Mig-21MF Polish AF 1/48 Eduard - Vegas

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Michele, ottimo lavoro! Sia nel montaggio che nella verniciatura fino a qui! :-oook Per quanto riguarda i tuoi dubbi, mi faccio da parte e aspetto anche io i più esperti :-V "Sfrutterò" il tuo WIP come spunto quando mi deciderò anch'io ad acquistare questo kit (in 1/72 :cool: )
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Montaggio e verniciatura impeccabili!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vegas ha scritto: 9 aprile 2020, 21:02 posso carteggiare sul metallizzato per ritoccare alcuni punti che poi rivernicerò
Sì ma la differenza del fondo che lascerà vedere la plastica nuda potrebbe comportare una diversa reazione del metallizzato... quindi una possibile "macchia".
Vegas ha scritto: 9 aprile 2020, 21:02 nelle prossime fasi dovrò differenziare le pannellature, posso usare il dark alluminium?
Il Dark Alu per me va benissimo.
Vegas ha scritto: 9 aprile 2020, 21:02 Le pannellature da differenziare con che criterio vanno scelte, documentazione?
Solo documentazione.. e nel 99% dei casi sono sempre simmetriche.
Vegas ha scritto: 9 aprile 2020, 21:02 ho n dubbio su lavaggi, pensavo di usare pigmenti diliti in acqua per non intaccare il metallizzato con il thinner per gli olii, che dite?
No, se uso il thinner Humbrol o altri diluenti a base di ragia non succede nulla. Ma io ti consiglio comunque di sigillare con del lucido Miky.

Comunque i missili mi piacciono..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bella verniciatura michele!
Concordo sullo stendere comunque il lucido per i lavagggi, non si sa mai!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao e buona Pasquetta a tutti,
tra sabato ed oggi ho lavorato quattro ore per differenziare le pannellature con il Dark aluminium della Mr.Paint, devo dire che questo colore non è gestibile beneccome i mettallizzati Alclad, copre meno e serve molta attenzione per non creare accumuli, sembra che non copra mai anche se alla fine arriva anche lui a dare il suo tono, quindi ,pur essendo un fan della Mr. Paint, a questa tinta non do un gran voto.
Ho dovuto ritoccare alcune parti in quanto nel togliere il nastro di mascherature, ho graffiato almeno 5 volt il metallizzato chiaro in varie zone, per cui carteggio con 2000 bagnata, mano leggerissima e una volta ok ho ridato il nero lucido nelle zone carteggiate , in modo da non avere differenze di stratificazione tra la vecchia e la nuova verniciatura.
L'effetto finale è venuto omogeneo, eccovi alucn immagini.

Gestire il metallizzato è mlto difficoltoso, ogni mossa puoi rivelarsi una trappola, per cui bisogna fare motlissima attenizione a maneggiare il modello,
tutto sommato il risultato fino a qui mi soddisfa ma la cosa piu importante è che mi sto divertendo molto e sto anche imparando molto,
per cui grazie a tutti per i consigli e le critiche, prossimo step, ultimare i dielettrici verdi e poi lavaggi :thumbup:
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

A livello tecnico hai gestito benissimo verniciatura e finitura. A livello realistico, mi sembrano un pò troppi i pannelli variati. Su cosa ti sei basato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 13 aprile 2020, 19:21 A livello tecnico hai gestito benissimo verniciatura e finitura. A livello realistico, mi sembrano un pò troppi i pannelli variati. Su cosa ti sei basato?
Ciao Valerio,
Mi sono basato su immagini tratte dalle monografie del Mig-21, sia quella della warpaint che quella di Yefim Gordon.
Non ci sono molte immagini dei Mig tedeschi in Natural metal , spesso sono ritratti con le Camo a toni verdi o terrosi.
Per cui incrocio riferimenti di velivoli polacchi o cecoslovacchi dello stesso periodo.
In rete ai trova qualche riferimento a questi soggetti, ti mostro un esemplare che ha circa le stesse pannellature del mio.

Immagine inserita a scopo di discussione fonte www.interscalemodeller.com
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ad essere sincero... i contrasti non mi convincono molto Michele. Personalmente cercherei di ammorbidirli un pò.

Immagine Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Anche a me Mic sembra troppo "tappezzato" forse c'e' qualche pannello in più, ma se a te piace.. :-oook
http://m.ruslet.webnode.cz/technika/rus ... ishbed-j-/
https://www.pinterest.ca/pin/302304193718435109/
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Michele
verniciatura direi perfetta.
In merito ai "pannelli" hai preso a riferimento una foto e ti sei ispirato a quella che, credo, sia sempre la cosa migliore da farsi. Le varie tonalità dei pannelli derivano sia dal materiale, che dal taglio dei pezzi, quindi dalla rispondenza della luce che si riflette.
Secondo me le luci delle tue foto enfatizzano tanto le differenze. Una volta lucidato e lavato sarà completamente differente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”