Luft '46: Messerschmitt P.1099B - Revell 1/72
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Luft '46: Messerschmitt P.1099B - Revell 1/72
personalmente un pre un pò più marcato l'avrei fatto, tanto coi successivi passaggi si sarebbe leggermente attenuato, e la cosa non ci sarebbe stata male.... 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
In effetti spiccano poco quei due colori!
Trova un soluzione, perchè il modello è montato davvero bene.
Ciao
Trova un soluzione, perchè il modello è montato davvero bene.
Ciao

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Forse i colori dovrebbero essere un tantino più contrastati ma magari sono le foto che li rendono così.
In ogni caso se poi diamo retta alle percentuali di desaturazione per i colori che gli anglosassoni indicano per l'1/72 pari quasi al 60% rispetto al colore originale, allora ecco che hai ragione tu. Comunque ha una linea veramente accattivante questo P1099, un pò Me262, un pò A6!
saluti
Forse i colori dovrebbero essere un tantino più contrastati ma magari sono le foto che li rendono così.
In ogni caso se poi diamo retta alle percentuali di desaturazione per i colori che gli anglosassoni indicano per l'1/72 pari quasi al 60% rispetto al colore originale, allora ecco che hai ragione tu. Comunque ha una linea veramente accattivante questo P1099, un pò Me262, un pò A6!
saluti
- sarvo
- Supreme User
ciao emanuele, che bel Lavoro
pure secondo me i colori dovrebbero essere più contrastati, ma forse come dice Max è la foto che li sfalsa

pure secondo me i colori dovrebbero essere più contrastati, ma forse come dice Max è la foto che li sfalsa
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
ecco che riesumo anche questo post per pubblicare alcune foto più recenti! Ho quasi finito i razzi ausiliari, qui sono solo messi in posa con il patafix... ho ritoccato un po' la mimetica e fatto qualche macchietta sulla coda che però non mi piacciono un granchè ad essere onesto... ora devo ritoccare ancora il punto di unione della mimetica inferiore con la superiore che in alcuni punti ci sono degli scalini tra i colori, poi proverò a fare un po' di post shading
Ho dovuto rifare il braccio del periscopio perchè era troppo lungo e cozzava contro i due "cannoni" nel cockpit, alla fine per farci stare tutto ho dovuto togliere anche parte dei cannoni, secondo me troppo esagerati e comunque grossolani nella parte posteriore, ma di questi non ho foto...

Una domanda, come si fa il post shading nei pannelli grandi? dev'essere uniforme o il centro dev'essere più chiaro?

Ho dovuto rifare il braccio del periscopio perchè era troppo lungo e cozzava contro i due "cannoni" nel cockpit, alla fine per farci stare tutto ho dovuto togliere anche parte dei cannoni, secondo me troppo esagerati e comunque grossolani nella parte posteriore, ma di questi non ho foto...

Una domanda, come si fa il post shading nei pannelli grandi? dev'essere uniforme o il centro dev'essere più chiaro?

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Emanuele,Psycho ha scritto:...Una domanda, come si fa il post shading nei pannelli grandi? dev'essere uniforme o il centro dev'essere più chiaro?
dalle ultime foto che hai postato mi sono finalmente reso conto che questo velivolo è piuttosto grosso. Forse è l'abitudine a vedere i 262 con quell'ala che mi aveva fato credere fosse più piccolino.
Per il postshading non pensi di testare il liquido misterioso*?Psycho ha scritto:Da: Du Giorni a Bologna( Model GAme):
....ho preso ... un liquido misterioso per i lavaggi di cui vi parlerò meglio a breve, quando avrò occasione di testarlo!
microciccio
* Sempre che tu abbia preso quello destinato allo scopo.
- Psycho
- Ancient User
Ciao Paolo! In fiera ho preso solo quello per evidenziare le pannellature e ombreggiare, quindi il post dovrò farlo con l'aerografo, ma ho visto che diluendo molto il colore si riesce a gestire abbastanza (le ultime parole famose
) la quantità...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il post sui pannelli grandi si fà allo stesso modo lo fai schiarendo il centro... però non creare delle ombreggiature troppo regolari, altrimenti sembra quasi che hai realizzata una mimetica sopra alla mimetica! quindi spot di colore ed effetto molto "irregolare"...
Sei a buon punto... mi piace la verniciatura ma avrei scelto altri colori se fossi stato al posto tuo!

Sei a buon punto... mi piace la verniciatura ma avrei scelto altri colori se fossi stato al posto tuo!

- Psycho
- Ancient User
Ok, grazie!Starfighter84 ha scritto:Il post sui pannelli grandi si fà allo stesso modo lo fai schiarendo il centro... però non creare delle ombreggiature troppo regolari, altrimenti sembra quasi che hai realizzata una mimetica sopra alla mimetica! quindi spot di colore ed effetto molto "irregolare"...![]()

- Psycho
- Ancient User
riesumo per l'ennesima volta questo post per un aggiornamento! Finalmente sono arrivato alle decals e mi sono reso conto che forse il modello non l'avevo lucidato abbastanza, c'è un po' di silvering da qualche parte, nella foto non si vede ma c'è, spero di recuperare nei passaggi successivi, specialmente con la desaturazione che avevo intenzione di fare.... Posto solo questa foto perchè in realtà mi manca ancora l'altra metà 

Come vedete, i miei propositi di attaccare una decal di una sharkmouth se ne sono andati a quel paese perchè, purtroppo, le varie decals che ho appartengono ad un foglio di scarsa qualità ed appena ho tentato di attaccarla da una parte, s'è sbriciolata! Pazienza, al suo posto fa bella figura di sè il simpatico Barone di Münchhausen a cavallo della famosa palla di cannone.

Come vedete, i miei propositi di attaccare una decal di una sharkmouth se ne sono andati a quel paese perchè, purtroppo, le varie decals che ho appartengono ad un foglio di scarsa qualità ed appena ho tentato di attaccarla da una parte, s'è sbriciolata! Pazienza, al suo posto fa bella figura di sè il simpatico Barone di Münchhausen a cavallo della famosa palla di cannone.