MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

Grazie ragazzi per l'incoraggiamento.
Questo è lo stampo "New-Tool" ma entrambe le vostre ipotesi sono, per ora (ma solo per ora), fuori dalla mia portata.
Ieri sera ho iniziato i lavori e considerato le difficoltà che dovrò affrontare (per realizzare quello che mi frulla in testa).
Ho già un bel po' di problemi ad approcciarmi al semplice scratch building del modello "da scatola".
Sono certo di non essere (ancora) in grado di affrontare uno scrath più approfondito che richiederebbe l'avventurarmi "fuori" dalla scatola.
Caro Max ... dovremo rimandare la mia beatificazione :-D
Roberto: forse ho visto anche io un WIP simile in cui l'HC4 viene trasformato in qualcosa di altro (ma non ricordo se si tratta dell'SH-3D). Non so se è lo stesso che dici tu ma è certo che non me la sento di mettermici.
Grazie per lo sforzo che farete per aiutarmi
Appena ho qualcosa di concreto pubblico le foto
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
ho appena iniziato ed eccomi qui con il primo quesito.
Forse è inesperienza ma NON riesco a capire la spiegazione che viene data nella prima immagine delle istruzioni.
Potete vederla nelle foto che ho postato all'inizio ma è un po' tagliata.
Ve la riporto qui sotto ricavandola direttamente dal PDF scaricato dal sito Airfix:


(Immagine inserita a scopo di discussione - Provenienza www.airfix.com)

Come vedete si fa riferimento a dei fori che devono essere fatti prima di tutto
Ci sono 2 configurazioni: la "A" e la "B" che, immagino, corrispondono alle 2 diverse realizzazioni possibili col Kit
La scritta dice di eseguire i fori marcati con "A" per entrambi gli schemi "decal"

ma ...

In tutto il libretto istruzioni non sono riuscito a trovare (ma forse sono cecato ... ;)) un qualunque incollaggio, incastro, pezzo, modifica ... che coinvolga questi fori.
Forse mi manca l'esperienza ma io non riesco a capire a cosa servono.
Di certo, se vanno fatti, li devo fare ora o mai più perché poi non sarà più possibile.
Potrei farli e non usarli ma, almeno un paio si noterebbero anche dall'esterno una volta finito il lavoro e mi scoccia
Per voi è più chiaro?
Grazie ! ! ! ! !
Ultima modifica di washaki il 6 febbraio 2019, 12:30, modificato 3 volte in totale.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da robycav »

washaki ha scritto: 22 gennaio 2019, 13:02 Ciao a tutti,
ho appena iniziato ed eccomi qui con il primo quesito.
Forse è inesperienza ma NON riesco a capire la spiegazione che viene data nella prima immagine delle istruzioni.
Potete vederla nelle foto che ho postato all'inizio ma è un po' tagliata.
Ve la riporto qui sotto ricavandola direttamente dal PDF scaricato dal sito Airfix:

Foto scaricata dal sito Airfix - istruzioni originali


Come vedete si fa riferimento a dei fori che devono essere fatti prima di tutto
Ci sono 2 configurazioni: la "A" e la "B" che, immagino, corrispondono alle 2 diverse realizzazioni possibili col Kit
La scritta dice di eseguire i fori marcati con "A" per entrambi gli schemi "decal"

ma ...

In tutto il libretto istruzioni non sono riuscito a trovare (ma forse sono cecato ... ;)) un qualunque incollaggio, incastro, pezzo, modifica ... che coinvolga questi fori.
Forse mi manca l'esperienza ma io non riesco a capire a cosa servono.
Di certo, se vanno fatti, li devo fare ora o mai più perché poi non sarà più possibile.
Potrei farli e non usarli ma, almeno un paio si noterebbero anche dall'esterno una volta finito il lavoro e mi scoccia
Per voi è più chiaro?
Grazie ! ! ! ! !
Ciao Marco, non vorrei dire una cavolata, ma in quella fila di fori non ci vanno poi infilati i seggiolini come indicato al punto 5 delle istruzioni (mi pare i pezzi c1/c2/f3...)?
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

No Roberto,
colpa mia perché non ho spiegato bene l'immagine.
Quello che si vede nel disegno è la parte sottostante il piano. Il "sotto" della stampata.
Se vuoi vedere il pavimento dell'elicottero devi girare il pezzo sotto sopra.
I cerchietti in fila disegnati sono in corrispondenza dei fori per i seggiolini, ma i buchi sono dall'altra parte.
I fori che dovrei fare invece sono passanti, da parte a parte.
La parte che si vede nel disegno verrà nascosta quando monterò il fondo dell'elicottero.
Per questo non capisco a che servono:
- Visti da sotto non ci devi attaccare nulla perché rimarrà tutto chiuso e inscatolato nel sottofondo dello scafo dell'elicottero
- Visti da sopra potrebbero servire per incollarci qualcosa ... ma nelle istruzioni non spiegano cosa.
Spero di ave spiegato bene ... :?
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Ho scaricato il PDF delle istruzioni per poterle osservare ancora meglio Marco... secondo me quei buchi sono i riscontri per la panca laterale più lunga che necessita di più fori per poter incastrare tutte le zampe.
Evidentemente non tutti i Sea King inglesi hanno la stessa configurazione di posti a sedere, quindi Airfix suggerisce di aprire dei fori alla bisogna. Fai delle prove a secco con le panche prima di incollarle... secondo me l'arcano è tutto lì. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

Grazie mille Valerio
Faccio come dici tu.
In effetti (ci faccio mente locale leggendoti) è la cosa più logica .... mi sono perso in un bicchier d'acqua :)
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da das63 »

Ciao Marco, bello il seaking e mooolto bella la Camo zebrata. Buon lavoro :thumbup:
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

Grazie Mimmo,
raccolgo i complimenti per darmi la carica.
sto lavorando alle fasi iniziali e alle inevitabili (per me) modifiche "scratch".
Appena ho qualcosa di concreto lo metto sul WIP.

Purtroppo devo lottare con una ipersensibilità ai vapori della colla cianoacrilica che mi costringe ad una sosta di due giorni (di starnuti) per ogni sessione di modellismo.
Sto cercando la soluzione migliore (Mascherina di livello superiore alla mia o aspiratore ... o ventilatore)

PS: ho scoperto a che servono i fori sul fondo del vano di carico: servono effettivamente ai seggiolini che, nella stampata, hanno i piedini leggermente più lunghi in corrispondenza del foro.
con un po' di pazienza ci sarei arrivato ... ma anche loro potevano spiegare meglio.

ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 21 gennaio 2019, 12:05...
PS: ancora neanche l'ombra di inizio e siamo già a due pagine. Riuscirò a mantenere la promessa? :?
Ciao Marco,

pare di no! :lol:

Forza con le foto dei primi lavori. :-boing
 ! Messaggio da: microciccio
Il link che hai postato all'immagine delle istruzioni riporta a modeling time. Le regole del forum prevedono che sia il link al sito dal quale hai tratto l'immagine, nel tuo caso il sito Airfix.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

Beh Paolo,
anche se sono ancora in embrione ... non posso che obbedire :-D
Veramente poca roba ancora, solo il posizionamento delle prime fotoincisioni.
Qui sotto:

I seggiolini con la modifica dei ferri di traverso.
La disposizione della serie corta è fedele alle foto degli interni che ho trovato su internet.
Nella serie più lunga invece quelli centrali sono improvvisati perché le foto mostravano solo le due estremità. Ho cercato di "interpretare" la logica.




Il pavimento della cabina con la pedaliera e quello che credo sia un armadio per apparati vari, ancora da posizionare.
Mancano alcune modifiche che ho in mente ma un po' difficili da realizzare.
Vedremo. Io ci provo.




La parete di coda.
Penso che la modificherò aggiungendo qualcosa che assomigli ad un'imbottitura.
Nella realtà tutte le pareti interne del vano di carico sono imbottite e vorrei tentare di riprodurle.




Parete cabina lato cabina.
Qui mi manca la documentazione fotografica.
O improvviso qualcosa di sensato o lascio così.
Ditemi voi ...




Parete cabina lato vano di carico.
qui non tocco perché è identico al reale.




Insomma, ve lo avevo detto. Sono ancora all'inizio.
Il semplice montaggio di queste fotoincisioni mi è costato 2 giorni pieni di starnuti.
Dannata cianoacrilica...
Ma sta per arrivare una maschera a protezione totale e poi le prossime incolate le farò con accanto un ventilatore :)

Alle prossime
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Under Construction”