che colore hai usato per i lavaggi delle pannellature superiori? Sembra quasi che alcuni pannelli siano trattati in modo diverso;
le piastre inferiori poste dietro i vani del carrello principale sembrano avere delle rivettature. Lasci così o eseguirai dei lavaggi?
Off Topic
davmarx ha scritto: ↑1 luglio 2022, 20:51...
Max, ma come quoti? Sembra che quella frase sia farina del mio sacco mentre invece è stata scritta da Andrea...
A posto Davide
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84 ha scritto: ↑1 luglio 2022, 16:12
Andrea, ma la punta della freccia che fine ha fatto?
Ehehmmm... Dunque:
In una delle sue missioni Marcel Albert si trovò in uno scontro tra caccia molto intenso e con numerosi velivoli coinvolti. In quell'occasione un proiettile vagante gli scalfì la fusoliera proprio in quel punto, che fortunatamente era uno dei pochi in metallo di questo agilissimo mezzo. Avendo già un abbattimento alle spalle in quella stessa giornata ed essendo a corto di munizioni decise di non sfidare ulteriormente la sorte e di tornare alla base.
Una volta a terra i meccanici che, come giustamente siamo stati informati da Jacopo, tenevano molto a questi aerei, ripararono subito il danno e lo riverniciarono prontamente, ma haimè si trovavano a corto di vernice bianca che dovevano conservare per i codici di fusoliera e le insegne, e quindi decisero di non riprodurre la punta della freccia.
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microciccio ha scritto: ↑2 luglio 2022, 11:59
Ciao Andrea,
bel lavoro.
Qualche domanda:
che colore hai usato per i lavaggi delle pannellature superiori? Sembra quasi che alcuni pannelli siano trattati in modo diverso;
le piastre inferiori poste dietro i vani del carrello principale sembrano avere delle rivettature. Lasci così o eseguirai dei lavaggi?
microciccio
Ciao Paolo, per i lavaggi delle parti superiori ho utilizzato due toni di grigio diversi opportunamente mescolati, più scuro per le superfici più scure e più chiaro per quelle più chiare. Per la parte inferiore invece ho mescolato un grigio molto chiaro ad un blu.
Nei tratti che sembrano più diversi penso che si sia insinuato dell'olio (grigio ma quasi bianco) che ho utilizzato per provare a fare quei famosi effetti che non mi sono riusciti. Ho provato a pulirlo ma evidentemente non ci sono riuscito del tutto.
Le rivettature inferiori non sono riuscite a trattenere i lavaggi già da subito, forse per il troppo lucido (devo ancora imparare a non esagerare) o forse per come li ho realizzati, comunque ormai li lascio così.
Ciao a tutti, basandomi sulle foto questa sera sono riuscito a fare i fumi degli scarichi, questa volta ad aerografo senza fare casino.
Ovviamente non mi sono venuti uguali a destra e a sinistra, e personalmente mi piace di più come sono venuti nel lato sinistro, ma me li faccio andare bene così.
Bene così Andrea! I fumi non potranno mai essere identici per ovvi motivi, quindi vanno più che bene...senza esagerare per non compromettere il disegno in fusoliera!
Interessante la storia del proiettile vagante!
Una cosa, i fumi sono molto più armoniosi, seguono il flusso dell'aria li sono troppo netti, cerca (con il prossimo) di seguire meglio un ideale flusso d'aria dato dal vento e dal movimento delle pale
Ti allego una foto giusto per rendere più chiaro (ho trovato solo questa perchè è di uno sperimentale ma nota i fumi degli exhaust sul fianco )
vedi che forma che hanno? e come si "muovono" sulla fusoliera?
(Yak-3 VK-108)
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wordpress.com
FreestyleAurelio ha scritto: ↑27 giugno 2022, 21:53
La cellula era realizzata in metallo su struttura monocoque, se non sbaglio.
Era in legno, non riesco a trovare su google le foto, ma questo modellista ha rifatto alla perfezione le parti in legno...
Ma infatti avevo parlato di struttura non di skin. Anzi mi correggo perchè era struttura tubolare
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte weaponsandwarfare.files.wordpress.com
Le ali avevano longheroni e parte di centine in duralluminio. Lo skin in compensato era inizialmente presente solo sulle ali mentre la parte posteriore della fusoliera e piani di coda erano rivestiti in tela. Successivamente questa fu sostituita dal compensato, ma non ho notizie da che esemplare fu introdotta questa variazione.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Jacopo ha scritto: ↑3 luglio 2022, 13:45
Ciao Andrea stai andando bene!
Una cosa, i fumi sono molto più armoniosi, seguono il flusso dell'aria li sono troppo netti, cerca (con il prossimo) di seguire meglio un ideale flusso d'aria dato dal vento e dal movimento delle pale
Ti allego una foto giusto per rendere più chiaro (ho trovato solo questa perchè è di uno sperimentale ma nota i fumi degli exhaust sul fianco )
vedi che forma che hanno? e come si "muovono" sulla fusoliera?
Ciao Jacopo, è proprio quello che ho fatto, mi sono basato sulle foto per riprodurre l'andamento più possibile corretto dei fumi.
Foto presa a solo scopo di discussione da Pinterest
Foto presa a solo scopo di discussione da Revivaler
Foto presa a solo scopo di discussione da wikimedia
Ecco, magari senza volerlo le ho fatte un po' troppo curve, ma come si vede dalle foto partono dritti e arrivano alla radice alare all'altezza del pilota.
Tre foto al volo e quando posso faccio quelle pernla gallery.
Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli, le opinion, gli aiuti e i cenni storici che avete portato in questo WIP. Siete una community fantastica!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I fumi andrebbero anche bene, ma li hai fatti curvare troppo verso il basso alla fine... la curva doveva essere più dolce Andrea.
La punta delle freccia non l'hai ripristinata?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)