F-86 F Sabre - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-86 E Sabre - Academy 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

I pozzetti non erano in Interior Green, ma in un verde molto simile al Dull Green... una specie di 34092.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

Ciao ragazzi e ciao Max, è da parecchio che non intervengo sul forum ma questa volta devo segnalarti una cosa.
Penso che la decorazione da te scelta sia una delle più belle tra quelle degli F 86 della guerra di Corea. Anni fa, in 1/72 c'era un foglio della microscale che lo riproduceva. Anche se ci sono ancora delle diatribe sul fatto che il diavolo fosse solo sul lato sx o su entrambi i lati della fusoliera.
Però devi verificare una cosa. L'aereo ritratto in foto è un F 86 E 10 con l'ala slattata iniziale. Il kit Academy/Hobbycraft è bello ma, andando a memoria, la scatola che hai in realtà riproduce un esemplare con ala 6-3 con slats, in pratica quella dei Sabre mk 6 con motore Orenda. Un po' come il kit Esci in 1/48, per intenderci. Infatti la fusoliera dei vari kit Hobbycraft era identica per tutte le versioni proposte.
Di El Diablo esistono solo le foto con ala non 6-3 ma ci sono disegni che lo riproducono retrofittato con ala 6-3 rigida con aletta antiscorrimento, quella degli F 86 F 30, per intenderci. In più, il disegno nero che appare nelle foto, nei disegni con il retrofit appare con l'aggiunta del cappello, simbolo del wing.
Quindi, verifica bene la radice dell'ala dove va a cadere e se fosse quella che io dico, o trovi delle foto di questo esemplare con l'ala retrofittata o ti fidi dei disegni, stucchi gli slats ed aggiungi l'aletta antiscorrimento trasformandola in 6-3 rigida, oppure cambi il soggetto scegliendo tra i vari E ed F con ala 6.3 sempre rigida ma escludendo El Diablo. A meno che tu non voglia sobbarcarti la modifica completa dell'ala portandola alla configurazione iniziale.
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Io ho fatto riferimento alla foto a pag 1 del wip:

In merito al fatto se il diavolo sia presente meno sul lato dx ecco cosa ho trovato:

fonte entrambe tratte da: http://yocumusa.com/sweetrose//images/1 ... eteers.htm al solo scopo divulgativo
Quindi sembra che l'errore di Academy è non aver inserito la scritta "baby doll" a dx. Poi uno potrebbe obiettare cosa ci sia sul lato sx ma a questo punto siamo alla "prova diabolica" .

In pratica se ho ben capito l'ala di questo F86 Academy è quella slattata con l'aggiunta alla corda del famoso "6-3" pollici in più?? :-000
In effetti l'allarme un po' mi era scattato quando ho visto le dimensioni del vano munizioni di fronte alla radice alare che dai pannelli risulta tipo quello presente sugli esemplari "non slat". Ho pensato magari ad un errore dei pannelli però.

grazie per l'intervento.

A proposito, nel frattempo:

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho fatto qualche ricerca sul web ed in effetti credo che Mauro abbia ragione. Il Kit Academy akltri non è che che la riedizione di un kit Hobbycraft il quale ha l'ala "6-3" :-disperat
Ecco anche qui dove la cosa viene discussa:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... 86e-query/

Peccato perchè ci tenevo a fare un "USAF" con le bande gialle slattato.

A questo punto però potrei dirottare sul famigerato, famoso ed unico "2-19" dell'AMI.

Fonte tratta da: https://www.modellismopiu.it/modules/ne ... _id=138581 al solo scopo dimostrativo

Leggendo le note sulle decal di MT mi sembra di si, chiedo però lumi alla direzione se il kit sia compatibile (altrimenti cosa ca.. (non "vol" ma "zz")..o ci si può fare co 'sto kit???)?

La cosa un po' mi dispiace e vuol dire che rimanderò il "bandato in giallo Koreano" ad altra data, usando invece il kit dell' Airfix.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 29 gennaio 2022, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Certo che passare dalle bande gialle ad un insignificante musetto rosso :-prrrr che si perde in una marea di grigiume… :.-( :.-(
Però guardiamo il bicchiere mezzo grig…ehmm…mezzo pieno: è sempre bello come sta venendo su ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Avrei l'Airfix per farne comunque uno "guerracoreano"...quindi è solo rimandato.... oppure fisso gli slats a questo che diventa un F e uso le decals Airfix ...oppure lo faccio mimetico AMI "fenceato"... oppure faccio il "2-19"... :-crazy
aiut!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Max, io ci andrei di "2-19" se fattibile :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
Fly-by-wire ha scritto: 29 gennaio 2022, 18:58 Ciao Max, io ci andrei di "2-19" se fattibile
...secondo me no e vi spiego perchè:

fonte: https://www.modellismopiu.it/modules/ne ... _id=138581

guardate la zona cerchiata di rosso nel "2-19" e poi "nel "4-50" e poi guardate il pannello del vano armi del "2-19" e quello del "4-50". Secondo me il "2-19" è un "corda stretta" cioè senza il pezzo "6-3" perchè il vano armi ha i pannelli completamente visibili, diversamente dal "4-50" dove si vede come l'allargamento della corda alla radice copra parte del pannello (difatti quel pezzo era rimovibile).
A questo punto allora incollo gli slats e uso le decals Airfix.
O sbaglio???
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

pitchup ha scritto: 29 gennaio 2022, 19:22 ciao a tutti
Fly-by-wire ha scritto: 29 gennaio 2022, 18:58 Ciao Max, io ci andrei di "2-19" se fattibile
...secondo me no e vi spiego perchè:

fonte: https://www.modellismopiu.it/modules/ne ... _id=138581

guardate la zona cerchiata di rosso nel "2-19" e poi "nel "4-50" e poi guardate il pannello del vano armi del "2-19" e quello del "4-50". Secondo me il "2-19" è un "corda stretta" cioè senza il pezzo "6-3" perchè il vano armi ha i pannelli completamente visibili, diversamente dal "4-50" dove si vede come l'allargamento della corda alla radice copra parte del pannello (difatti quel pezzo era rimovibile).
A questo punto allora incollo gli slats e uso le decals Airfix.
O sbaglio???
grazie e saluti
Mi fa piacere che l'intervento ti sia stato utile.
Sul tuo ultimo quesito, ti sei dato la risposta da solo. il 2-19 era uno dei pochi con l'ala originale, non modificata, come invece lo erano quelle di quasi tutti gli F86 M ( mk 4 ) italiani. Quindi non puoi fare neppure quello. Così com'è potesti fare un mk 6 canadese,
tedesco, sudafricano o un colombiano. E credo anche Pakistano. Altrimenti, incollando gli slats retratti, stuccandoli e reincidendo le pannellature per un'ala 6-3 ed aggiungendo le alette, puoi fare diversi modelli, dalla guerra di Corea in poi.
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I Sabre Mk.1 avevano anche loro la corda stretta (narrow chord), come gli F-86 Early. Se da capo e dodici Max.... non lo puoi usare per l'esemplare AMI (tra l'altro l'unico documentato), a meno che non modifichi l'ala.. intervento ancora fattibile.
Qui è anche spiegato bene...

Immagine inserita a scopo discussione - fonte http://yocumusa.com/
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”