemplare è :-oook .
rob_zone ha scritto: 28 agosto 2019, 18:11...
daibanana ha scritto: 27 agosto 2019, 16:14 Bel soggetto!!! Sono curioso!!! Mi sai dire il titolo delle sue memorie? Sono in italiano o in inglese?
Saluti
Ciao, sono curioso anche io! Ahahahaha i Luft non sono mai scontati e facili!
Riguardo le memorie, so che ci sono, però ho trovato soltanto pezzetti sparsi qui e li, ancora non ho cercato bene il titolo.. appena ho 2 minuti cerco meglio.. pure se un "certo" Microciccio.. Paolo.. potrebbe già saperlo da tempo :-boing ...
Mai saputo di memorie di Hans Dortenmann anche se sicuramente c'è stato un diario dal quale sono tratte delle parti in molti libri.
So che viene citato sia nei volumi precedentemente segnalati, sia nei libri che Donald L. Caldwell ha dedicato allo JG26 e, a quanto ne so (informazione da verificare), in Alert in the West di Willi Heilmann.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”